Re: Allen Evenson vs. gwaedin
gwaedin, 14/02/2009 12.06:
Ciao a tutti... i fitti impegni di questo periodo mi impediscono di giocare live ma sono riuscito ad organizzare una partita Pbem con Allen. Gli ho proposto di scegliere tra scenari SK o ASL e ne è venuto fuori questo J103 Lenin's Sons, in cui io terrò i russi.
Difficilissimo (come sempre per me) pensare al setup, vista la grandissima quantità di opzioni a disposizione. Il tedesco, con 13.5 squadre di SS, quattro leader, 4 MG, un FT e due DC ha sette turni per conquistare otto dei dieci edifici nella zona russa.
Alla fine ho deciso di stabilire una linea nel bosco con un po' di Dummy, lasciando le MG con 8-1 ed eroe nel villaggio che vorrei cercare di tenere fino alla fine. Un Dummy stack dietro la siepe vorrebbe dissuadere il tedesco dall'attraversare il campo aperto. Dovesse farlo, ci sono un mortaio, una LMG e qualche truppa che sposterò a cercare di rendere la cosa più sanguinosa possibile. Il commissario è alle spalle delle truppe nel bosco, pronto a recuperarle e ristabilire una linea di difesa solida. Ci ho messo molto tempo a decidere come sfruttare l'opzione delle truppe HIP. Alla fine ho deciso di nascondere le due HS, ciascuna con una DC, in una zona apparentemente sguarnita del villaggio. Pronte a lanciare qualche bel confetto contro tedeschi imprudenti. Vedremo che succede... Dimenticavo: da SSR, tutti i russi possono iniziare il gioco Concealed... io ho riportato in figura solo i ? aggiuntivi da OB.
ciao,
conosco piuttosto bene questo scenario per averlo giocato varie volte.
dando per scontato che certamente non cambierai il tuo setup (e quindi senza darti alcun vantaggio nella partita) ti dò un paio di suggerimenti per un futuro re-play ma comunque validi in generale.
Semplifico al massimo e (ovviamente) mi concentro solo su questioni che non dovrebbero essere controverse o dipendenti da personali strategie.
Quello che va bene:
1) il commissario indietro, da solo, pronto a recuperare tutti quelli che andranno in rotta, presumibilmente anche in self break.
2) Il mortaio in L0 che controlla tutti gli hexes al margine della foresta.
3) l'idea delle HS HIP con la DC
quello che non va bene: tutto il resto ...
ok, scherzi a parte non va bene sul serio perchè:
1)
devi controllare la radura. Un giocatore tedesco esperto si lancerà a tutta velocità in campo aperto vedendo con certezza che non non ci sono MG+leader che controllano la vasta zona aperta. Ti salirà di sopra prima che tu possa dire "marmellata di lamponi" (chi ricorda la citazione?) e la partita finirà presto.
Il tuo avversario manderà giusto il leader 9-2 e la MMG + LMG al primo piano della casa per colpire chi dovesse farsi vedere. gli altri attaccheranno come una specie di onda umana e non hai abbastanza per fermarli.
2) è comunque sbagliato per il difensore tenere MMG e HMG dove non possono sparare agli attaccanti se costoro dovessero decidere l'attacco frontale (e ripeto qualsiasi tedesco con questo setup dovrebbe attaccare frontalmente in campo aperto).
3) stessa cosa vale per l'eroe, di certo lì è del tutto inutile. L'ASL è scienza dell'ottimizzazione. Tende a vincere chi sfrutta per più tempo possibile al meglio la % più alta possibile delle proprie risorse.
4) Il piazzamento è sbilanciato nel complesso perchè dai per scontato che il tedesco attaccherà comunque attraverso il bosco. Il fatto che probabilmente ciò sarebbe ciò che faresti tu (o che sia la scelta in astratto più sicura)
non vuol dire affatto che ciò sarà ciò che avverrà.
Mi fermo qui perchè tutte le altre considerazioni dipendono da strategie personali, gusti, ipotesi non verificabili.
ciao
PS quando finiamo il nostro scenario? serve non più di un'ora.