Itinerario nel mistero: Villa Ricotti (Villa Favorita-Ancona)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vodkina
00martedì 26 agosto 2003 01:52



Villa Favorita è un antico edificio che fu fatto costruire dal Conte Ricotti tra il XVIII e il XIX secolo, la gente del luogo però usa chiamarla comunemente con il nome del nobile che la fece edificare.

La leggenda narra che durante un viaggio in carrozza, il Conte e il suo servo, furono colti da un violento temporale; una pioggia torrenziale che causò parecchi allagamenti in tutta la zona. "Avanti si vada!" era il celebre motto che spesso pronunciava il Conte Ricotti e, anche in questa situazione drammatica, non mancò di ripeterlo, malgrado il servo cercasse di convincerlo in tutti i modi a cercare riparo. "Avanti si vada!" ripetè il nobile e fu così che entrambi morirono annegati quello stesso giorno.

Dopo il suo abbandono, Villa Ricotti non ha mai smesso di creare suggestioni a tutti coloro che si sono avvicinati al suo perimetro o al suo grande giardino. Si racconta che un ragazzo, dopo essere riuscito ad entrare, fu culto da malore per poi svenire, altre persone invece affermano di avere visto delle facce riflesse sui vetri.

Da qualche anno la Villa è stata ristrutturata per diventare la sede di un'associazione universitaria.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com