Itinerari: Monte Generoso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio.T
00venerdì 11 luglio 2008 10:59
Il Monte Generoso o Calvagione (1.701 m.s.m.) è un monte delle Prealpi lombarde situato al confine tra Svizzera e Italia. La cima è condivisa tra il comune italiano di San Fedele Intelvi e quello svizzero di Rovio. Del massiccio fa parte una cima leggermente più bassa detta Baraghetto (1.694 m.s.m.), appena più a nord di quella principale.


Il monte si trova sulla sponda orientale del lago Ceresio tra Lugano e Chiasso, così come non è lontano dalla sponda occidentale del Lario (lo separa la Val d'Intelvi). Il confine tra Italia e Svizzera si trova sui versanti orientale e settentrionale. I versanti sud e ovest appartengono alla Svizzera, il versante nordest all'Italia.


Il Generoso è una montagna di facili e molteplici accessibilità, anche se il suo lato nordoccidentale è particolarmente scosceso. Dalla cittadina svizzera di Mendrisio comincia una strada che termina nei pressi della località Alpe di Mendrisio (1.150 m), mentre dalla frazione Orimento (1.275 m) nel comune di San Fedele Intelvi in Italia, dove sorge l'omonimo rifugio sul versante italiano, partono un paio di sentieri che in circa due ore portano agevolmente in cima.

Da Capolago (sempre in Svizzera) inizia la ferrovia a cremagliera del Monte Generoso che porta all'albergo posto appena sotto la vetta.


Antropologia e speleologia
Sul versante orientale in territorio italiano è stata da pochi anni scoperta una grotta, che ha preso il nome di Caverna Generosa, ma comunemente conosciuta come Grotta dell'orso perché vi sono stati trovati i resti di un orso delle caverne (Ursus spelaeus) risalenti ad un periodo compreso tra i 50.000 ed i 30.000 anni fa. La fauna fossile è costituita da motle altre specie tra cui il lupo (Canis lupus), l'orso bruno (Ursus arctos), lo stambecco (Capra ibex), l'alce (Alces alces) e molti altri. Ancora al suo interno più recentemente sono stati rinvenuti reperti attribuibili all'uomo di Neandertal, risalenti ad un periodo compreso tra i 50.000 ed i 60.000 anni fa. La montagna è comunque ricchissima di anfratti, ad oggi sono censite 92 grotte per una lunghezza totale di 13 chilometri.
mujer
00venerdì 11 luglio 2008 14:41
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com