Italia,cala fiducia consumatori in gennaio, pesa quadro economia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Isae
00mercoledì 25 gennaio 2006 11:01


ROMA (Reuters) - Deciso calo a gennaio dell'indice Isae che misura la fiducia dei consumatori, dopo la lieve flessione in dicembre dopo i massimi da due anni toccati a novembre.

L'indice destagionalizzato si porta a 106,4 da 108,2 di dicembre "appena al di sotto dei valori medi del quarto trimestre 2005". In peggioramento sono state "le valutazioni sul quadro economico generale, soprattutto per quanto riguarda le attese sulla situazione economica del Paese", si legge nella nota Isae.

Le previsioni di un sondaggio Reuters per gennaio indicavano una sostanziale stabilità dell'indice destagionalizzato.

L'indice core, cioè corretto anche dai fattori erratici, cala a 107 da 107,7 di dicembre, dato rivisto da 108,3.

Il quadro della fiducia dei consumatori è comunque contrastato, perché al peggioramento delle valutazioni sull'economia in generale si contrappone il miglioramento dei "giudizi e previsioni relativi alla situazione personale, principalmente grazie al miglioramento delle valutazioni sul risparmio".

Infine sui prezzi, "riemerge, dopo un bimestre di distensione, qualche segnale di accelerazione della dinamica inflazionistica".

Tra le spese programmate per i prossimi dodici mesi - indicazione che per la prima volta viene rilevata da Isae su base trimestrale - il campione dei 2000 intervistati tra il 2 e il 13 gennaio segnala "un marcato aumento delle intenzioni di acquisto dell'autovettura, ed una sostanziale stabilità di quelle per l'acquisto e la manutenzione dell'abitazione".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com