Ita_Nesli - Ego

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CaioMario
00martedì 25 maggio 2004 16:59
Ego esce nel 2003 ed è il primo album di nesli, se non altro dopo il suo demo “Fitte da Latte” prodotto da Lato.
Nesli si rivela molto attivo in ogni particolare dell'album, soprattutto le basi, molto belle e solide, con l'aiuto di Marco Greganti (chitarrista) e ovviamente fibra e dj mike, inoltre lo stesso nesli suona il piano (almeno per le melodie semplici).
analizziamo ora traccia per traccia.
L'album inizia con una intro, dopo una parte in inglese la base rivela una melodia molto semplice, sopra un beat abbastanza ritmico, nesli mostra un bel flow, come rivedremo nella altre tracce, nonchè un ottima metrica.
La seconda traccia si intitola "Ecco fatto", il beat segue a ruota l'intro dell'album, bel flow e ritornello piuttosto orecchiabile.
La terza song è "la mia immaginazione", abbiamo una base più elaborata delle precedenti ed un ritornello quasi cantato, Nesli parla del suo rapporto con le cose e le persone che lo circondano, outro musicale.
La quarta canzone è "parole da dedicarmi", il capolavoro di Nesli, con un bella base ,scratch e pure le onde del mare che intonano l'andatura che avra il pezzo, il flow è molto scorrevole ed il ritornello è rappato-cantato, ovviamente è una dedica.
La quinta traccia "eccomi qua" evidenzia la ripetività del rullante che su una bella base deve entrare nelle orecchie di chi ascolta, in questa song si pone davanti all'ascoltatore in pregi e difetti.
"Un volto e un nome" ha una base diciamo intermittente, ottima metrica, parla del suo cammino e di cosa ha ottenuto.
Poi abbiamo il pezzo "Piccolezze" di Fibra, song molto lenta, a volte pare cantata, ritornello carino che si intona bene sulla base.
L'ottava traccia è "Un altro giorno", il flow è scorrevolissimo, nella seconda strofa la metrica è ottima, la base è semplice ma piena, l'argomento è di "tenersi stretto quello che si ha".
Poi abbiamo "Forse" (che verrà mixato da dj mike nell'ultima traccia), bel flow e metrica perfetta, in evidenza anche buone rime, parla dell'intelligenza della scelta del cammino che si ha fatto.
La decima song dell'album è "Da domani", qui nesli mostra un bel flow e la base è davvero molto bella, parla di “progetti” e si impegna a migliorare.
Poi abbiamo "Credi", il flow è lento e tranquillo, quasi cantato, Nesli gioca sul scandire le parole, rime poco convincenti ma ci sono alcuni intrecci ricercati, Nesli vuole che ci sia una maggiore attenzione al significato, parla della convinzione in quello che si crede.
La dodicesima song è "Qualcosa che cambia", il ritornello è cantato e la base è molto bella, , parla dei cambiamenti di sé stessi e degli altri.
Poi abbiamo "Sono tornato", dal flow bello e veloce in contrapposizione con un ritornello lento e cantato.
L'ultima vera traccia è "Più che puoi"dal ritornello cantato e con echi, una bellissima base, e un buon flow spezzato.
Infine abbiamo il remix di Dj Mike della traccia Forse.
Concludendo questo è album è stato molto curato, specialmente per le basi, però secondo me i flow di nesli nelle diverse song sono molto simili, insomma è poco vario, un bell'album ma sono sicuro che nesli migliorerà ancora.

01 Intro
02 Ecco fatto
03 La mia immaginazione
04 Parole da dedicarmi
05 Eccomi qua
06 Un volto un nome
07 Fabri Fibra - Piccolezze
08 Un altro giorno
09 Forse
10 Da domani
11 Credi
12 Qualcosa che cambia
13 Sono tornato
14 Piu' che puoi
15 Forse (Dj Myke Reverse RMX)


[Modificato da CaioMario 25/05/2004 17.17]

TheAnswer 3
00sabato 5 giugno 2004 22:35
a me piace un casino
thug angel
00lunedì 7 giugno 2004 21:36
wauuuuuuuuuuu
Parole da dedicarmi e 1 capolavoro!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi ascoltatela
per farvi kapire ke e l'unika canzone di HH italiano ke ascolto kn joe cassano(dio lodato)
Thugz Way
00martedì 8 giugno 2004 11:44
Re: wauuuuuuuuuuu

Scritto da: thug angel 07/06/2004 21.36
Parole da dedicarmi e 1 capolavoro!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi ascoltatela
per farvi kapire ke e l'unika canzone di HH italiano ke ascolto kn joe cassano(dio lodato)




parole da dedicarmi è molto bella -..nesli ha sempre ricercato nei suoi pezzi questi beat molto musicaLi..basta ascoltare anche le altre song del cd [SM=g27761]
sLuRp87
00martedì 22 giugno 2004 18:52
bello allora io di sto cd ho solo parole da dedicarmi e mi piace na cifra...cmq provvederò a comprare il cd dato che merita
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com