Istanbul, polizia impedisce il Gay Pride. Arrestati obbligati ad ascoltare versi del Corano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00lunedì 26 giugno 2017 08:05
Istanbul, polizia impedisce il Gay Pride. Arrestati obbligati ad ascoltare versi del Corano

Con un dispiego massiccio di agenti, pallottole di gomma e qualche arresto, la polizia turca ha impedito che le organizzazioni omosessuali locali celebrassero la marcia del Gay Pride, proibita il giorno prima per ragioni di sicurezza dalle autorità.

Gli attivisti hanno tentato di riunirsi in vari punti del centro cittadino, ma sono stati bloccati dagli agenti, che in alcune strade hanno utilizzato i gas lacrimogeni. Vari attivisti, che scandivano slogan a favore dei diritti degli omosessuali, sono stati arrestati nella strada pedonale Istiklal. Secondo il comitato organizzatore della Settimana dell’Orgoglio Gay di Istanbul, i fermati sono stati obbligati a sentire versi del Corano nelle auto della polizia.

Le organizzazioni turche impegnate per i diritti degli omosessuali hanno deciso di sfidare il divieto emesso ieri dal governo locale: «Tutte le associazioni sono concordi nel mantenere l’appuntamento. Vogliamo un incontro pacifico», ha detto questa mattina un portavoce di Kaosgl, tra le principali organizzazioni turche per i diritti Lgbt. «Crediamo che la polizia ci disperderà. Fuggiremo, e ci raduneremo di nuovo nelle strade laterali. La polizia ci caccerà, scapperemo di nuovo per raggrupparci tante volte quante sarà possibile».

...

www.lastampa.it/2017/06/25/esteri/istanbul-polizia-usa-pallottole-di-gomma-per-disperdere-il-gay-pride-nove-arrestati-nVBONlOSTfOJKMsp4nSllI/pag...
(SimonLeBon)
00lunedì 26 giugno 2017 08:06
Re:
Al di là dei gusti personali, temo che la Turchia in questo momento non sia il paese piu' tollerante di questo mondo... [SM=g10765]

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com