Israele, Sharon in vantaggio per leadership del Likud - sondaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Haaretz
00mercoledì 28 settembre 2005 21:23

GERUSALEMME (Reuters) - Il primo ministro israeliano Ariel Sharon è favorito rispetto a Benjamin Netanyahu nella corsa per la leadership nel Likud, dopo essersi aggiudicato un voto del partito che rischiava di rappresentare una sconfitta politica dopo il ritiro da Gaza, emerge oggi dai sondaggi.

Il primo ministro è stato favorito dal fatto che lunedì la Commissione centrale del Likud abbia respinto la mozione di Netanyahu di anticipare le primarie nel partito per mettere fuori Sharon, come segno di protesta per l'evacuazione dei coloni e dei soldati da Gaza.

Il voto decisivo è ora in programma per aprile, in vista delle elezioni generali che si svolgeranno nel novembre 2006.

Il capovolgimento delle sorti politiche di Sharon riduce la possibilità che possa abbandonare il partito che co-fondò negli anni Settanta.

Un sondaggio tra i membri del Likud i cui risultati sono stati pubblicati oggi sul quotidiano Haaretz mostra che Sharon ha il 47,6% delle preferenze contro il 33,8% di Netanyahu, mentre tre settimane fa il premier era dietro il rivale di 6 punti percentuali.

Un sondaggio sul giornale Maariv mostra Sharon in testa col 50% rispetto a Netanyahu col 36%.

Il Likud, tradizionalmente favorevole ai coloni, potrebbe aver dato a Netanyahu un vantaggio temporaneo nei precedenti sondaggi condotti durante la fase del ritiro da Gaza.

Ma la dura risposta di Sharon ai recenti razzi da Gaza, incluso l'omicidio da parte di Israele di un leader della Jihad Islamica, ha contribuito a fare sgonfiare le accuse dei sostenitori di Netanyahu che avesse agito in modo troppo morbido, e potrebbe averlo aiutato negli ultimi sondaggi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com