Isole Egadi 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gNoLoo
00lunedì 20 agosto 2007 17:00
gNoLo & Eli in giro per Favignana e Marettimo..
più che un racconto della vacanza che abbiamo trascorso, mi va di fare una presentazione di questi posti che la maggior parte di voi non avranno nemmeno mai sentito nominare....Favignana, Marettimo, come ho letto in alcuni siti di viaggi sono indicati come luoghi di "turismo ricercato", conosciuti ancora da pochi...ma ancora per poco!
Più che le cose che scriverò, parleranno le immagini [SM=g27811]

Questo è come è posizionato l'arcipelago delle Egadi...



dei 7 giorni di vacanza, i primi 6 sono stati dedicati a Favignana (dove avevamo preso l'appartamento) e l'ultimo giorno è servito per l'escursione a Marettimo

Favignana
L'isola a forma di farfalla, secondo la mitologia l'isola di Polifemo nell'Odissea. Per gli spostamenti nell'isola ci siamo affidati a un agile Neos 50, ovvero l'Ovetto, che è stato messo duramente alla prova nei vari tratti off-road che abbiamo incontrato. Infatti a parte il piccolo centro abitato e un paio di strade principali l'isola è piena di sentieri e stradine sterrate, con poche case con intorno enormi terreni circondati da muri a secco.



Il tempo è volato andando alla scoperta dei vari punti sul mare, tutti con qualche aspetto particolare che li rende diversi dagli altri, ma accomunati da un mare che io personalmente non avevo mai visto così pulito!
Ho detto "punti sul mare" invece di dire spiagge, perchè di spiagge ce ne stanno un paio, minuscole, il resto sono vie di mezzo con scogli, solo rocce oppure ricoperti da alghe secche che li rendono "comodi" per mettercisi sopra. La cosa bella dell'isola, e che forse la rende poco turistica, è che è poco accessibile in alcuni punti per chi non ha una barca o per chi non vuole addentrarsi in fuori strada alla guida di un cinquantino. Per il resto è il paradiso dello snorkeling (maschera e tubo [SM=g27822]) e delle immersioni.

Lascio la parola alle immagini....













Inutile dire che in quanto località Siciliana, le giornate sono state rese più piacevoli dalle varie specialità gastronomiche (mille granite, gelati, pasticceria varia, arancini...) [SM=g27828], mentre per le serate sono bastate le piazzette e le due-tre vie del centro storico piene di gente, ristorantini, bar e negozietti....di certo non si tratta di Ibiza!


Marettimo
L'ultimo giorno di vacanza ci ha visto partire alla volta dell'isola di Itaca, a bordo di un catamarano che ci ha fatto girare tutta l'isola via mare.
Ancora più di Favignana, a Marettimo non c'è nulla oltre che la natura ed i paesaggi. Nell'oretta di giro a piedi nel centro a partire dal porto ho visto solo un paio di veicoli (di cui uno che era una specie di Fiat 600 Van, che non ho fatto in tempo a fotografare), e poi solo poche casette e un paio di ristoranti. Eppure in tanti ci trascorrono intere settimane di vacanza.....ovviamente si tratta di appassionati di immersioni, perchè quest'isola a quanto ci hanno detto rappresenta una meta imperdibile in Italia.
Giro dell'isola in barca, soste nei punti di mare più spettacolari e all'entrata delle varie grotte marine....









Direi che è andata meglio del previsto, siamo partiti senza sapere bene quello che ci avrebbe aspettato perchè l'isola è poco pubblicizzata per internet, e invece abbiamo trovato un posto spettacolare, accogliente e che secondo me vale la pena visitare...giusto perchè molte volte si vanno a cercare le meraviglie dall'altra parte del mondo, dimenticando che dentro casa ce ne abbiamo parecchie!! [SM=g27811]
Marinolandia
00martedì 21 agosto 2007 09:36
madò che spettacolo quel mare...bella per hooolm!
cmq ti quoto in pieno,abbiamo milioni di meraviglie in Italia che neanche ci immaginiamo...anzi io direi che bisognerebbe cominciare a conoscere veramente Roma!!
(Tipo qualche sera fa sono andato a visitare castel sant'angelo che proprio non me lo ricordavo!)


Bella Gnolo ottimo report e bellissime foto!! [SM=g27811]

p.s. che fotocamera hai usato?
danielino82
00martedì 21 agosto 2007 16:41

ammazza che spettacolo!!!...terz'ultima foto da incorniciare, il mare è veramente fiko!grandi olooo e eli c'avete preso..soprattutto per la relativa vicinanza rispetto a molti altri posti esotici [SM=g27811]
gNoLoo
00mercoledì 22 agosto 2007 09:53
Marinolandia, 21/08/2007 09.36:


p.s. che fotocamera hai usato?




Sony DSC P100....è un pò vecchia, ma ancora spinge!!

Apone83
00domenica 26 agosto 2007 12:07
regà Favignana spacca!

il mare + bello che abbia mai visto insieme a quello della corsica.
PEccato che l'isola sia alquanto arida, spoglia.

foto stupende Gno!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com