Isa BELLA trix

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fata.Della.Morte
00domenica 31 marzo 2013 14:04
Quando sentite il nome Bella, pensate alla protagonista di Twilight o alla folle strega oscura di Harry Potter???
Francesca Akira89
00domenica 31 marzo 2013 21:47
Boh, francamente dipende dal contesto in cui lo sento, tanto più che Bellatrix la conosco solo come Bellatrix, è mai stata chiamata solo "Bella"?
M.Groan
00lunedì 1 aprile 2013 12:35
Re:
Francesca Akira89, 31/03/2013 21:47:

Boh, francamente dipende dal contesto in cui lo sento, tanto più che Bellatrix la conosco solo come Bellatrix, è mai stata chiamata solo "Bella"?



Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che venga chiamata così da "Cissy" (Narcissa, sigh) all'inizio del Principe Mezzosangue.
Come mi fa senso sentire due donne sulla quarantina che si scambiano 'sti nomignoli. Credo e spero se li siano inventati quando avevano cinque anni o giù di lì, altrimenti non si spiega...

Comunque, non posso manco rispondere al sondaggio: la Bella di Twilight non mi viene di sicuro in mente, Bellatrix la chiamo sempre col nome intero... al massimo, nel sentire "Bella", mi viene in mente la Bella e la Bestia della Disney ò.o

Erodiade91
00lunedì 1 aprile 2013 13:14
Francamente quando scrivo/leggo Bella intendo Bellatrix e questo ha già suscitato qualche fraintendimento, ma è perché se di Twilight non leggo ff, di HP su Bellatrix ne leggo un numero spropositato.

Non vorrei dire, ma non mi pare ci sia nulla di male a chiamare una sorella col diminutivo. E' una cosa che si fa in famiglia: mia madre, Patrizia, viene chiamata Patty anche dagli amici. Poi francamente a 'Bella' sono affezionata. Mi piace. In italiano suona malino, forse, ma pensate all'inglese dove la parola evoca qualcosa di latineggiante ed esotico...ispira. XD Non so. Anche il fatto che Voldemort la chiami Bella è entrato nel mio immaginario. E la cosa NON mi dispiace. A lui piace chiamare amici/nemici/animaletti domestici per nome anziché per cognome...magari usa anche diminutivi. Bartemius Crouch Jr. l'avrà chiamato Barty, d'altronde tutti lo chiamano così.
Lalani
00martedì 2 aprile 2013 15:53
Ovviamente a Bellatrix!



Boh, francamente dipende dal contesto in cui lo sento, tanto più che Bellatrix la conosco solo come Bellatrix, è mai stata chiamata solo "Bella"?



In realtà sì, da Narcissa all'inizio del sesto libro e da Voldemort verso la fine del quinto;)
SimplyMe514
00martedì 2 aprile 2013 18:21
Dipende dal contesto, ma se spari il diminutivo senza che si possa capire di chi delle due stai parlando, mi viene più facile pensare a Bella Swan per una purissima questione numerica: quella di Twilight viene chiamata Bella spessissimo, quella di Harry Potter direi proprio poco. Di certo non ritengo che la risposta a questo sondaggio determini anche quale delle due io consideri il personaggio più accattivante/meglio costruito. Io associo di più il diminutivo "Bella" alla protagonista di Twilight perché faccio sinceramente fatica a pensare a Bellatrix come tale. E' un nomignolo esistente, ma raro e arrivato relativamente tardi nella serie. Quando si è cominciato anche solo a considerare l'idea di poterla chiamare così, io ormai pensavo a lei col nome completo e tanti saluti. La versione abbreviata non si è mai "insediata" in pianta stabile nella mia mente, non so se mi spiego. So che esiste, ma usarla non mi viene naturale.
Ma poi, scusate, esistono contesti in cui non si capisca di quale delle due si parla? A me pare molto difficile, non dico impossibile, ma sicuramente difficile... Se stiamo esplicitamente parlando di una delle due serie, allora non è piuttosto ovvio?
Se invece uno comincia una conversazione dal niente con un "Che ne pensi di Bella?" potrei anche aver bisogno di chiedergli "Quale?", ma non esistono solo due personaggi in tutta la letteratura mondiale di sempre il cui nome si possa abbreviare così. Volendo, lo si può usare anche per una persona reale, quindi per quel che ne so potrebbe riferirsi a qualsiasi "Bella", anche sua cugina... Io stessa ho una parente a cui questo diminutivo sarebbe tranquillamente applicabile, ma tutto il mondo la chiama Isa, quindi nessuno ci pensa mai.
Bob_Ombadil
00venerdì 5 aprile 2013 21:22
Non mi viene in mente nessuna delle due sinceramente. E' di sicuro più facile Bellatrix dal momento che Harry Potter l'ho letto e mi è piaciuto ma non è un personaggio che ricordo molto per cui tendo a non collegare il nome.

Riguardo a Twilight qualche settimana fa eravamo io e un mio amico in un centro commerciale, nel reparto tv, e io vedo il film e io gli dico "è vero non me ne intendo ma non ho mai capito cosa abbia di tanto cattolico Narnia" e lui mi fa "ma guarda che quello non è Narnia è Twilight"
"ah -_-"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com