Iraq

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madil
00mercoledì 12 novembre 2003 21:06
da corriere.it

Iraq, kamikaze contro la base dei carabinieri

Al Jazira: è stato fatto saltare in aria un camion carico di esplosivo. Attivato un numero di telefono per i familiari

BAGDAD - Una potente esplosione si è verificata poco prima delle 9 ora italiana appena fuori la base dei carabinieri italiani a Nassiriya. Le vittime sono almeno sei, ha confermato all'Ansa il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Guido Bellini, al Quirinale per riferire al Capo dello Stato. Fra loro c'è anche un maresciallo dell'Arma. Molti i feriti tra i carabinieri e con loro anche alcuni civili iracheni. La base colpita, ribattezzata «Animal House», si trova nella vecchia sede della Camera di commercio, sulle rive del fiume Eufrate. Subito dopo la deflagrazione, attorno alla base è scoppiato il panico, con decine di civili che fuggivano in preda al panico. I militari sono impegnati a soccorrere i feriti e a domare le fiamme e la situazione è definita «molto seria». Secondo la tv del Qatar Al Jazira, l'attacco è stato opera di un kamikaze che ha fatto saltare in aria un camion carico di esplosivo all'ingresso del complesso. La notizia è stata confermata dal comandante Generale dei Carabinieri Guido Bellini: un testimone portoghese ha visto esplodere un camion vicino alla caserma.


FERITI - Il fatto è avvenuto alle ore 10,40 locali, le 8,40 in Italia. Secondo le informazioni in possesso del Comando Generale dell'Arma, un ordigno è esploso davanti alla base dei Carabinieri, che fanno parte della Msu, l'unita multinazionale specializzata, la cui sede si trova presso l'ex Camnera di Commercio locale. Nella deflagrazione ci sono stati feriti sia tra la popolazione irachena che tra i Carabinieri, ma non il portavoce Andrea Angeli non ha saputo precisare quanti. Alcuni carabinieri sono ancora sotto le macerie della palazzina crollata. Intanto, nel cortile antistante, molti veicoli stanno bruciando ed è in fiamme anche il deposito delle munizioni, da cui provengono forti esplosioni. La popolazione è scesa in strada e il traffico nella zona circostante la base dei carabinieri è impazzito, ha aggiunto il portavoce, con il quale le comunicazioni telefoniche sono molto precarie.

Madil [SM=g27825]
flora2
00mercoledì 12 novembre 2003 22:31
guerra
...per una guerra che non doveva iniziare e per una guerra che, secondo alcuni, era finita!!!

Flora
Caleidos
00giovedì 13 novembre 2003 10:35
Morire per l'ideale
In una goccia d'acqua non si scorge potenza:
ma se, penetra in un crepaccio, diventa ghiaccio, fa saltare la roccia; se trasformata in vapore, spinge l'albero della macchina più potente.
Le è dunque accaduto qualcosa che ha reso operante la potenza che in essa stava.
Lo stesso avviene con l'ideale.
Gli ideali son pensieri. Fino a quando essi rimangono solo pensieri, nella mente, la potenza che contengono rimane inoperante, anche a pensarli con il massimo entusiasmo e con la più vigorosa persuasione. La potenza si estrinseca solo quando ad essi si unisca lo spirito di un essere purificato.
La maturità verso cui dobbiamo svilupparci è quella che deriva dal lavoro da compiere su se stessi per divenire sempre più semplici, sempre più sinceri, sempre più puri, più pacifici, più mansueti, più amorevoli, più pietosi.
A nessun altro "disinganno" abbiamo da sottometterci, che a questo. In esso si tempra il molle ferro dell'idealismo giovanile, per divenire acciaio nell'insostituibile idealismo della vita.

(A.Schweitzer)da "Infanzia e giovinezza"


rezgit
00giovedì 13 novembre 2003 21:16


Nassiriya (haiku)

Stralci di storia.
..."Mala tempora currunt"
nel quotidiano.

regit



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com