Iraq: elezioni, sondaggi danno in testa ex premier Allawi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Az-Zaman
00sabato 26 novembre 2005 01:15


BAGHDAD - A tre settimane dalle legislative del 15 dicembre in Iraq, i sondaggi danno nettamente in testa l'ex premier ad interim iracheno Iyad Allawi, che si presenta alle elezioni alla guida di una lista interconfessionale. Lo ha riferito oggi Az-Zaman, il principale quotidiano iracheno.

In base ai risultati di un sondaggio condotto dalla radio Rashid, ha precisato il quotidiano, l'Accordo nazionale iracheno - la lista guidata da Allawi e a cui la Commissione elettorale ha attribuito il numero 731 - dovrebbe addirittura conquistare una maggioranza schiacciante dell'85 per cento, imponendosi su tutte le altre liste. Secondo i suoi sostenitori, la lista di Allawi "comprende molti esponenti nazionalisti e moderati che hanno condotto la lotta contro il precedente regime e hanno indicato un chiaro programma".

Tra i candidati della lista dello sciita Allawi, figurano il leader del Partito comunista iracheno, Hamid Majid Musa, il pensatore islamico liberale Iyad Jamaluddin e numerosi esponenti sunniti come il vice presidente Ghazi Yawer, il presidente del parlamento, Hajim Hassany, e l'ex ministro degli esteri Adnan Pachaci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com