Iran: donne ammesse a volley e basket, cade primo muro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00sabato 6 giugno 2015 22:06
Su spalti World League pallavolo, ma per alcuni sarà terremoto
E' caduto il primo muro per le donne iraniane che vogliono assistere agli eventi sportivi maschili: se infatti gli stadi di calcio restano per loro ancora chiusi, si stanno aprendo le porte dei palasport per gli incontri di basket, volley e altre discipline. Dopo l'accordo raggiunto nel Consiglio di sicurezza nazionale su un programma presentato dalla vicepresidente Shahindokt Molaverdi e dal ministero per la Gioventù, nei giorni scorsi le donne hanno potuto assistere alla finale del campionato nazionale di basket. Ma il vero evento è atteso per il 19 giugno, con la prima delle partite di pallavolo tra Iran e Usa valevoli per la World League. E stavolta nello stadio Azadi da 12 mila posti. Ma l'annuncio non è piaciuto al gruppo ultra corservatore Ansar-e Hezbollah, che sul periodico Ya-Latharat ha annunciato che, se le donne andranno all'Azadi, avverrà "un terremoto". All'inizio di aprile la vicepresidente Molaverdi aveva annunciato il via libera alla presenza delle donne tra il pubblico in strutture chiuse e in alcuni sport, come appunto il basket e la pallavolo. Il bando rimane per il calcio, il pugilato e il nuoto maschili, anche se la responsabile per gli affari delle donne aveva annunciato che si sarebbe proceduto "passo dopo passo".

Lo scorso novembre dopo 5 mesi di carcere venne liberata su cauzione Ghoncheh Ghavami, la ragazza che voleva vedere il volley
LA STORIA E' stata liberata su cauzione Ghoncheh Ghavami, la giovane anglo-iraniana che era stata arrestata in Iran e tenuta in cella di isolamento in attesa di processo per aver tentato di assistere ad una partita di pallavolo maschile tra Iran e Italia. Lo ha annunciato la famiglia, citata dalla Bbc. Ghavami, 25 anni, laureata in legge a Londra, era stata arrestata lo scorso 20 giugno con un gruppo di altre donne. Erano state picchiate e poi rilasciate. Ma Ghavami era stata successivamente di nuovo arrestata e messa in cella d'isolamento in attesa di incriminazione. Le autorita' iraniane l'avevano accusata di legami con l'opposizione e di aver fatto propaganda contro il regime in occasione della partita. In carcere la giovane aveva cominciato diversi scioperi della fame - due settimane ad ottobre, e poi a inizio novembre - in segno di protesta contro la 'detenzione illegale', suscitando l'attenzione e la solidarieta' di migliaia di persone in tutto il mondo, che avevano firmato una petizione per la sua liberazione. All'inizio di novembre l'avvocato della famiglia, Alizadeh Tabatabaie, aveva riferito che la giovane era stata condannata ad un anno di reclusione, ma i magistrati iraniani non avevano confermato, affermando che il verdetto non era stato ancora pronunciato. L'Iran ha bandito le donne dalla pallavolo dal 2012, sostenendo che le donne devono essere protette dal comportamento 'lascivo' dei tifosi maschi. La giovane, ha detto da Londra il fratello Iman dopo l'annuncio della scarcerazione, si trova ora presso alcuni parenti in Iran, e durante la detenzione "ha perso circa 10 chili e soffre di problemi gastrici legati agli scioperi della fame". Alla condanna di un anno si sarebbe anche aggiunto il divieto di uscire dal territorio nazionale per due anni, ha affermato il fratello. Ghavami ha un passaporto britannico oltre a quello iraniano, ma Teheran non riconosce le doppie nazionalita'. Iman Ghavami ha riferito inoltre che la corte d'appello dovrebbe prendere una decisione "entro due-tre settimane" sul ritorno in carcere o meno della sorella, che ha gia' di fatto scontato cinque mesi di reclusione nel famigerato carcere di Evin, alla periferia nord-occidentale di Teheran.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00sabato 6 giugno 2015 22:07
Re: Su spalti World League pallavolo, ma per alcuni sarà terremoto
L'Iran è una grande nazione con una grandissima storia alle spalle.

Piano piano torneranno a ricoprire un ruolo importante sulla scena mondiale.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com