Invasione in giardino e tutto intorno ad esso di strani animaletti neri....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
John.79
00sabato 18 agosto 2018 19:41
Salve ragazzi,
da qualche giorno in giardino e tutto intorno si muovono piccoli insetti della dimensione di 4-5 mm come in foto. Sembrano non avere ali. Hanno metà corazza di un colore più chiaro, tendente al marrone.
Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Pericolo per l'uomo?
John.79
00sabato 18 agosto 2018 22:11
Ho paura che si tratti di insetti appartenenti alla famiglia delle blatte, specie Polyphaga aegyptiaca ( la femmina è attera). Ho visto alcune foto e ci sono delle somiglianze. Spero di cuore che si tratti di coleotteri (il fatto è che sono tanti, sono soprattutto sul muro del cortile antistante il giardino).
John.79
00lunedì 20 agosto 2018 19:46
Credo di aver capito di che insetto si tratti.
bugguide.net/node/view/1044405
Quella nella foto da me allegata col primo post è una ninfa (insetto ad uno stadio intermedio). Genere: Cydnus. Mentre la foto del link è relativa all'insetto adulto.
Ho letto che si nutrono prevalentemente di radici e che è difficile trovarne delle colonie così numerose in ambienti casalinghi. Ad ogni modo pare non siano nocivi per l'uomo. Sebbene non so se debbano essere debellati con qualche insetticida a protezione di piante e fiori. Nel giardino ci sono delle piante di pomodoro. Ripeto, ce ne sono tantissimi, soprattutto sui muri del cortile, antistante il giardino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com