Intrigo a Berlino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LunaRossaFalco
00giovedì 22 novembre 2007 12:54
The Good German
George Clooney, Cate Blanchett e Tobey Maguire. Alla regia Steven Soderbergh (Sesso bugie e videotape, Remake di Solaris e i vari Ocean's
Tecnicamente un gran film. Girato come una pellicola dei primissimi anni 50, in bianco e nero, con una ricostruzione della Berlino al momento della Conferenza di Postdam (un mese circa dopo la presa della città da parte dei russi?) Interessante anche il tema affrontato, cioè che tutto quello che può essere "lecito" in guerra, diventa una colpa una volta che la guerra si è conclusa. Altro tema interessante è la caccia ai "cervelli" tedeschi e i compromessi ai quali si è giunti per averli al proprio servizio. Emblematico di ciò il fatto che tutto l'intrigo gira intorno al capo del progetto Dora(la fabbrica delle V2, scavata nella montagna a forza di prigionieri morti.) al suo segretario e alla moglie di lui.
Ma il film non è riuscito ad appassionarmi. Forse proprio per il fatto che essendo stato girato come i grandi classici dell'epoca, non riesco a perdonargli quello che è il sistema narrativo dei nostri giorni. Mi spiego. Una trama piuttosto semplice può appassionare ancora oggi applicata ad un film degli anni 50 proprio per i limiti (di censura, di linguaggio) che invece non sono stati chiaramente applicati a questa pellicola. Il risultato è che se vedo Casablanca, ancora oggi "partecipo" e mi appassiono alla vicenda. Ho visto Intrigo a Berlino e mi è sembrato di vedere un documentario girato ai giorni d'oggi con molti spezzoni d'epoca (che vengono usati magistralmente nel film)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com