Interviste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GenoaJackson
00mercoledì 22 aprile 2009 16:51
Lo staff segnala che da oggi è disponibile la nuova intervista, che ci è stata rilasciata dall'ing. Mercatali di RFI, a proposito degli aggiornamenti sulle opere del nodo ferroviario genovese.

Leggete QUI
cliobini
00mercoledì 22 aprile 2009 17:12
Segnalo che, pur non essendoci scritto, l'intervista è stata fatta da Eugenio e Paolo.
Provvederemo al più presto ad indicarlo anche sul pdf...
GenoaJackson
00sabato 29 gennaio 2011 17:24
Lo staff segnala che da oggi, presso la pagina delle interviste, è on-line l'intervista all'Ing. Crovetto di Ansaldo STS che ci aggiorna in merito alla situazione attuale della metropolitana ed alle prospettive per il prossimo futuro. (LINK)

Buona lettura [SM=g27990]
(metrosur)
00sabato 29 gennaio 2011 21:45
Grazie per l'intervista. L'ing. Crovetto è persona gentile e preparata.
Credo che la problematica evidenziata di maggior criticità è l'estensione del tronchino d'inversione a Brin senza il quale i nuovi treni non potranno mai essere messi in servizio e sembra non ci siano idee chiare su cosa fare.
giambo64
00sabato 29 gennaio 2011 23:11
Speriamo che, con l'approssimarsi della fine della concessione, i progettisti di Ansaldo smettano di pensare alle opere più costose e puntino alla sostanza, con progetti meno faraonici.
Sia il prolungamento di Canepari, sia Corvetto possono essere realizzate senza spedere le enormità che sembrava, meno male che almeno per la stazione di Corvetto se ne è accorto anche Ansaldo.
Vedrete che se ne accorgeranno anche per Canepari e smetteranno di voler buttare giù dei palazzi.
lordtiranus
00domenica 30 gennaio 2011 09:43
La trovate anche sulla nostra pagina di facebook [SM=g28002]
ralco
00domenica 30 gennaio 2011 11:40
[SM=g28002] Grazie, Davide
GenoaJackson
00martedì 12 aprile 2011 10:13
Lo staff segnala che per la terza volta abbiamo intervistato l'Ing. mercatali di RFI che ci ha puntualmente aggiornato in merito ai lavori in corso del nodo ferroviario genovese.

Potete trovare il tutto presso la pagina del sito dedicata alle interviste.

Buona lettura.

[SM=g27989]
GenoaJackson
00domenica 9 ottobre 2011 12:14
Segnaliamo che presso la pagina delle interviste è presente da oggi il resoconto dell'incontro che il nostro luigi ha avuto con l'Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco.
Non perdetevela.

[SM=g27988]
Richzena
00domenica 9 ottobre 2011 23:41
Grazie! direi interessante che ci sia ancora la volontà della "fusione" delle varie aziende di trasporto in una unica entità: si potrà fooorse razionalizzare e fare sistema fra i vari sistemi di trasporto: (penso alla linea S-T di ATP e il treno regionale e le linee del levante di AMT...)
Credo che con i sempre minori soldi a disposizione potrebbe essere l'unica novità positiva per parecchio tempo...
papupi
00lunedì 10 ottobre 2011 08:01
[SM=g28002]

(riferito all'intervista)
(metrosur)
00lunedì 10 ottobre 2011 11:48
Mahh... l'idea di fare 3 aziende per il TPL in liguria mi trova scettico, come ho scritto altrove, io vedo una razionalizzazione maggiore ad affidare a singoli operatori le singole linee e modalità di trasporto, il tutto sotto un unica regia regionale partecipata dal pubblico e dal privato che si occupi di pianificare e raccogliere e distribuire spese ed entrate tra i vari operatori. Tre carrozzoni pubblici invece di 5 (?) non mi sembra un gran risparmio e non vedo quali enormi risparmi ci potrebbero essere senza intravedere alcun vantaggio.
L'unico elemento interessante dell'intervista di Vesco è che sembra consapevole ci vogliano 100 milioni di euro per comprare i treni per il servizio metropolitano una volta che i lavori al nodo saranno finiti e che ci vogliono tra i due e i 3-4 anni per averli tutti. L'importante è saperlo, che poi trovino un modo per comprarli, è un'altro paio di maniche! ovviamente o trovano un privato disposto ad investire o non li compreranno mai con i soldi della Regione perché non potrebbe mai permetterselo.
giambo64
00lunedì 10 ottobre 2011 16:55
e quale privato potrebbe permettersi di comprare 100 milioni di treni?
Se alla prossima gara perde che fa, se li porta via?
Io resto dell'idea che i treni debbano essere pubblici, poi sulla gestione se ne può discutere.
100 milioni sarebbero penso una ventina di treni, forse meno, basterebbero?
titoit
00lunedì 10 ottobre 2011 17:10
Anche io penso che sia necessaria un’Autorità di controllo che provveda ad affidare ai privati tramite gara pubblica l’esercizio di linee e/o di gruppi di linee (per ambito geografico).
Tuttavia, naturalmente, questa tipologia di gestione presuppone una partecipazione finanziaria pubblica; non si può pensare che sia a costo zero per gli Enti locali. Nessuna linea al mondo (salvo pochissimi casi) è tanto redditizia da coprire le spese e fare utili. A meno che non ci siano società che fanno TPL e che hanno rami d’azienda redditizi (penso alle Ferrovie Nord Milano che hanno un settore cargo altamente remunerativo e che può essere reinvestito nel TPL).

Pertanto, vista la carenza di risorse, l’unica operazione possibile è quella della riduzione delle aziende, come sottolineato da Vesco. Questo porta con sé, ahimé, tagli al personale e alle linee. Parti considerevoli del territorio ligure rischieranno di essere lasciate senza TPL.
(metrosur)
00lunedì 10 ottobre 2011 18:21
Ho scritto una regia conpartecipata pubblico-privato proprio perché è ovvio che il trasporto pubblico implica un contributo pubblico per essere gestito dai privati che altrimenti dovrebbero mettere un biglietto per una corsa almeno 5 euro.
Questo discorso vale anche per i treni che servono per il servizio urbano. Ideale sarebbe che il pubblico compra i treni e poi li affitta al privato che vince la gara ma se il pubblico non ha i soldi?
Allora un privato potrebbe girare il discorso al contrario, io compro i treni e tu me li paghi a rate. Esistono società che (a caro prezzo) ti fanno specie di leasing sui treni. Se non ci sono soldi l'alternativa sarà avere una rete ottima a fine lavori ma pochi treni, vecchi e inadatti per usarla come si deve. Spero che in Regione abbiano questo fatto ben presente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com