Insetto nero sconosciuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pisyv14
00venerdì 15 aprile 2016 09:14
Salve a tutti, questa notte mi è caduto addosso un insetto mai visto prima; siccome nell'appartamento preso in affitto stiamo già combattendo contro formichine, tarme e forse pure tarli con scleroderma annesso, non so se sia il caso di preoccuparmi anche di questo. Sapreste dirmi che insetto è? devo preoccuparmi?
é lungo circa 8mm ed è caduto dal soffitto, o comunque dall'alto, ed era già morto.
Grazie mille!
Alice.64
00venerdì 15 aprile 2016 11:07
La foto non aiuta ma è un coleottero, probabilmente del genere anobium.
pisyv14
00venerdì 15 aprile 2016 13:44
Salve, grazie per aver risposto! provo ad allegare altre foto!
pisyv14
00venerdì 15 aprile 2016 17:23
Re:
Alice.64, 15/04/2016 11.07:

La foto non aiuta ma è un coleottero, probabilmente del genere anobium.



scusa l'ignoranza, ma sarebbe un tarlo del legno? sai darmi delle indicazioni su come comportarmi? grazie ancora
OdioLeBlatte
00venerdì 15 aprile 2016 19:40
Non per forza un tarlo del legno, ma purtroppo non si distinguono le antenne ed altri particolari che sono necessari per l'identificazione. Se dici di avere i tarli, forse è lui. Hai trovato forellini nei mobili?
pisyv14
00venerdì 15 aprile 2016 19:59
Re:
OdioLeBlatte, 15/04/2016 19.40:

Non per forza un tarlo del legno, ma purtroppo non si distinguono le antenne ed altri particolari che sono necessari per l'identificazione. Se dici di avere i tarli, forse è lui. Hai trovato forellini nei mobili?




Salve! allora, in cucina abbiamo delle sedie che hanno moltissimi fori; inizialmente, pulendo trovavamo la polverina tipo segatura ma considerando che la casa era stata chiusa per qualche anno e i mobili riposti in cantina avevamo pensato dipendesse da questo..dopo averle pulite per un paio di volte, non ne abbiamo mai più trovato, in più non avevamo mai visto tarli o altri insetti che provenissero dalle sedie quindi non ci siamo preoccupate più di tanto. Due giorni fa però abbiamo trova un insetto che camminava sul bordo di una di esse, pensavamo fosse una formichina (visto che le abbiamo) ma ci siamo accorte che era parecchio diverso e facendo un po' di ricerche su internet abbiamo convenuto in più persone che si trattasse di uno scleroderma domestico(allego una foto se riesco).
Il punto è che questo insetto nero di cui vi ho scritto è caduto dal soffitto in camera da letto, nella quale non c'è vero e proprio legno visto che abbiamo mobili IKEA e che gli altri due mobili che ci sono non riportano nessun tipo di forellino, ma c'è il parquet, il quale invece ha qualche forellino qui e là ma essendo vecchio non so se siano recenti o meno.
Quello che mi chiedo è: perchè è venuto giù dal soffitto e per di più già morto? Come posso capire se rischio o c'è già in corso un'infestazione? Grazie mille e scusate il papiro
pisyv14
00venerdì 15 aprile 2016 20:05
queste sono le foto di quello che noi crediamo sia uno scleroderma, spero si riesca a vedere!
Alice.64
00venerdì 15 aprile 2016 20:56
Dalla foto sembrerebbe proprio uno scleroderma, alquanto malconcio.
Il fatto che tu non veda i tarli non vuol dire che non ci siano, le larve lavorano all'interno del legno scavando gallerie, una volta adulte creano i fori di sfarfallamento per uscire . I fori vecchi sono scuri, quelli più recenti sono chiari; per eliminare il problema scleroderma, vanno eliminati i tarli. Le sedie sono abbastanza facili da trattare, ma per il parquet è tutta un'altra storia....Riesci a postare una foto, dove si vedano beni i forellini nel parquet?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com