Innamorato della CB cerca consigli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide(84)
00domenica 23 ottobre 2011 02:39
Ciao a tutti, sono Davide, ho 27 anni e vi scrivo dalla provincia di Milano.
Sto pensando alla CB (naked) come prossima moto, perchè è oggettivamente troppo bella e perchè leggendo questo forum ho potuto apprezzare quante emozioni è in grado di regalare.
Ci sono però alcuni aspetti che sto valutando per capire se può essere veramente la moto che fa per me:
1) attualmente guido quella bicicletta/frullatore che è la CB500, quindi totalmente un altro mondo. E' stata la mia prima moto, ho un po' paura che il salto a una moto come la vostra muccona sia un po' azzardato e prematuro.
2) vorrei poter usare la moto anche per qualche viaggio in coppia a medio/lungo raggio: la naked adeguatamente attrezzata potrebbe fare al mio caso o è meglio orientarsi su qualcos'altro? (non siate troppo di parte [SM=x420679] )
3) probabilmente è un tasto che non dovrei toccare [SM=x420703] ma quali sono i consumi medi che registrate in media con le vostre CB?Chiedo anche in relazione al punto precedente, cioè in ottica autostradale...

Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno consigliarmi! Ciao

Davide

roberto.ts71
00domenica 23 ottobre 2011 08:50
ciao e benvenuto
Senza elencare tutti i pregi e (pochissimi) difetti ti daro' la mia modesta opinione.
Partiamo dicendo che la CB e' una moto che riesce a stregare praticamente tutti e se la proverai capirai cosa voglio dire
E' una moto molto equilibrata, molto "docile",con una coppia mostruosa quindi se qualche volta sbagli marcia in manovra o in andature lente, il suo motorone non si spegnera' e tu non finirai steso (classiche figure di merda in manovra)
Il discorso vale anche per le curve, apri il gas in qualsiasi marcia e ne esci tranquillo sicuro e sorridente.
Queste sono solo alcune cose che la tua CB500 rispetto alla CB1300 ovviamente non puo' fare, quindi secondo me la 1300 e' piu' sicura, piu' facile e piu' rilassante da portare a spasso
Io personalmente anche nel traffico cittadino la trovo maneggevolissima nonostante il peso che lo senti solo da fermo quando devi spingerla con le tue gambe
Si viaggia molto comodi ma ovviamente come tutte le naked non e' assolutamente una moto da autostrada (ma che ci vai a fare in autostrada?) da il meglio di se in montagna sui curvoni.
Durante le gite ho visto che i consumi sono allineati alle altre moto (1000 - 750 - 600) e ti diro' che con certe andature vista la super coppia consuma anche meno delle altre
in citta' beve di sicuro di piu' della tua 500


Conclusione:
se ti serve una moto che fa tutto,con un motore sempre pronto che quando apri il gas ti strappa le braccia, con dei bei freni e una ciclistica molto facile da interpretare la mucca e' quello che fa per te quindi prendila

se ti serve una moto per fare tratti molto lunghi in autostrada, prendila comunque e non andare piu' in autostrada [SM=x420689]

[SM=x420710]

Ilsimo72
00domenica 23 ottobre 2011 15:43
Ciao Davide benvenuto nel Forum...
Io sono passato da un CBF 600 (che non è un mostro di potenza e coppia) alla CB e dandole confidenza un pò alla volta posso dirti che è davvero una moto che ti fa dimenticare le altre...
Per il discorso consumi ovviamente non è paragonabile alla tua CB 500, ma la cosa non è nemmeno così drammatica.
Ad agosto ci sono andato in vacanza con la moglie con borse morbide, bauletto e borsa da serbatoio e in autostrada a velocità codice con un pieno di benzina ci ho fatto poco più di 300 km...
Per il discorso turismo io uso le borse morbide e mi sono fatto dei telaietti artigianali per poterle fissare e, tranne trovare la giusta posizione delle borse, grossi problemi non ne ho avuti...
Quoto Roberto sul fatto che non è una moto nata per fare autostrada, ma montando un cupolino (anche l'originale Honda) il comfort migliora abbastanza...Potresti valutare la S che con la mezza carena è sicuramente più indicata per lunghi trasferimenti autostradali...
[SM=x420718] [SM=x420718] [SM=x420718]
wratchild75
00domenica 23 ottobre 2011 17:55
Ciao Davide e benvenuto [SM=x420678]
Capisco i tuoi timori, erano gli stessi che avevo io. Venendo da un SV 650, la prima cosa che mi spaventava del CB era il peso. Problema dimenticato appena uscito dal concessionario. Il CB in movimento è molto agile, con un baricentro molto basso. Certo, il peso c'è e nellle manovre bisogna avere qualche piccola accortezza, ma nulla che il buon senso comune nono possa prevedere.
-Consumi: mediamente riesco a fare i 16 Km/l. Guidando "incivilmente", ma molto "incivilmente", i consumi aumentano un pò. Considera,però, una cosa, con questa moto si viaggia generalmente tra i 3000 e i 4500rpm ad andature già abbastanza sostenute. Oltre... preparati all'iperspazio e alla traslazione molecolare.
-Turismo: io monto il cupolino e ai 140, in autostrada, viaggio tranquillamente. Poi, hai un motorone che ti permette di viaggiare con zavorrina, bagagli, altre 5 persone e un gommone al traino senza che tu te ne accorga.
Ciclisticamente la trovo favolosa, intuitiva, stabilissima, poco stressante, aiutata da un "coppione" esagerato. Con la SV (pur essendo una grande moto) avevo sempre la sensazione di guidare sulle uova.
E' una moto dalla quale ti risulta difficile scendere, un continuo sorriso [SM=x420693] [SM=x420693] [SM=x420693] . Dimenticavo, per fermarla basta un dito.
Di perplessità ne avevo tante, sono sparite dopo i primi chilometri [SM=x420710] [SM=x420710] [SM=x420710]
roberto.ts71
00domenica 23 ottobre 2011 19:15
Re:
wratchild75, 23/10/2011 17.55:

Ciao Davide e benvenuto [SM=x420678]
Capisco i tuoi timori, erano gli stessi che avevo io. Venendo da un SV 650, la prima cosa che mi spaventava del CB era il peso. Problema dimenticato appena uscito dal concessionario. Il CB in movimento è molto agile, con un baricentro molto basso. Certo, il peso c'è e nellle manovre bisogna avere qualche piccola accortezza, ma nulla che il buon senso comune nono possa prevedere.
-Consumi: mediamente riesco a fare i 16 Km/l. Guidando "incivilmente", ma molto "incivilmente", i consumi aumentano un pò. Considera,però, una cosa, con questa moto si viaggia generalmente tra i 3000 e i 4500rpm ad andature già abbastanza sostenute. Oltre... preparati all'iperspazio e alla traslazione molecolare.
-Turismo: io monto il cupolino e ai 140, in autostrada, viaggio tranquillamente. Poi, hai un motorone che ti permette di viaggiare con zavorrina, bagagli, altre 5 persone e un gommone al traino senza che tu te ne accorga.
Ciclisticamente la trovo favolosa, intuitiva, stabilissima, poco stressante, aiutata da un "coppione" esagerato. Con la SV (pur essendo una grande moto) avevo sempre la sensazione di guidare sulle uova.
E' una moto dalla quale ti risulta difficile scendere, un continuo sorriso [SM=x420693] [SM=x420693] [SM=x420693] . Dimenticavo, per fermarla basta un dito.
Di perplessità ne avevo tante, sono sparite dopo i primi chilometri [SM=x420710]
[SM=x420710] [SM=x420710]



la traslazione molecolare non mi e' mai venuta in mente! [SM=x420679]
[SM=x420682] [SM=x420710]


wratchild75
00domenica 23 ottobre 2011 19:58
Re: Re:
roberto.ts71, 23/10/2011 19.15:



la traslazione molecolare non mi e' mai venuta in mente! [SM=x420679]
[SM=x420682] [SM=x420710]






La prima volta che ho "allungato" la terza ho rivisto tutta la mia infanzia...di quarta, poi, le lancette dell'orologio sono andate indietro di cinquanta minuti [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
CHRISTIAN.79
00martedì 25 ottobre 2011 19:49
Re: Re: Re:
wratchild75, 23/10/2011 19.58:




La prima volta che ho "allungato" la terza ho rivisto tutta la mia infanzia...di quarta, poi, le lancette dell'orologio sono andate indietro di cinquanta minuti [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]




Sarà che la mia è vecchiotta ma guidando incivilmente non passo i 10km/l.... [SM=x420689] [SM=x420689] [SM=x420689]

wratchild75
00martedì 25 ottobre 2011 21:01
Re: Re: Re: Re:
CHRISTIAN.79, 25/10/2011 19.49:




Sarà che la mia è vecchiotta ma guidando incivilmente non passo i 10km/l.... [SM=x420689] [SM=x420689] [SM=x420689]




Non volevo dirlo per non spaventare nessuno e perchè su questo punto voglio negare l'evidenza [SM=x420720] [SM=x420720]
doublezed
00martedì 25 ottobre 2011 22:02

Ciao Davide, benvenuto nel Forum [SM=g1648769]

Confermo i consumi autostradali: andando a velocità codice 130/135 km/h percorro circa 16 km/l.

E' una moto molto sincera e abbastanza maneggevole, nonostante la mole.
Stabile nei tragitti autostradali anche con passeggero a bordo e molto divertente nel misto.
Vedrai che la differenza di peso dalla tua attuale moto non ti metterà assolutamente in difficoltà, anzi.

La qualità dei materiali impiegati la rendono longeva e quasi immune agli eventuali maltrattamenti (ce ne vuole per distruggerla). La manutenzione ordinaria è semplice e se possiedi una minima capacità manuale puoi prenderne cura personalmente.

Vai Davide, vai e fai aumentare la mandria ... hai già un target nel mirino?

Ciao


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420710] Andrea







roberto.ts71
00martedì 25 ottobre 2011 22:38
Re: Re: Re: Re:
CHRISTIAN.79, 25/10/2011 19.49:




Sarà che la mia è vecchiotta ma guidando incivilmente non passo i 10km/l.... [SM=x420689] [SM=x420689] [SM=x420689]




il suzuki gamma a cannone mi faceva 80 km con un pieno! [SM=x420682]

quella si che consumava! [SM=x420679]

Lo so non centra un ca@@o con il discorso .... ma ci stava dai
CHRISTIAN.79
00martedì 25 ottobre 2011 23:00
Re: Re: Re: Re: Re:
roberto.ts71, 25/10/2011 22.38:



il suzuki gamma a cannone mi faceva 80 km con un pieno! [SM=x420682]

quella si che consumava! [SM=x420679]

Lo so non centra un ca@@o con il discorso .... ma ci stava dai




Mi ricordo col cbr 900 in pista a varano che è una pista lentissima comunque con una quindicina di litri facevo 80-90 km [SM=x420700]
Credo che sia l'unica volta che consumare della benzina mi dava soddisfazione perchè mi sembrava di andar più forte pensa te... [SM=x420701]
Io non vado mai pianissimo col cb, comunque il mio andare classico e allegro e non credo di riuscire a fare più di tredici [SM=x420724]
che non sia il filtro... [SM=x420691]
Ilsimo72
00martedì 25 ottobre 2011 23:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
CHRISTIAN.79, 25/10/2011 23.00:


Io non vado mai pianissimo col cb, comunque il mio andare classico e allegro e non credo di riuscire a fare più di tredici [SM=x420724]
che non sia il filtro... [SM=x420691]





Io non darei la colpa al filtro...considerato che non sei un paracarro in moto e gli dai del gran gas, 13 km/lt con un 1300 che pesa più di 250 kg (nel tuo caso c'è anche il peso che deve spostare [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679] ) non sono male come percorrenza...
wratchild75
00mercoledì 26 ottobre 2011 18:37
Re: Re: Re: Re: Re:
roberto.ts71, 25/10/2011 22.38:



il suzuki gamma a cannone mi faceva 80 km con un pieno! [SM=x420682]

quella si che consumava! [SM=x420679]

Lo so non centra un ca@@o con il discorso .... ma ci stava dai



Hai avuto il Suzuki RGV Gamma? [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708]
[SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420708]

250 o 500?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com