Iniziare.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mike
00domenica 2 maggio 2004 11:37
Mi sto appassionando a questo magico mondo che è il BW. Vorrei chiedere ai più esperti se hanno suggerimenti per gli appostamenti: tecniche, modi di comportarsi per avvistare ecc.

Inoltre vi chiedo se conoscete dei posti a Napoli e dintorni ove potersi dedicare a quest'affascinante attività.

Grazie a chiunque volesse rispondermi.

Ciao. Mike.
fcvinci
00domenica 2 maggio 2004 17:31
per iniziare...
Ciao Mike, intanto ti invito a leggere l'articolo in questo forum del nostro Presidente del Circolo approposito del compagno più fedele per le osservazioni: il binocolo.. [SM=g27960]

[Modificato da fcvinci 02/05/2004 17.47]

Mike
00giovedì 6 maggio 2004 13:28
Re: per iniziare...
Ti ringrazio, ma penso che l'acquisto di un binocolo sia subordinato almeno a sapere come identificare un posto per poter svolgere il BW, se compro il binocolo e poi non so dove andare[SM=g27970] ? Ancora grazie sei stato molto gentile a rispondere.
Sunkmanitu tanka
00giovedì 6 maggio 2004 15:53
Per Mike
Ciao,

perché non provi a contattare le sezioni LIPU della Campania? potresti conoscere persone appassionate che potranno aiutarti nei primi passi! I riferimenti li troverai sul sito nazionale della LIPU al seguente indirizzo www.lipu.it/sedilocali
selezionando la regione Campania.

Il BW lo puoi praticare in qualsiasi posto, probabilmente anche dalla finestra di casa. Per incominciare, prova ad andare nei parchi cittadini, per esempio avevo sentito che nella villa comunale di Napoli, lungo la Riviera di Chiaia, avevano visto anche i Parrocchetti monaci. Probabilmente anche il Giardino Botanico su Via Foria si presta bene alle prime osservazioni con Verdoni, Cardellini, Verzellini, Merli, Storni ed altro. Se vai al Centro Direzionale, e guardi in alto lungo il viale principale non è difficile vedere volteggiare una coppia di Pellegrini, soprattutto in inverno, e, guardando vicino agli edifici più alti non è difficile trovare i resti dei loro pasti, soprattutto Storni. Sempre al Centro Direzionale in questo periodo si odono anche i canti dei silvidi (per esempio Capinera ed Occhiocotto) soprattutto se non hanno potato brutalmente le siepi. Potrai avere piacevoli sorprese anche visitando i parchi della parte alta della città.
Un'escursione nel Parco Nazionale del Vesuvio potrebbe permetterti interessanti incontri quali picchi, Corvi imperiali nonché rapaci. Con una visita alle isole del golfo in questo periodo potresti osservare il passo primaverile dei migratori (ma purtroppo qui devi stare attento ai bracconieri!).

Comunque, un contatto con la LIPU di Napoli, una buona guida sugli uccelli e un binocolo potranno esserti di grande aiuto.

Ciao e buon divertimento… aspettiamo presto le tue osservazioni.

Dimenticavo… per quanto riguarda il modo di approcciarsi all'osservazione degli uccelli ed in generale degli animali selvatici, ciò che bisogna fare se si vuol vedere qualcosa aggirandosi per ambienti più o meno naturali (che si tratti del vialetto di un giardino o del sentiero di un fitto bosco) è quello di evitare i rumori ed il chiasso. Quindi, per incominciare con il BW, la cosa migliore è passeggiare silenziosi nei luoghi in cui si suppone che viva la specie che interessa, camminare tranquillamente accostandosi se possibile alle siepi ed ai cespugli evitando movimenti troppo bruschi e tenendo gli occhi aperti e le orecchie all'erta: non serve tenere comportamenti da Rambo, questi li lasciamo ad altri! L'abbigliamento indossato non deve essere di colori sgargianti, meglio usare indumenti verdi o marroni o in generale poco appariscenti. Conoscendo i vari ambienti sarà più facile capire quali sono i punti in cui conviene fermarsi un po' di più oppure fare un appostamento scegliendo in questo caso un posto riparato, non tanto esposto e che dia una buona visuale.
Comunque, l'idea fondamentale è che nessuno ti corre dietro, per cui ognuno decide senza fretta se fermarsi o continuare tenendo sempre a mente che è meglio non vedere bene una specie piuttosto che disturbarla soprattutto durante la nidificazione. In quest'ottica, durante il periodo di nidificazione è buona norma non fermarsi troppo in uno stesso posto poiché nelle vicinanze potrebbe esserci un nido non visto e la nostra presenza potrebbe disturbare gli animali; se si va in campagna o nei boschi, è opportuno seguire sempre i sentieri o le stradine e non abbandonare mai la loro traccia poiché molti uccelli nidificano a terra o su cespugli bassi e si potrebbero inavvertitamente calpestare o rovesciare i loro nidi.
Il BW non deve essere vissuto come una gara a chi vede più specie, ma come un modo per vivere correttamente la natura, un modo per osservare il mondo che ci circonda ricordando di avere rispetto per ogni forma di vita anche per le cosiddette forme minori e per quelle che non si conoscono.

Quindi, occhi aperti ed attenzione a non disturbare gli amici pennuti.


[Modificato da Sunkmanitu tanka 06/05/2004 17.14]

fcvinci
00giovedì 6 maggio 2004 22:08
Guida BW
Altro compagno fondamentale per fare il birdwatching è sicuramente una buona guida per il riconoscimento delle specie osservate. Se ce ne fosse la possibilità sarebbe utilissimo un corso di Birdwatching con il quale si impara a leggere nel modo giusto una guida; quindi ti accorgerai che la passione diventerà per così dire "esplosiva" e tutto ti sembrerà più facile. Anche i giardini cittadini saranno un ottimo campo scuola per iniziare a riconoscere i passeriformi che li frequentano, come suggerito dall'amico Sunkmanitu tanka con tutti i suoi consigli preziosi.
Per mia esperienza in una delle prime volte, per quanto potrebbe sembrare banale, è stato complicato distinguere una Passera d'Italia femmina dal maschio, ma con guida alla mano (naturalmente il binocolo), ho definito il mio grattacapo.
Mike
00sabato 8 maggio 2004 14:32
Grazie
Ringrazio molto Sunkmanitu tanka per i preziosi consigli che mi ha dato. Pellegrini al centro direzionale!![SM=g27973] Incredibile davvero. Il fatto è che sono un fotoamatore e oltre ad osservare questo meraviglioso mondo mi piacerebbe anche fotografarlo. Proverò a contattare il delegato Lipu di Napoli per ulteriori chiarimenti in merito. Ancora grazie e spero presto di poter avere una felice giornata da BWer!

A presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com