Informazioni su Seconda Guerra Mondiale e decenni che la precedono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+Ashley+
00sabato 9 agosto 2014 16:33
Salve a tutti, sono qui per chiedervi di darmi una mano a trovare informazioni su parecchie cose riguardanti questo argomento. Devo scrivere una storia ambientata circa a partire dagli anni '30 per poi arrivare alla fine della seconda guerra mondiale. Mentre di storia ne so parecchio, per quanto riguarda la vita quotidiana non so nulla e ho paura di scrivere delle castronerie terribili.
Mi piacerebbe sapere cose su:

- Vita quotidiana in Francia anni '30
- Vita quotidiana della Francia occupata dai tedeschi
- Vita quotidiana negli Stati Uniti dagli anni '30 fino all'entrata in guerra
- Arruolamento nell'esercito statunitense e addestramento (tutto quello che c'è da sapere, età, leva volontaria o obbligatoria, come venivano decise le divisioni, ecc)
- Arruolamento nell'esercito in Francia, prima libera e poi occupata (presumo che non esistesse più un esercito francese in quella zona, ma vorrei sapere se ad esempio gli uomini venivano occupati per lavori con i tedeschi o cose del genere)
- Tipologia di armi utilizzata
- Tecnologia presente il quel periodo

So che sono molte richieste, se avete dei siti da consigliare o altre fonti che potrei leggere fatemi sapere.
Grazie mille!
Primavere rouge
00lunedì 11 agosto 2014 13:13
Beh, messi così i primi punti sono un po' vaghi e generali... cosa vuoi sapere con esattezza? Sulla Francia degli anni 30' e occupata dai nazisti avrei da consigliarti dei libri:

- "Suite francese" della Nemirovsky, che è l'ideale per quanto riguarda l'occupazione: parla dell'esodo di Parigi e dell'occupazione di un paese in provincia (sono due racconti lunghi, l'autrice non riuscì a finire gli altri tre perché venne deportata in quanto ebrea)

- Sempre della Nemirosvky c'è "Il ballo" (anni '30) e "I doni della vita" (mi pare anche questo che tocca gli anni 20'-30' ma non ricordo molto bene)

- In "Espiazione" di McEwan il protagonista (inglese) partecipa alla campagna francese, puoi trovare varie informazioni sulla guerra, siamo nell'ultimo periodo

- C'è poi ""I giovani leoni" di Irwin Shaw, ti consiglio anche il film, in cui sempre si racconta in una delle sottostorie dell'occupazione tedesca in particolare della presa di Parigi: il punto di vista qui è di un soldato nazista

Per quanto riguarda le armi, la leva eccettera penso che se cerchi su internet le trovi le informazioni, sui costumi e modi di fare l'unico modo, almeno quello che ho sempre adottato io per scrivere qualcosa di fedele ambientato in un determinato contesto storico, è leggere romanzi o saggi di quel periodo, che siano a loro volta affidabili.

Spero di esserti stata utile [SM=g27985]
+Ashley+
00lunedì 11 agosto 2014 19:31
Re:
Primavere rouge, 11/08/2014 13:13:

Beh, messi così i primi punti sono un po' vaghi e generali... cosa vuoi sapere con esattezza?



Sì, immagino ^^' Il fatto è che devo ambientare una storia in quel periodo e vorrei evitare di scrivere castronerie su vestiti, cultura, cibo, ma anche cose più o meno verosimili, il problema è che non mi arrischio a scrivere cose più precise perché se poi non vanno bene devo riscrivere la trama da capo, quindi non so precisamente di *cosa* ho bisogno, perciò volevo leggere qualcosa di generale per farmi un'idea e quindi mi tocca restare sul vago.

Probabilmente la cosa migliore è quella che mi hai suggerito tu, ma speravo anche di riuscire a beccare dei siti che raccontassero un po' di cose per evitare di farmi influenzare troppo da uno scrittore in particolare.
In ogni caso, proverò i libri che mi hai detto, perché mi sembrano trattare esattamente del periodo che mi interessa. Grazie mille :)
Sylvia Ruth
00lunedì 11 agosto 2014 20:58
Perchè non cerchi film dell'epoca? Anche spezzoni su You Tube.
+Ashley+
00martedì 12 agosto 2014 18:09
Re:
Sylvia Ruth, 11/08/2014 20:58:

Perchè non cerchi film dell'epoca? Anche spezzoni su You Tube.



Avevo pensato di guardarmi qualche film ambientato ai quei tempi per entrare nell'atmosfera anche visivamente, ma tu intendi proprio film usciti in quel periodo? Secondo te si trovano su yt? Perché altrimenti li cerco di sicuro!
Sylvia Ruth
00martedì 12 agosto 2014 20:05
Prova a cercare Il Porto delle Nebbie o Alba Tragica con Jean Gabin.
Inglese sono Breve Incontro (del 45) e la Famiglia Gibbons, diretti da David Lean.

Sono i primi che mi sono venuti in mente, ma se cerchi su Google penso ne trovi altri.
Sylvia Ruth
00martedì 12 agosto 2014 20:08
Intendevo film girati in quegli anni, così vedi come vestivano. Altro film dell'epoca è la Signora Miniver.
Li troverai datati ma l'atmosfera è quella
+Ashley+
00martedì 12 agosto 2014 21:20
Oh, perfetto, grazie mille, ci sarò sicuramente un'occhiata! **
Schully
00lunedì 24 agosto 2015 16:20
io ti consiglierei i libri di ken follet sulla seconda guerra mondiale ne ha scritti una cifra da il volo del calabbrone alla cruna dell'ago passando per codice rebecca e l'ultimo la trilogia the century i primi due parlano propio di quello di cui hai bisogno tu, con molti riferimenti alle persone normali e ai loro lavori... spero di esserti stata utile see you... baci baci [SM=g28003] [SM=g28003]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com