Info punture

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
arlandria
00giovedì 30 giugno 2016 17:27
Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho avuto una piccola infestazione nella mia stanza (avvistate poco meno di una decina di cimici tra vive e morte, e pochissime tracce quasi inesistenti - raccontai la mia esperienza in una discussione tempo fa).
Ormai sono passati quasi tre mesi dalla seconda ed ultima disinfestazione (4 aprile) e in questo arco di tempo non ho più avvistato nulla, nessuna traccia, nessuna cimice viva o morta e nessuna puntura...finché non è arrivata l'estate.

Infatti è da una settimana che ogni tanto trovo qualche puntura rossa qua e là sulle gambe. So benissimo che d'estate la possibilità di venir punti da vari insetti è molto più alta (e che oltretutto le sole punture non sono mai sufficienti per indicare la presenza di cimici), ma dopo aver avuto esperienza con le cimici c'è sempre un po' di paranoia. [SM=g27986]
E inoltre mi eran nati un po' di dubbi perché mi sembrano leggermente diverse dalle punture di zanzara che ricordavo, che erano ponfi non arrossati..invece queste sono rosse e il ponfo non è ben visibile, ma si sente al tatto.

Però qualche giorno fa sono stata in un prato a contatto con l'erba alta e la maggior parte delle punture (ma parlo di 3/4 punture) mi è comparsa sulle gambe proprio quella sera...quindi potrebbe essere stato quello.
Comunque io continuo a tener sotto controllo letto e stanza, ma ripeto che dall'ultima disinfestazione non ho più trovato nulla.

Posso stare tranquilla secondo voi e attribuire le punture a zanzare o altri insetti che magari mi hanno punto nel prato? [SM=g27985]

Grazie in anticipo!
EffeCi61
00giovedì 30 giugno 2016 23:33
Beh, se le punture sono state "casuali" e attribuibili ad altri insetti/acari, non si ripeteranno.
Se si trattasse di cimici, tenderanno invece a ripetersi periodicamente.
Sicchè stai vigile e controlla cosa succede. Altro non conviene fare, per il momento...
arlandria
00venerdì 1 luglio 2016 17:44
Grazie mille per la risposta!
Chiedo solo un'ultima precisazione: cosa intende con ripetersi periodicamente?
Perché in questo periodo dell'anno è difficile capirlo, tra zanzare ed altri insetti è facile ritrovare nuove punture ogni giorno (ne ho appena trovata una sul ginocchio ad esempio).
Ma se da tre mesi ad oggi non ho più trovato nulla e continuo a non trovar nulla, posso tranquillamente attribuire le punture ad insetti di stagione?

Grazie ancora [SM=g27986]
EffeCi61
00venerdì 1 luglio 2016 23:33

cosa intende con ripetersi periodicamente?



Tipicamente le cimici dei letti si nutrono ogni 4-5 giorni, per cui le punture tenderanno a ripresentarsi in quantità analoga o maggiore dopo questo periodo di tempo... [SM=x1835165]


Ma se da tre mesi ad oggi non ho più trovato nulla e continuo a non trovar nulla, posso tranquillamente attribuire le punture ad insetti di stagione?



Se hai già avuto a che fare con le cimici, dovresti ormai conoscere bene i segni che indicano la loro presenza. Se non ci sono i segni, non ci sono nemmeno le cimici.

Se hai bisogno di rinfrescarti la memoria, fai un salto QUI e dai un occhio agli ultimi due video...
arlandria
00sabato 2 luglio 2016 17:30
È quello che continuo a ripetermi: no segni, no cimici. Ma ogni volta che vedo una puntura tutti i miei pensieri razionali crollano [SM=g27995] [SM=x951804]

Cercherò di stare un po' più rilassata, tenendo la situazione sotto controllo!
Grazie mille [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com