Info acquisto cucciolo da privato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matildona
00martedì 22 maggio 2012 07:00
Buongiorno dottore.. Volevo
Chiederle gentilmente delle cose.. Tra qualche giorno andrò a vedere una cucciolata.. Trovato un annuncio di un privato in internet.. Specifica solo che il cucciolo viene venduto con libretto sanitario sverninato e vaccinato.. Volevo chiederele consigli su cosa chiedere al venditore e accorgimenti da attuare visionando il cucciolo... Grazie mille delle informazioni che mi darà.
Buona giornata
banvivet
00martedì 22 maggio 2012 12:29
Direi che l'aspetto più importante è valutare se quello è un cucciolo che esce da un parto fra privati o è uno dei tanti cuccioli in mano ai commercianti che non hanno nessun adulto e si tengono ben lontani da farvi vedere i genitori.
Questi commercianti di solito lavorano con cuccioli dall'estero perchè hanno costi veramente bassi e li rivendono a cifre comunque molto più basse rispetto ad una llevaento italiano e paragonabili a quelle di un privato che fa una cucciolata per i fatto suoi.
Intanto visionate subito il libretto che se risulta essere un passaporto allora è già chiaro che viene da un paese estero. Come sempre in questi casi la data di nascita è falsa e il cucciolo è molto più piccolo di quanto riportato e spesso è senza vaccinazioni anche se tutte riporatate sul passaporto.
Se invece il cucciolo è veramente di un privato allora non ritiratelo prima dei 2 mesi d'età e accertatevi che abbia fatto correttamente sverminazioni, primo vaccino e naturalmente anche microchip.
Buona fortuna saluti Marcello
matildona
00martedì 22 maggio 2012 15:47
Grazie della cortese risposta.. Il venditore e' proprio privato.. I cuccioli sono i suoi ed ha pure la mamma in casa.. Stasera lo chiamo e sentiamo quando posso andare a vederli!!! Grazie mille!!!

Ma c e qualcosa a livello estetico da guardare del cucciolo? Tipo se cammina bene? Se ha la lingua troppo in fuori.. Tutti possibili esempi eh.. Grazie
banvivet
00martedì 22 maggio 2012 16:10
Il primo impatto visivo ti mette in mostra solo grossolani difetti, mentre è molto difficile verificare particolari precisi.
Il mio consiglio è quello di non cercare il pelo nell'uovo, ma comunque di controllare che il cucciolo sia vivace, cammini bene e respiri bene.
Saluti Marcello
Morbidello
00martedì 5 giugno 2012 16:23
Re:
matildona, 22/05/2012 07.00:

.. Trovato un annuncio di un privato in internet.. Specifica solo che il cucciolo viene venduto con libretto sanitario sverninato e vaccinato.. Volevo chiederele consigli su cosa chiedere al venditore ..



pedigree??? niente?

banvivet
00venerdì 8 giugno 2012 17:46
Il pedigree è un certificato che riporta tutto l'albero genealogico del cane fino alla terza generazione precedente. In poche parole serve ad essere sicuri che quello che ci stanno vendendo sia un bulldog a tutti gli effetti.
Mentre l'allevatore generalmente richiede il pedigree di routine e quindi lo rilascia in automatico, un privato spesso non svolge questo iter burocratico e finisce per cedere i cuccioli senza alcun certificato genealogico.
Posso capire inoltre che un cane in possesso del pedigree abbia un valore di mercato superiore, ma mi viene da sorridere quando gli stessi allevaroti ti propongono l'acquisto con o senza con ampia variazione di prezzo.
La denuncia cucciolata e la relativa richiesta dei pedigree all'enci non ha costi così importanti da far lievitare il prezzo di 500-600 euro!
Aggiungo inoltre che per richiedere il pedigree di una cucciolata debbano esserne in possesso entrambi i genitori.
Per ultimo volevo sottolineare che non è certo il pedigree che determinerà se un cane è più sano di un altro.
Saluti Marcello
Morbidello
00venerdì 8 giugno 2012 18:08
Re:
banvivet, 08/06/2012 17.46:

Per ultimo volevo sottolineare che non è certo il pedigree che determinerà se un cane è più sano di un altro.
Saluti Marcello



sono concorde con tutto quanto scritto, ma ho voluto fare questa precisazione perchè purtroppo il valore e l'importanza del ped, proprio tra i privati, sia che essi vendano sia che essi acquistino, troppo spesso è tralasciato.
aggiungo che naturalmente un pedigree non può darci alcuna garanzia circa la salute del cucciolo, come nessun altro certificato, dato che si parla di una creatura vivente che oggi è sanissima e domani chissà cosa può capitargli (ma molto fa anche il luogo dove si acquista, l'esperienza dell'allevatore, i cani utilizzati per la riproduzione e mille altri fattori)
MA
è certamente il pedigree che ci dice se stiamo acquistando un bulldog (inteso come cane di razza) o un meticcio (inteso come un cane che assomiglia di molto o di poco al bulldog, ma che di fatto NON lo è)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com