Incrocio: usarlo o meno?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00martedì 18 gennaio 2011 13:55
dilemma da pasticcio genetico
Allora, questo topic forse è un po' strano... ma pace.
vi ho scassato che basta con le Polverara di ceppo Rossetto. ne sono rimaste poche - ma ho costituito qualche nucleo satellite in giro per l'Italia - e di pure non credo che si arrivi a 20 esemplari in tutto.
Detto questo, è ovvio che nelle mie ricerche ho voluto cercare di procurarmi anche gli incroci di prima generazione trovati in giro, per procedere con una serie di incroci per sostituzione a sfruttare tutto il materiale genetico recuperabile.

E' quindi altretanto ovvio che oltre a incroci con altre galline di taglia media, quando mi è capitato per le mani un gallo metà polverara rossetto e metà jersey giant... beh, non me lo sono lasciato scappare. mi piacevain particolar modo la forma del corpo massiccia e robusta, la cresta, la taglia promettente (saremo sui 3 kg), e tanti altri piccoli dettagli. accoppiato con le femmine pure giuste avrebbe dato prole di certo promettente.




ma alla fine si è intromesso questo tipo qui.




un pasticcio genetico notevole. 50% jersey giant, 18,75% galline comuni, 12,5% polverara commerciale, 18,75% polverara Rossetto.
pieno di difetti. senza barba, blu, tracce di rosso in mantellina, pelle gialla, di tutto.
eppure.
eppure ha orecchioni bianchi slealmente ovali, è alto sui tarsi e promette prole grande, ed ha una forma che mi ricorda TROPPO certi vecchi polli padovani degli anni 30. Per cui il dilemma. Che fare? Tengo solo uno dei due? Oppure entrambi? Alla fine sto pensando di optare per questa soluzione: tengo entrambi, uso il nero quest'anno per una prima generazione e in inverno o primaera prossimi userò come riproduttore lui assieme ad una gallina nera pura. resta da capire dove metterlo. fargli un box singolo, nel frattempo? bho! intanto teniamo tutto. ciao!
Rachele1
00martedì 18 gennaio 2011 16:18
hai fatto bene, il primo ha una forma che mi piace per tagliarlo con le polverara, anche se è un po' basso sui tarsi..il secondo mi piace molto meno..ma il secondo è fratello dell'altro?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com