Incrociando gallo marans cucù-dorè per galline cucù-argenteè....COSA POTREI OTTENERE IN F1?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nicy@
00lunedì 22 aprile 2013 22:27
Appena posso metterò le foto....
Intanto chiedo agli esperti di genetica e a chi ha esperienza in merito di selezione,cosa posso ottenere e se sto percorrendo la strada giusta per ottenere appunto la cucù dorè pura...è una lunga storia,fatta di distanze,di schiuse disastrose,di pochi pulcini reduci e della mia discreta tenacia.Per ora mi godo questa meravigliosa razza,con i suoi splendidi riflessi dorati e con le uova più belle del mondo.Grazie a chi mi vorrà rispondere,sto entrando in un"ginepraio"senza confine per me,la genetica,ma tendo le orecchie a chi vorrà dispensarmi qualche consiglio...
cirasa72
00lunedì 22 aprile 2013 23:04
Per quello che trovi scritto qui www.marans.eu/itacdor.htm
non dovrebbe succedere niente ,50%
Andrea Mangoni
00mercoledì 24 aprile 2013 22:34
...credo, ma la mia è solo una supposizione, che se le due colorazioni sono pure dovresti veder nascere una prole 100% cucù argentata. accoppiate tra loro queste dovrebbero dare una prole 25% cucù dorata e 75% cucù argentata. accoppiate invece con la cucù dorata, 50% dorata e 50% argentata. Ma prendi queste mie note con il beneficio del dubbio. ciao!
Nicy@
00giovedì 25 aprile 2013 16:53
Almeno visivamente,e su un numero di circa 15 pollastri ad ora valutabili ,è evidente su uno di essi la doratura,e chiaramente è un gallo....!!!!e su un'altro,probabilmente femmina,c'è una parvenza di doratura...dovrei riuscire ad accertarmi se è indispensabile incrociare in f2 femmine aventi doratura(ottenute in f1) per il gallo dorè(in pratica il babbo)...oppure basta che ci sia metà sangue "dorè"dentro le future galline anche se non visibile ,per poter continuare nella selezione in f2...grazie mille comunque..
Andrea Mangoni
00giovedì 25 aprile 2013 17:45
chiaramente se le figlie sono eterozigoti per un certo carattere, mi aspetterei che dall'incrocio per il genitore omozigote di quel carattere nascano metà animali omozigoti e metà eterozigoti, quindi mi aspetterei da padre dorato x figlia argentata = 50% dorati.c'è da dire che probabilmente l'argentata iniziale non era pura, se alcuni dei figli sono dorati...
Nicy@
00giovedì 25 aprile 2013 20:06
ed è un punto a favore o a sfavore in questo momento??cioè,avere "impurità di dorè"su argenteè,a questo punto può essere una facilitazione per ottenere la dorè o è un patrocchio in più da eliminare??so che si sta parlando senza un riscontro visivo,che è sempre importantissimo..
Andrea Mangoni
00giovedì 25 aprile 2013 20:26
dipende da quello che vuoi ottenere. vuoi ottenere dei dorèe? ora hai un maschio puro, una femmina pura di argentata e dei pulcini di cui alcuni dorè e alcuni argentati. puoi farti due linee di sangue, una con maschio vecchio e figlie (dorate e argentate) scegliendo nella prole solo i dorati.
poi potresti prendere il figlio dorato e metterlo con la madre, parte della prole dovrebbe essere dorèe.
la tua è una di quelle situazioni in cui puoi ottenere tutto e il contrario di tutto, ma in particolar modo è più facile isolare carattere recessivi come appunto al colorazione doree.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com