Incompiute, varianti ed altre manfrine

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Trammax
00lunedì 16 aprile 2007 14:27
Non so se a qualcuno è capitato di vedere il programma REPORT ieri sera su RaiTre, dedicato alle opere pubbliche incomplete, ai tempi ed ai costi di realizzazione. Si è parlato di opere stradali (SST Val Seriana, Tangenziale di Bologna), autostradali (variante appenninica di valico) ferroviarie (AV Torino-Milano-Bologna-Napoli)con un opportuno confronto con dell'AVE spagnola, e, dulcis in fundo, della metro di Roma. Dove:
a) Si è costituita una società pubblica ad hoc pel la progettazione e lo sviluppo delle nuove linee, con dirigenti profumatamente retribuiti
b) Lungo l'antenna B1, in costruzione, Bologna -Conca d'Oro, la stazione Nomentana, già scavata fino alla quota del piano del ferro, non sarà realizzata per "impreviste necessità di consolidamento degli edifici presistenti sulla piazza, che farebbero levitare enormemente i costi. Risultato: variante di progetto in corso d'opera, aumento dei costi previsti (in cambio di un ipotetica opzione di estensione del lotto in via di realizzazione)trasformazione dell'attuale cantiere della defunta stazione Nomentana in un megaautosilos (quello non provoca problemi strutturali?)
Alla faccia della tanto sbandierata "cura del ferro" di Veltroni e soci. E che faranno con la prevista linea C, che vogliono far passare proprio in area rigorosamente storica?
Mi vergogno di essere italiano. [SM=g27996] [SM=g27996]
GIANNUNZIO
00lunedì 16 aprile 2007 15:49
non c'è niente da fare culturalmente siamo all'anno -2007

ogni giorno si scopre uno scandalo, non si può più andare avanti così.....

guardate sono esattamente 1 anno di seguito che risiedo a Corsico/Milano

ultimamente faccio la conta di quanta gente prende il mezzo pubblico: bus, metro, treno, risultato? eccolo:fuori dagli orari di punta la maggioranza sono stranieri, anziani, e qualche sfigato di giovanotto che come me ( vecchio illuso) spera a un cambiamento......

ho 47 anni ho perso speranza

un avviso ai più giovani se potete andate all'estero

senza cultura della cosa pubblica il singolo cittadino scappa nel suo privato prende la macchina perchè i mezzi non funzionano
paga le visite mediche se no aspetta 1 anno per un esame....
e intanto gli scandali delle cliniche private abbondano

fermiamoci qui... [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]




[Modificato da GIANNUNZIO 16/04/2007 15.54]

GIANNUNZIO
00lunedì 16 aprile 2007 16:28
susate lo sfogo ma oggi sono incazzato vero
per colpa di un cavillo burocratico a momenti mi salta una commessa in Angola..................

e da un anno che ci lavoro

per poi sentirmi dire che l'affare non si può fare per un collaudo ministeriale andato male

purtroppo non posso entrare nel dettaglio

bbbrrrrr [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27995]
Pinuccio "58
00mercoledì 4 luglio 2007 12:07
Parlando d'Incompiute,

mi vengono in mente i progetti faraonici, che ogni tanto sbucano fuori, in qualunque parte d'Italia.

Attualmente si parla spesso di TAV, ed i nostri Governanti (passati e presenti) ci ricordano di tanto in tanto che senza questa opera saremo tagliati fuori dall'Europa.

Ebbene Quando le Ferrovie erano dello Stato, in Val di Susa passava il Roma - Genova - Bardonecchia - Modane - Parigi (via Frejus), da Genova in inverno partiva un treno della neve Genova - Bardonecchia e fino che non era stata costruita l'autostrada all'interno della galleria o meglio del traforo costruito nel 1871 c'erano dei treni navetta per il trasporto dei TIR e delle auto tra Bardonecchia e Modane....

Oggi si vogliono scavare 50 Km. di gallerie tra quelle montagne per fare passare che cosa?????

Due anni Fa sono partito in treno per Parigi, e ho dovuto cambiare a Torino, (Dove ho prenotato, l'operatrice mi ha sgranato gli occhi come dire, che ero scemo perchè tutti partono da Milano), la conferma l'ho avuta a bordo del treno quando anzi che andare nella direzione Val di Susa, procedeva in direzione Milano, dove lo stesso treno accorpato al Venezia, avrebbe poi proseguito per Domodossola e via Svizzera per Parigi.

Altra grande opera Faraonica, per il momento accantonata (Per Fortuna), IL PONTE SULLO STRETTO,

1) Opera di poco impatto ambientale, (rovinerebbe soltanto uno dei posti più incantevoli d'italia.
2) Creerebbe molti posti di Lavoro (toglierebbe soltanto il lavoro ai traghetti e a tutta la cantieristica ed operatori sugli stessi che ci lavorano)
3) Accorcierebbe i tempi di percorrenza delle merci ( con i traghetti attualmente compreso l'imbarco e sbarco siamo sull'ora.).
4) Vado fuori Topic ma forse merita........

I miei ricordi sui trasporti in terra Siciliana risalgono a 25 anni fa, quelli automobilistici, e 30 anni fa quelli ferroviari,
Partendo da quest'ultimi i miei ricordi sono al "Treno del Sole" e Treno dell'Etna", si Saliva a Brignole su di un treno che, già gremito di persone da Porta Nuova, si ci poteva ritenere fortunati, nel viaggiare sui seggiolini o sopra le valige in corridoio. (una volta ho trovato il cesso libero e ho viaggiato lì.)
Quando si intravedevano dei posti liberi i più scaltri ed arditi salivano dirttamente dal finestrino.....
E conquistata la posizione si partiva per il lungo viaggio....
....all'alba si era a Napoli, ci si stirava, un pò, e nel lavabo del bagno, ci si rinfrescava la faccia, poi mi mettevo nel finestrino spalancato nel corridoio a godermi il panorama, Battipaglia, Paestum, la Calabria, finalmente verso l'ora di pranzo si era a Villa S. G., si staccavano i vagoni e cominciava la tiritera del dentro e fuori del Traghetto (Sibari, Scilla, Cariddi etc..) vagoni da una parte acqua nelle casse di bilanciamento dall'altra, fino a riempire i quattro binari del Traghetto stesso, una volta a Bordo traversata che durava manovre ferroviarie comprese un'ora circa, si saliva nel bar dove si gustavano degli squisiti arancini di riso e si poteva godere del panorama stupendo dello stretto.

Sbarcati a Messina si proseguiva per Catania e già da Taormina si cominciava a delineare l'eterne incompiute anni e annni a fare il raddoppio della linea ferroviaria che non arrivava mai,
l'unico segno di modernità era l'elettrificazione della linea, che prendendo poi da li a poco la Catania -Palermo avremmo perso.
A Catania ci saremmo imbarcati su di un treno con motrice Diesel, che sarebbe durato circa 3 ore fino a Caltanissetta C.(un centinaio di Km. circa), una volta partiti, il viaggio nella piana di Catania con il panorama degli aranceti ai piedi del Mongibello, sembrava non finire mai, poi ogni casa una sosta dove si poteva scendere dal treno prendersi una granita e poi tornare su.
Arrivati a Dittaino il panorama cominciava a cambiare e diventava il paesaggio della Sicilia brulla tutta arsa dal sole con il grano , mandorleti e uliveti a sostituirsi ai giardini di arancie e limoni, la linea ad unico binario e senza elettrificazioni richiedeva due locomotori ed una lentezza che probabilmente a piedi si sarebbe fatto prima, per risalire verso gli ottocento mt. di Enna, mi sarebbe venuta la voglia di scendere e spingere quel treno sbuffante che mi ricordava il treno di "Dumbo".
L'unico segnale di civiltà in quel deserto e che di tanto in tanto si intravedevano i piloni della futura A-19 ancora lontana da venire...
Finalmente arrivati a Xirbi ci si infilava nelle gallerie che mi avrebbero presto portato a Caltanissetta C., l'odore classico delle uova marcie, facevano ricordare di più ad una miniera di zolfo che ad una ferrovia.

Scesi dal treno finalmente a Caltanissetta C.,
il viaggio proseguiva poi con il "POSTALE", assieme ai contadini e pastori, tra le mandorle ed il pecorino, nella Statale delle Solfare lungo il fiume Salso dove si vedeva la ricchezza del luogo nella miniera Trabbia ovvero lo Zolfo.

Lungo il tragitto altra incompiuta, la Ferrovia Riesi, Sommatino, Delia, Ravanusa, costruita a i tempi del Fascismo, per collegare i grossi centri minerari con Agrigento e Caltagirone - Catania, una volta realizzati ponti , gallerie per circa 40 Km., questa ferrovia dimostratasi, per pendenze, e curvature inadeguate, per un moderno trasporto su ferrovia tra l'altro sarebbe stata armata a scartamento ridotto, ebbene con tutto pronto depositi e stazioni comprese non fù mai armata...

Definitivamente arrivato in Paese, finalmente il meritato riposo, con levatacce durante le ferie prima delle 8.00 del mattino, pena il non lavarsi... dimenticavo l'incompiuta principale dell'Isola..... L'acqua....

Ebbene alle (8.00) toglievano l'acqua per la perenne siccità, malgrado nel fiume Salso l'acqua ci fosse e negli abbeveratoi in campagna l'acqua sgorgava sempre notte e giorno in continuazione.....

Ma comunque all'epoca ogni campagna elettorale era buona per fare sì che l'acqua ci fosse sempre...


Questo per dire che tutto il mondo è paese....
Noi continuiamo a pensare alla nostra Metro, a Terzo Valico, Alle Gronde, prossimamente ai Tunnel Sottomarini o al Porto di Renzo Piano..



Oggi nel 2007 mi pare che rami secchi permettendo la Palermo - Catania dovrebbe essere elettrificata e sia La Palermo - Messina e la Messina - Catania Siracusa , dovrebbero essere a binario doppio... o NO!...


Scusate l' [SM=x1177061] che nell'intenzioni doveva essere più breve

[Modificato da Pinuccio "58 04/07/2007 12.26]

chicc0zz0
00mercoledì 4 luglio 2007 14:35
Ho letto con molto interesse quello che hai scritto, grazie per avermi regalato un quadro dell'epoca così personale e toccante.
Pinuccio "58
00mercoledì 4 luglio 2007 15:13
Re:

Scritto da: chicc0zz0 04/07/2007 14.35
Ho letto con molto interesse quello che hai scritto, grazie per avermi regalato un quadro dell'epoca così personale e toccante.



Ti ringrazio,
so di essere andato fuori Topic, ma il problema delle incompiute, o dei tempi lunghi, nei servizi pubblici, non è purtroppo un problema recente, come vedi anche 30 anni fà si andava avanti tra lungaggini , arretratezza e solo propaganda di opere onerose e cattedrali nel deserto quando poi nella realta mancavano le cose essenziali Il Ponte sullo Stretto, ovvero la Cattedrale nel Nulla dove le ferrovie sono quello che sono ,forse in quest'ultimi anni meglio le strade tra Autostrade e scorrimenti veloci, per l'acqua penso che non sia cambiato niente, promese comprese.....
Trammax
00mercoledì 4 luglio 2007 15:48
Re:

Scritto da: Pinuccio "58 04/07/2007 12.07
Oggi nel 2007 mi pare che rami secchi permettendo la Palermo - Catania dovrebbe essere elettrificata e sia La Palermo - Messina e la Messina - Catania Siracusa , dovrebbero essere a binario doppio... o NO!...


[Modificato da Pinuccio "58 04/07/2007 12.26]




Dovrebbero essere già da un pezzo a binario doppio...invece di realizzato c'è solo l'elettrificazione della Palermo - Catania (con qualche vantaggio sulla dura rampa di Dittaino.
Il raddoppio integrale è ben al di là da venire...sulla Palermo Messina manca il lungo tratto tra Patti - San Piero Patti e Fiumetorto; sulla Messina la tratta Giampilieri - Fiumefreddo, che comprende Taormina.

Come sempre, come dicono in Sicilia, è finita a frisca e pirita( a fischi e pernacchie) [SM=g27996]
Pinuccio "58
00mercoledì 4 luglio 2007 15:57
Re: Re:

Scritto da: Trammax 04/07/2007 15.48


Dovrebbero essere già da un pezzo a binario doppio...invece di realizzato c'è solo l'elettrificazione della Palermo - Catania (con qualche vantaggio sulla dura rampa di Dittaino.
Il raddoppio integrale è ben al di là da venire...sulla Palermo Messina manca il lungo tratto tra Patti - San Piero Patti e Fiumetorto; sulla Messina la tratta Giampilieri - Fiumefreddo, che comprende Taormina.

Come sempre, come dicono in Sicilia, è finita a frisca e pirita( a fischi e pernacchie) [SM=g27996]



Quindi se a distanza di anni le ferrovie sono ancora così
Probabilmente per l'acqua penso che sia ancora come allora
E pensare che in Sicilia sembra che il toccasana di tutti i mali sia la costruzione di quel Maledetto Ponte.
chicc0zz0
00mercoledì 4 luglio 2007 22:08
Re:

Scritto da: GIANNUNZIO 16/04/2007 15.49
non c'è niente da fare culturalmente siamo all'anno -2007

ogni giorno si scopre uno scandalo, non si può più andare avanti così.....

guardate sono esattamente 1 anno di seguito che risiedo a Corsico/Milano

ultimamente faccio la conta di quanta gente prende il mezzo pubblico: bus, metro, treno, risultato? eccolo:fuori dagli orari di punta la maggioranza sono stranieri, anziani, e qualche sfigato di giovanotto che come me ( vecchio illuso) spera a un cambiamento......

ho 47 anni ho perso speranza

un avviso ai più giovani se potete andate all'estero

senza cultura della cosa pubblica il singolo cittadino scappa nel suo privato prende la macchina perchè i mezzi non funzionano
paga le visite mediche se no aspetta 1 anno per un esame....
e intanto gli scandali delle cliniche private abbondano

fermiamoci qui... [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]




[Modificato da GIANNUNZIO 16/04/2007 15.54]





In poche righe hai espresso quello che provo io ad avere la carta d'identità italiana e che mi ha spinto, insieme alla passione per le lingue, ad andare all'estero (per ora soltanto per studio, ma spero in futuro anche per lavoro)
Pinuccio "58
00giovedì 5 luglio 2007 10:49
Ragazzi,

Perbacco!!!!!

a sentire quanto sopra mi incazzo!!!!

E' vero ed avete ragione in tutto.......

Però, non possiamo sempre scappare......


I miei genitori, hanno lasciato la Sicilia, sono venuti nel Nord,
Ho meglio mio padre l'hanno prelevato dalla Sicilia e lo hanno mandato a Bardonecchia a sparare ai Francesi, (all'epoca i mondiali erano quelli).
Fortuna sua che gli scarponi di cartone, gli hanno fatto venire i geloni ai piedi, ed il suo periodo di guerra e finito nell'Ospedale Militare di Torino, senza aver sparato mai un colpo.
Prelevata mia madre al paese, si sono stabiliti a Genova dove bene o male se all'epoca viaggiavo nei Cessi per andare in Sicilia, oggi posso sceglere tra il Rapido la Prima classe, l'Auto, la Nave o l'Aereo.....
(Sono nato qui), e vivo in una città che nel bene e nel male ADORO!!!!!!!!

Sono stato di recente a Lugano, e pur essendo nella Svizzera Italiana, trapelava quel non so che di superiorità nei nostri confronti, mi parrebbe quasi razzismo, ma spero di essermi sbagliato,
Ho girato la metà dei paesi dell'Est, sono stato a Francoforte, Yugoslavia, Austria, Spagna e Francia più volte Parigi se potessi ci abiterei come a Praga....
e nemmeno nella stessa Ginevra ho mai avuto sensazioni di razzismo nei nostri confronti................................


Ebbene, tornando al discorso principale,

Mi incazzo perchè siamo sempre tentati di scappare (Me Compreso),

Possibile che non riusciamo a cambiare in meglio questo paese,
ho sempre lottato e combattuto per anni nelle cose che ho sempre creduto, probabilmente fino a 20 avrei cambiato il mondo....
poi a 20 il mondo a cambiato me e forse e subentrata, una certa assuefazione e sconforto....

Che forse grazie a questo Blog, si è attenuato ridandomi la speranza che probabilmente c'è altra gente come me che vuole cmq. che le cose funzionino meglio..........................
magari anche una cosa piccola come la nostra metropolitana,
ma comunque qui tutti noi vogliono migliorare un qualcosa..........



Ragazzi se scrivete in questo Blog, dentro il cuore Vostro, c'è davvero la volontà di migliorare questo Paese..................

Noi forse non lo cambieremo ma l'insegnamento che comunque diamo ai più giovani ridandoci valori e speranza forse, farà si che questo Paese diventi più "Continentale e meno Isola"....


Poi state all'estero apprendete le Lingue e quanto più potete le loro cose positive, e fatele vostre e tornando poi a vivere in Italia le farete diventare anche un pò nostre migliorandoci a noi tutti.


Ricordo però che poi Euge ci fà il C.....

Siamo fortemente, ma Fortemente [SM=x1177061] [SM=x1177061] [SM=x1177061]






[Modificato da Pinuccio "58 05/07/2007 10.54]

chicc0zz0
00giovedì 5 luglio 2007 14:44
catania 46
00giovedì 5 luglio 2007 19:41
sono strafavorevole al ponte per un semplicissimo motivo:sapete quanto impiega un treno arrivato a villa San giovanni prima di arrivare a messina grazie ai nostri scandalosi traghetti?due ore, ripeto circa due ore. Ebbene con il ponte visto la breve distanza impiegherebbe circa 3 minuti visto che la distanza fra le due sponde e' 3 km.
Scusate se e' poco risparmiare due ore grazie al ponte prima di arrivare a Roma [SM=g27990].
quindi; concludo consiglierei al Ministro Bianchi di prendere il treno a Messina e smentirmi se un treno impiega due ore.
Grazie
Beh i tuoi ricordi risalgono a 30 anni fa circa la situazione ferroviaria siciliana, per fortuna qualche timido cambiamento c'e' stato ovvero la palermo-Catania interamente elettrificata, alcuni tratti raddoppiati di altre linee, abbiamo una metropolitana a Catania, un passante ferroviario a Palermo che arriva fino all'aeroporto [SM=g27985]
Pinuccio "58
00giovedì 5 luglio 2007 22:18
Re:

Scritto da: catania 46 05/07/2007 19.41
sono strafavorevole al ponte per un semplicissimo motivo:sapete quanto impiega un treno arrivato a villa San giovanni prima di arrivare a messina grazie ai nostri scandalosi traghetti?due ore, ripeto circa due ore. Ebbene con il ponte visto la breve distanza impiegherebbe circa 3 minuti visto che la distanza fra le due sponde e' 3 km.
Scusate se e' poco risparmiare due ore grazie al ponte prima di arrivare a Roma [SM=g27990].
quindi; concludo consiglierei al Ministro Bianchi di prendere il treno a Messina e smentirmi se un treno impiega due ore.
Grazie
Beh i tuoi ricordi risalgono a 30 anni fa circa la situazione ferroviaria siciliana, per fortuna qualche timido cambiamento c'e' stato ovvero la palermo-Catania interamente elettrificata, alcuni tratti raddoppiati di altre linee, abbiamo una metropolitana a Catania, un passante ferroviario a Palermo che arriva fino all'aeroporto [SM=g27985]




E con l'acqua v'allifriscate a bummuliddri e quartare
oppure dal rubinetto ogni quante ore ve la mandano???
Probabilmente tra lu trasi e 'nisci, lu treno, ci minti du uri,
ma mi pari cha la trazzera per arrivari a Messina dallu punti je longa....

Ma poi tu si 'llusu veramente ca lu fannu????

Mancu fannu li piluna ca finiscunu li grana

Iada! Arrivigliati!!
Ca ti Babbianu tutti quanti.



Pinuccio "58
00giovedì 5 luglio 2007 23:52
Traduco,

(Per i Continentali)


Per L'acqua vi rinfrescate ancora con varie anfore di terracotta,
visto che e sempre stata razionata, e chi sfigato non aveva le vasche di Eternit(amianto) si riempiva le varie quartare o bummuliddri..
oppure dal rubinetto ogni quante ore ve la mandano???

Probabilmente tra l'entrare ed uscire il treno, ci mette due ore (comprensive delle soste sia a Villa S.G. che a Messina, la traversata vera e propria dura circa 1/2 Ora)

MA mi sembra che la strada d'arrivare a Messina e lunga (dallo svincolo del futuro ponte)

Ti sei illuso davvero che lo facciano? (credo che faranno partire i lavori per mangiare tanti soldini e poi non si fara come al solito niente).

Nemmeno fanno i piloni che finiscono i soldi
(credo che faranno partire i lavori per mangiare tanti soldini e poi non si farà come al solito niente).


Svegliati
perchè ci stanno prendendo per il culo a tutti quanti

In aggiunta non sarebbe una novità che nelle opere pubbliche
ci prendano sempre per il culo...

Ma da come ho capito la linea Messina-Catania e totalmente raddoppiata ma già 30 anni fa la stavano raddoppiando
peggio della tratta S. Lorenzo al Mare.
però la tratta dovrebbe essere per importanza Messina-Siracusa,
e sono sicuro che da Catania a Siracusa molto probabilmente c'è ancora il Binario unico,

Una buona notizia e che hanno elettrificato La Catania-Palermo,
perchè la vicinanza dell'A-19, me la vedevo già tra i rami secchi da eliminare, un pò come la Catania-Caltanissetta-Agrigento. o La Siracusa-Ragusa-Vittoria-Gela-Licata.
Buona anche il raddoppio della Palermo-Messina e
bene il ritorno del Tram di Messina, come la vostra Metro ed i progetti della Metro e del Tram di Palermo.......

Però parlare di Ponte quando nelle classifiche sulla qualità della vita la Sicilia risulta negli ultimi posti, (comunque noi invidiosi vi stiamo raggiungendo), Quanti paesi oggi hanno l'acqua in continuazione non razionata e potabile dentro casa,
come funzionano gli ospedali le scuole........
Perchè la classifica sulla qualità della vita e bassa,
Perchè i miei e la generazione di qualche anno fa è dovuta letteralmente scappare per vivere???????????????????????????

Poi Il Ponte.......
Fareste un Porto Petroli e una Raffineria a Portofino??????????
Godetevi uno dei panorami più belli del mondo e non un mostro di cemento che probabilmente una volta tirati su i piloni ve lo lasciano incompiuto per anni ed anni con un bell'impatto ambientale e senza nessuna utilità......................

Incrementate il turismo visto,
la bellezza dei luoghi e l'ospitalità dei conterranei
Oggi per chi ha premura ci sono gli aerei, portate la metropolitana all'aereoporto Fontanarossa, se volete velocemente arrivare in "continente" ma lasciate che la Sicilia resti un isola per sempre...
moderna efficente ma un Isola.

Poi i tre minuti che faresti sul ponte se vieni a Genova assaporati le code sul Ponte Morandi sopra la Valpolcevera alla domenica poi vedi come per qualche km. a volte ci si impiega più di 2 ore anche, senza fermate alle stazione trasutè e nisciutè dallo Ferry-Boot...

...e senza arancini di riso..... [SM=g27988]


[Modificato da Pinuccio "58 06/07/2007 0.26]

cliobini
00venerdì 6 luglio 2007 08:47
Oh Pinuccio che sa anche il siciliano...

Sul Ponte penso che tu abbia ragione, sempre per la questione dei costi (ambientali, sociali ed economici) confrontati con gli ipotetici benefici...
catania 46
00venerdì 6 luglio 2007 12:00
ragazzi se non considerate un beneficio un opera che vi fa fare rismarmiare due ore io non so cosa intendte voi per beneficcio...davvero.
Facciamo discorsi su diminuzione di tempi e poi due ore sono poche e vabbe' [SM=g27987]
Riguardo la mancanza d'acqua scusami e' un altro problema altrettanto importante ma ci pensa o ci dovrebbe pensare un altro ministero tu mi insegni, sono due cose distinte.
Pretendere sia il ponte, che i raddoppi interni in sicilia e pure l'acqua è troppo vero? [SM=g27987]
Poi toglietemi una mia curiosita' almeno mi consolo, ma davvero la Genova-ventimiglia non e' atutta a doppio binario e ci sono tratti a binario unico nel 2007? non ci posso credere.ma quando sono cominciati i lavori di rADDOPPIO?
cliobini
00venerdì 6 luglio 2007 12:28
Si, la Genova Ventimiglia è ancora a binario unico per il tratto compreso tra Finale Ligure e San Lorenzo al Mare (eccetto un piccolo tratto di 8 km intorno ad Albenga).

Per quanto riguarda i benefici del Ponte sullo Stretto, mi sembra un po' riduttivo pensare solamente al tuo beneficio di risparmiare due ore per un viaggio, peraltro considerando che sulle lunghe distanze (come può essere un viaggio Catania - Roma) sta diventando abbordabile anche il vettore aereo.

E anche se il beneficio fosse davvero molto consistente per l'intera popolazione della Sicilia e della Calabria, dovresti comunque confrontarla con gli altrettanto elevati costi.

Per i piccoli spostamenti dovresti porti forse il problema se non è il caso di migliorare i collegamenti marittimi tra Reggio e Messina, anzichè sperperare una marea di denaro pubblico per un opera faraonica.
Soldi che potrebbero essere invece investiti per altre opere di necessità decisamente più urgente.


cliobini
00venerdì 6 luglio 2007 12:39
Ti consiglio la lettura di questi documenti per avere qualche informazione in più su costi e benefici di un'opera come il Ponte sullo Stretto

www.inea.it/ops/altriprog/corso%20valutazione/secondomodulo2/tors...

www.inea.it/ops/altriprog/corso%20valutazione/quartomodulo/monteleone3...

www.traspol.polimi.it/documenti/Beria%20-%20Valutazione.pdf
Pinuccio "58
00venerdì 6 luglio 2007 13:42
Caro Catania 46,

Vedo che ti ha risposto dettagliatamente, il buon Cliobini,

Condivido inoltre quanto a detto sul migliorare i collegamenti marittimi tra Reggio C.-Messina, Villa SG-Messina,

Aggiungo visto che l'attuale attraversata con il traghetto e di solo 1/2 ora, la perdita di tempo avviene nello stazionamento a Villa SG. o Messina o Reggio, per l'attesa dell'arrivo del traghetto, poi un po di tempo si passa per arrivare allo scalo marittimo e per l'incarrozzamento sui quattro binari del traghetto dei vagoni bilanciamento, compreso (zavorrano con acqua le casse di bilanciamento, per non inversare il traghetto con il peso dei vagoni),
Ora ponendo pure che per i treni a lunga percorrenza, da Isola a Continente e viceversa, non si possano abbreviare i tempi, ....

si può secondo me avvicinare il più possibile al punto d'imbarco il binario di arrivo dei treni che fermeranno solo da una parte o dall'altra dello stretto, ed effettuare la traversata con veloci Aliscafi, che giunti dall'altra parte trovano pronto l'altro treno, certo in questo modo si risparmia tempo ma ci sarebbe la sussata del salire e scendere dal treno bagagli compresi, però la travesata sarebbe più breve..
I genovesi dicono che sciuscià e sciurbir, non sò se ho scritto giusto, cmq. è o si soffia o si aspira ma le due cose assieme
non si possono fare.

Per le merci è una vita che parlano di potenziare le autostrade del mare, ma dovrebbero ampliare e migliorare le infrasstrutture portuali ed il ponte non centra niente.....

Ho parlato con un mio collega di Enna, che guardacaso abita Caltanissetta e Catania-Caltanissetta C. nonostante l'elettrificazione sempre 3 ore ci volgliono, ed il treno non lo prende quasi più nessuno tutti sull'A-19, che tra l'altro e gratuita oltre che veloce.



catania 46
00venerdì 6 luglio 2007 16:07
Sapete cosa mi stranizza ragazzi, che se fanno le opere di alta velocita' al nord e si spendono milioni e milioni di euro nessuno si scandalizza e vedo neanche voi, tra l'altro per risparmiare massimo 3o minuti, se invece si parla di ponte ;sullo stretto che vi ripeto farebbe risparmiare due e due ore sono tante, non poche soprattutto chi sta in una isola, caro Pino [SM=g27987] , invece tutti parlano di spreco di soldi.
non credete che sia una contraddizione? io ho il vago sspetto che ci sia un accanimento uno schieramento politico contro il ponte.
Poi e velo dico scherzando per sdrammatizzare, dove si tocca il delirio e' chi dice che non si deve fareperche' c'e' la mafia.
quindi siccome c'e' la mafia noi in sicilia non dobbiamo fare piu' niente, pero' stranamente se si costruisce l'autostrada catania-Siracusa che se non erro sono in sicilia [SM=g27987] ,invece il rischio mafia non c'e'.
E vabbe'...nella vita avere coerenza nelle proprie ideee vedo che e' difficile [SM=g27987]
genovaquartodeimille
00venerdì 6 luglio 2007 16:45
Una grande incompiuta.......... la strada in sponda dx.del torrente Polcevera........
Pinuccio "58
00venerdì 6 luglio 2007 21:32
Re:

Scritto da: catania 46 06/07/2007 16.07
Sapete cosa mi stranizza ragazzi, che se fanno le opere di alta velocita' al nord e si spendono milioni e milioni di euro nessuno si scandalizza e vedo neanche voi, tra l'altro per risparmiare massimo 3o minuti, se invece si parla di ponte ;sullo stretto che vi ripeto farebbe risparmiare due e due ore sono tante, non poche soprattutto chi sta in una isola, caro Pino [SM=g27987] , invece tutti parlano di spreco di soldi.
non credete che sia una contraddizione? io ho il vago sspetto che ci sia un accanimento uno schieramento politico contro il ponte.
Poi e velo dico scherzando per sdrammatizzare, dove si tocca il delirio e' chi dice che non si deve fareperche' c'e' la mafia.
quindi siccome c'e' la mafia noi in sicilia non dobbiamo fare piu' niente, pero' stranamente se si costruisce l'autostrada catania-Siracusa che se non erro sono in sicilia [SM=g27987] ,invece il rischio mafia non c'e'.
E vabbe'...nella vita avere coerenza nelle proprie ideee vedo che e' difficile [SM=g27987]





Shhhh: Muto .... nun lu sacciu di che parri????

Nun lu sa.... cha chu
nun ...talia, nun ..sente e ..taci, campa cent'anni in paci.

No guarda il problema di quello che tu chiami .... non mi ricordo come la chiami, (non ha importanza), al nord noi l'abbiamo conosciuta come Tangentopoli... e probabilmente d'allora sarà cambiato il mondo degli affari ma le opere si fanno solo se qualcuno ne trae beneficio, qui non metteranno il tritolo come laggiù ma i furbi che incassano probabilmente ci sono lo stesso......

Personalmente sono contro la Tav, contro il Ponte sullo Stretto, contro l'Alta Velocità, contro le Monorotaie, People Mover e contro tutto ciò non reputo prioritario per il bene del paese, ma solo delle grandi colate di cemento a beneficio di qualcuno,
Vedi se costruiscono l'autostrada Catania-Siracusa, sono contento perchè anni fa , ho assaporato le code per venire su da Siracusa, dove a parte un breve pezzo tra Priolo e Augusta se mi ricordo bene (correggimi se sbaglio) ho fatto delle lunghe code, come quando non c'era la tangenziale tra Messina-Catania e la Palermo-Catania, e bisognava attraversare tutta Catania in coda. o come le code che si assaporano andando sui tornanti per Ragusa.... però vedi sono anche contro glòi scempi tipo Agrigento dove da una parte vedi la stupenda Valle dei Templi rovinata dai viadotti dello scorrimento veloce e dalle moderne costruzioni ammassate una sopra l'altra dell'Agrigento moderna.

Non sono nato in Sicilia, però avendo giù la nonna, anni e anni fa ci venivo spesso e penso di averla girata in lungo in largo in ogni agnuni e cantunera.


Ho visto come lavorano nell'altra isola "la Sardegna",
sanno valorizzare moltissimo le loro risorse naturali...

Noi rispetto a loro abbiamo una Storia Ricchissima che va dai Greci, agli Arabi ai Normanni, possibile che si possa fare dalla Sicilia e della sua grande storia una ricchezza ed un patrimonio per l'Italia intera senza snaturarla,
Valorizziamo I templi, i Vasi di Caltagirone, i Mosaici di Piazza Armerina, il teatro Greco di Siracusa, Taormina etc... Poi amo troppo la Sicilia e lo stretto di Messina per vederla deturpata da un Ponte che probabilmente incassati i soldi e creato comunque uno scempio ambientale, magari non porterebbero nemmeno a termine
Combatti perchè venga fatta la Metropolitana di Catania, perchè la Via Etnea, Villa Bellini il Duomo etc. siano sempre più valorizzate perchè la città sia sempre più pulita ed accogliente, all'occhio del turista......

Perchè vedi io che critico Genova, il Porto Antico dove i cassonetti strabordano e ci sono bottiglie di birra ovunque, mi dispiace dirtelo e mi rode il cuore la stessa impressione di disordine l'ho avuta anche a Catania , mentre buona impressione mi fatto Messina e Palermo che anche loro con i loro problemi non scherzano......

Quando ero Piccolo Catania era considerata per noi del Paese la Milano del Sud, le donne che in paese erano tutte vestite di nero a Catania erano già vestite con colori sgargianti, la città aveva delle vetrine lucenti nella via Etnea che sembrava quasi di essere a C.so Vittorio Emanuele a Milano.............
diciamo che Catania era l'esempio per tutta la Sicilia da seguire per la modernità che sprigionava....

Battetevi per ritornare allo splendore passato [SM=g27988]

Poi chiudiamola quella del Ponte sullo Stretto......

Perche Quartodeimille, ci ricorda altre incompiute,
strade che quando le costruiscono, e perchè i progetti sono partiti ai tempi degli Antichi Romani, noi in Liguria dobbiamo ringraziare loro se possiamo andare in Riviera sulla loro strada Consolare per eccellenza "L'Aurelia", se la costruissimo oggi ci vorrebbero altri 2000 anni per vederla finita, probabilmente le strade sulle sponde del Polcevera, sono troppo recenti perchè potremmo vedere la fine della loro costruzione......... [SM=x1177059]

Per non parlare della delusione mia sul Ferreggiano [SM=g28001]

C'è ancora, tanta di quella carne da mettere sul fuoco,
che quasi quasi manca la brace. [SM=g27997]





[Modificato da Pinuccio "58 06/07/2007 22.01]

chicc0zz0
00venerdì 6 luglio 2007 22:05
Pinuccio ti vedo abbastanza furioso e scatenato [SM=g27985]
[SM=x1177062]
Pinuccio "58
00venerdì 6 luglio 2007 22:13
Re:

Scritto da: chicc0zz0 06/07/2007 22.05
Pinuccio ti vedo abbastanza furioso e scatenato [SM=g27985]
[SM=x1177062]



Penso di essere semplicemente con i piedi per terra

non credo più alle favole ed invecchiando,

probabilmente inacidisco come l'aceto.....

mi sembra mah.


Poi te non sei quello che vuole scappare????

Quando ti dicevo che hai ragione in tutto, non mi sbagliavo,

Qui cambiare e migliorare le cose e sempre più complicato

sembra di combattere contro mulini a vento..

A volte più che la speranza e l'incazzatura che mi fà andare avanti.....


Comunque come direbbe quel signore che qualche anno fa non voleva lasciare la valigetta........

Non Mollo!

(Qui gli amici dell'uccellino spennacchiato mi linciano) [SM=g27988]

[Modificato da Pinuccio "58 06/07/2007 22.23]

catania 46
00venerdì 6 luglio 2007 22:54
Niente pino siamo due siculi con mentalita' diversa, ma abbiamo in comune l'amore per la Sicilia.Io rimango della mia idea e cioe' che il ponte fa risparmiare due ore e se ci permetti due ore sono due ore , se poi lo vogliamo negare lo neghiamo ch ti posso dire. Ma almeno per coerenza spiega perche' due ore non sono un vanttaggio perche' io francamente non l'ho capito [SM=g27988]
chicc0zz0
00venerdì 6 luglio 2007 23:24
Yes, sono io quello che vuole scappare (tra parentesi: mi è appena arrivata la risposta di una università e da metà settembre posso cominciare i corsi! yuppi)
Il mio intervento era xke non vorrei che ci si facesse troppo del nervoso per questioni che, spesso, non possiamo decidere noi comuni cittadini
Pinuccio "58
00venerdì 6 luglio 2007 23:26
Re:

Scritto da: catania 46 06/07/2007 22.54
Niente pino siamo due siculi con mentalita' diversa, ma abbiamo in comune l'amore per la Sicilia.Io rimango della mia idea e cioe' che il ponte fa risparmiare due ore e se ci permetti due ore sono due ore , se poi lo vogliamo negare lo neghiamo ch ti posso dire. Ma almeno per coerenza spiega perche' due ore non sono un vanttaggio perche' io francamente non l'ho capito [SM=g27988]



E' come ti aveva anche spiegato Cliobini,

Nessuno nega che risparmiare due ore non sia un vantaggio...

Ma......

L'impatto ambientale ed il beneficio che un opera simile può portare agli abitanti della regione, o il risparmio di due ore che poi come ti ho spiegato, cambiando treno e prendendo un aliscafo, trovando dall'altra parte il treno pronto ti farebbe risparmiare lo stesso tempo, se hai proprio premura puoi visto i costi non più proibitivi prendere oggi cmq un aereo, giustifica una spesa tale che potrebbe essere destinata ad altre opere importantissime per la Sicilia come gli ospedali scuole ed altre infrastrutture,
le merci possono benissimo viaggiare per nave eliminando i Tir che comunque rimarebbero imbottigliati sulla solita Salerno - Reggio Calabria che una volta passotpo il ponte puoi allargarla quanto vuoi ma più auto e Tir fai passare più casino e coda trovi, e le ferrovie in Sicilia essendo state costruite ai tempi dei Borboni, oggi sono sottoutilizzate per giustificare la spesa, anche se qualche ammodernamento è stato fatto.


Francamente mi sembra un pò il discorso del People Mover in Valbisagno, Inutile costoso e molto ma molto impattante

Meglio una ferrovia elettrificata, a doppio binario concorrenziale all'auto che un ponte faraonico che ti fa risparmiare 2 ore quando poi per 100 Km da Catania a Caltanissetta anzichè 1 ora ci impieghi 3 ore per ferrovia.... e le 2 ore guadagnate sul ponte le hai nuovamente perse.
A meno che tutti andate in auto,
Scusami tanto ma preferisco le rotaie.......

malgrado stanno facendo di tutto per farci abbandonare i treni sporchi costosi e sempre in ritardo............................



Pinuccio "58
00venerdì 6 luglio 2007 23:40
Re:

Scritto da: chicc0zz0 06/07/2007 23.24
Yes, sono io quello che vuole scappare (tra parentesi: mi è appena arrivata la risposta di una università e da metà settembre posso cominciare i corsi! yuppi)
Il mio intervento era xke non vorrei che ci si facesse troppo del nervoso per questioni che, spesso, non possiamo decidere noi comuni cittadini




Non e che mi faccia il nervoso però mi sembra strano come non si possa capire che avere una Ferrari che puo correre a 300 all'ora su di un ponte largo e rettilineo, lungo solo tre Km. poi tutte le strade della Sicilia e Calabria ti fanno andre a 20 km. all'ora.
Parlo per metafora perchè le strade e le autostrade della Sicilia potrebbero anche fare correre la Ferrari le ferrovie No.

E comunque poi i problemi che sono in Sicilia ci accorgiamo che sono gli stessi anche nell'evoluto Nord Ferrovia S. Lorenzo - Andora,
Metropolitana solita equazione 5:25=20:100
Strada i Valpolcevera, Gronda, copertura del Ferreggiano, canale scolmatore, mercato di c.so Sardegna (che forse è in dirittura d'arrivo) etc... [SM=x1177064]


Te intanto Yuppy.....

Auguri. [SM=g27985]
catania 46
00sabato 7 luglio 2007 09:27
Pretendere sia il ponte che i raddoppi interni delle ferrovie siciliane e' troppo vero caro pino? [SM=g27987] L'alibi chye non si deve costruire il ponte e' che molti dei tratti in sicilia sono bianrio unico e questo è vero ma pretendere entrambe le cose e' troppo per la colonia sicilia vero?
Gia' se gliene ne concedono una cosa e' assai.
Io una cosa detesto del mio popolo che subiamo passivamente e non ci ribelliamo mai, e vabbe'....
Pinuccio "58
00domenica 8 luglio 2007 18:32
Re:

Scritto da: catania 46 07/07/2007 9.27
Pretendere sia il ponte che i raddoppi interni delle ferrovie siciliane e' troppo vero caro pino? [SM=g27987] L'alibi chye non si deve costruire il ponte e' che molti dei tratti in sicilia sono bianrio unico e questo è vero ma pretendere entrambe le cose e' troppo per la colonia sicilia vero?
Gia' se gliene ne concedono una cosa e' assai.
Io una cosa detesto del mio popolo che subiamo passivamente e non ci ribelliamo mai, e vabbe'....






Mi Pare che a COLONIE siamo tutti sullo stesso Ferry Boat,

Raddoppio della La Parma la Spezia (Pontremolese) e S. Lorenzo al Mare - Andora, Terzo Valico, Metropolitana di Genova 25 anni per 5 Km., Gronde, tunnel sottomarini etc..............


Siamo italiani........ qualcuno sopra diceva che vorrebbe scappare ........

Potremmo continuare all'infinito........


[SM=g27989]

Ciao



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