Incidenti a Roma (prima e dopo Roma-ATALANTA)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Matteo, Berghem
00venerdì 8 dicembre 2006 12:03
Riporto una testimonianza di quanto successo ai tifosi atalantini sabato scorso 2 dicembre a Roma dopo la partita.:

"MA LA COSA PIU INSPIEGABILE E' COME LA POLIZIA CI HA PICCHIATO GRATUITAMENTE SULLA STRADA DEL RITORNO.
USCITI DALLA FARNESINA, ABBIAMO IMBOCCATO UN TUNNEL LUNGHISSIMO..
a 20 all'ora si andava, 1 pullman, 2 camionette, 1 pullman, 2 camionette..eravamo una decina di pullman..
a un certo punto in galleria..si ferma la colonna di pullman, scende la celere, si dirige verso il 2° pullman, davanti al nostro e comincia a manganellare contro i vetri, rompendoli, e prendendo anche le persone sopra...
fortuna vuole che nel momento in cui arrivavano al nostro, il terzo, le porte le avevamo già chiuse...

ci hanno fatto girare 1 ora e 20 minuti per le vie di roma (SIAMO ARRIVATI A TRASTEVERE ADDIRITTURA), eravamo in pieno centro...sempre a 20 all'ora...
a un certo punto, dietro di noi si ferma la colonna....
il 4° PULLMAN E' STATO FERMATO DAI BLU, NELLE VICINANZE DOVE CI STAVA UN GRUPPO DI ROMANI, E' SCESA LA CELERE……...E HA VIGLIACCAMENTE MENATO I RAGAZZI SUL PULLMAN, PER UNO "SHOW" IMPROVVISATO DAVANTI ALLA GENTE...

per non finire, arrivati in stazione, un’altra stazione rispetto a quella d'arrivo, scendendo dai pullman, la POLIZIA E' SALITA SUI PULLMAN A MANGANELLARE LA GENTE, UOMO, DONNA, .CHE FOSSE NON INTERESSAVA NIENTE A LORO..

hanno preso dei ragazzi e massacrati di botte prendendoli in 3/4

ci hanno provocato sventolando le nostre bandiere perse dalla tensione e foga di correre sul treno, hanno preso un nostro due aste e messo sui loro scudi di protezione MOSTRANDOCELO E RIDENDO...e sparando lacrimogeni..


QUESTO E' QUELLO CHE LA CELERE ROMANA FA NEI NOSTRI CONFRONTI QUANDO ANDIAMO A ROMA.
OGGI MENO MALE ANCHE SU L'ECO DI BERGAMO C'E' UNA DENUNCIA DI QUESTI FATTI..AI FATTI ANCHE 3 DELLA NOSTRA DIGOS DI BERGAMO HANNO FORTUNATAMENTE ASSISTITO..."

Ricordo inoltre che prima della partita sono stati accoletellati 3 tifosi atalantini!
E nessun quotidiano nazionale ha riportato questi fatti.

[Modificato da Matteo, Berghem 08/12/2006 12.04]

Matteo, Berghem
00venerdì 8 dicembre 2006 12:06
Testimonianza di un avvocato bergamasco presente ai fatti.


Avvocato bergamasco: a fine gara presi a manganellate appena scesi dai pullman. Chiesto un incontro col questore Longo.

Sono stati oltre 1.100 i tifosi bergamaschi che sabato si sono recati nella capitale per assistere alla partita Roma-Atalanta, già finita sulle pagine di cronaca per l'accoltellamento di tre giovani della tifoseria orobica da parte degli ultras romanisti.

Ora ci sono denunce di altri fatti: sono arrivate testimonianze di tifosi nerazzurri che hanno raccontato di aver subito – o visto subire – aggressioni da parte delle forze dell'ordine di Roma, in particolare durante il tragitto in autobus dallo stadio alla stazione ferroviaria Ostiense.
Tra le testimonianze, anche quella di un avvocato civilista del Foro di Bergamo. Ed è stato chiesto un incontro con il questore di Bergamo, Salvatore Longo.
Matteo, Berghem
00venerdì 8 dicembre 2006 12:07
Stucchi e Belotti incontreranno Serra per far luce sull'aggressione di sabato a Roma
Oggi l’incontro col prefetto (ieri 7 dicembre).

ROMA - Tutta la politica bergamasca in campo per fare luce sugli incidenti che hanno coinvolto gli ultras dell’Atalanta alla stazione, dopo l’incontro Roma-Atalanta di sabato sera. Da destra a sinistra tutti i politici hanno presentato delle interrogazioni o inviato delle lettere al ministro dell’Interno: oggi due di loro incontreranno nel pomeriggio il prefetto di Roma Achille Serra. Non si era mai vista una mobilitazione simile. Episodi di questo genere sarebbero già accaduti a Roma e avrebbero coinvolto altre tifoserie come i sampdoriani e i milanisti, ma mai si era vista una mobilitazione simile a difesa degli ultras. Il primo a muoversi su questo fronte e ad alzare il polverone è stato il consigliere regionale Daniele Belotti, assiduo frequentatore dello stadio e abbonato in curva Nord, che aveva chiesto, il giorno successivo agli scontri, un incontro con il questore di Bergamo per chiedere di fare luce e accertare le responsabilità. E proprio ieri il questore Salvatore Longo è partito per Roma dove ha preso parte ad un incontro al quale hanno partecipato tutti i questori delle città delle squadre di calcio di serie A e di serie B per parlare proprio degli scontri che hanno caratterizzato le ultime domeniche di campionato che hanno avuto per protagonisti un po’ tutti i tifosi della curve italiane. Solo nell’ultimo fine settimana si erano registrati scontri a Genova, a Roma appunto con i tre tifosi bergamaschi accoltellati e a Napoli.

Un problema che non è di certo circoscritto a Bergamo, anzi proprio i tifosi dell’Atalanta sono rimasti vittime in due episodi diversi: a Bergamo un tifoso atalantino è stato ferito da un colpo inferto con un taglierino da tifosi bianconeri prima dell’incontro AlbinoLeffe-Juventus, altri tre sono stati accoltellati sabato scorso a Roma prima della gara nel corso di una rissa provocata dagli ultras romanisti che avevano atteso sulla tangenziale i pullman dei tifosi bergamaschi che dalla stazione (dove erano arrivati con il treno speciale) si stavano dirigendo allo stadio. Ma non c’è solo questo.

Ci sarebbe anche la testimonianza di un tifoso atalantino, supportata da conferme che sono arrivate un po’ da tutti i supporter nerazzurri presenti quella sera sui pullman e pubblicate sui vari blog degli ultras, che avrebbe raccontato di un comportamento anomalo delle forze dell’ordine che avrebbero picchiato i bergamaschi poco prima del loro arrivo in stazione senza alcun motivo apparente. Ed è proprio su questo che sono partite interrogazioni e lettere da parte dei politici bergamaschi, soprattutto parlamentari. La prima interrogazione indirizzata al ministro dell’interno è stata quella a firma di Mirko Tremaglia (AN) e Giacomo Stucchi (Lega), poi è stata la volta del centrosinistra con Antonio Misiani (DS) e Giovanni Sanga (Margherita) e non poteva mancare Forza Italia con Giorgio Jannone e Gregorio Fontana. I primi ad ottenere un incontro ufficiale sono stati però i leghisti: oggi Giacomo Stucchi e Daniele Belotti incontreranno il prefetto Serra. Da qui potrebbero arrivare le prime risposte di Roma su quanto accaduto la notte del 2 dicembre.
Shackelm
00venerdì 8 dicembre 2006 15:07
Cazzo ,di oci assiste in questa guerra, siamo sempre stati vittime di tutto, a volte di alcune frange della nostra stessa coalizione...ma la verità è che gli stadi sono stati costruiti per riunire gli operai come noi la domenica, e i danni li fanno solo quei matti ce non vengono neanche per seguire la partita ma solo per fare casino.
I poliziotti? come diceva pasolini sono i veri figli degli operai e come è provato scientificamente non c'è niente più grande della paura che ti spinge a fare paura.

ma in genrale, noi tifosi, andiamo in curva per stare in sana compagnia,

con sane sostanze e sani strumenti,
puttane,
nonche sani cori ed incitamenti,
(è poesia)

nooo, davvero, noi tifosi non siamo stupidi erectus che infastidiscono i sapiens sapiens, non siamo imbecilli patenti che portano i propri figli in curva, non siamo cosi insulsi da non pagare il biglietto per la partita stessa che roviniamo, non siamo cosi anticalcio ed antisport da avere fisici di merda e rovinare il vero senso per cui era stato costruito lo stadio stesso.

tutta colpa della celere.


by
un bagherino (ex scafista) che ha capito che se c'è qualcuno che è ancora meglio da sfruttare che gli immigrati clandestini... quelli sono i tifosi del calcio!!

nb
personalmente siete tutti delle mezze seghe, celerini e tifosini.




.....ORIANA VIVE......



=Donegal=
00venerdì 8 dicembre 2006 15:34
Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 08/12/2006 12.03

per non finire, arrivati in stazione, un’altra stazione rispetto a quella d'arrivo, scendendo dai pullman, la POLIZIA E' SALITA SUI PULLMAN A MANGANELLARE LA GENTE, UOMO, DONNA, .CHE FOSSE NON INTERESSAVA NIENTE A LORO..
hanno preso dei ragazzi e massacrati di botte prendendoli in 3/4



Non ho letto queste cose da nessuna parte, ma posso anche ritenerle vere.
Però dalle tue parole sembra di leggere la cronaca di quanto successo a Genova nel 2001... se queste cose sono sbagliate adesso (e per me lo sono) allora lo erano anche 5 anni fa...
ermolazza
00venerdì 8 dicembre 2006 18:32
Allora io nn voglio iniziare nessuna polemica, partiamo da questo presupposto. Ma i signori tifosi bergamaschi prima di venire a Roma avevano esposto uno striscione in un'altra partita con su scritto : "stiamo arrivando M...E". Quindi più provocazione di quella..quindi cosa vi aspettavate il benvenuto con tarallucci e vino? Partiamo dal fatto che odio tutte ste cose perchè io sono il primo che quando va allo stadio ci vuole andare per divertimento e nn per vedere sta manica di stronzi...(da nord a sud).
Cmq ogni trasferta che ho fatto sia a Torino, Napoli (che ci hanno chiuso in una gabbia!!!!!)Genova...Milano etc etc siamo sempre stati trattati come bestie dalle forze dell ordine locali..ma nn se ne è mai parlato!!! quindi questa è l'Italia..e mo basta di accusare sempre Roma e i suoi tifosi (laziali e romanisti). TUTTO IL MONDO è PAESE
salentino87
00venerdì 8 dicembre 2006 21:28
Re:

Scritto da: ermolazza 08/12/2006 18.32

Cmq ogni trasferta che ho fatto sia a Torino, Napoli (che ci hanno chiuso in una gabbia!!!!!)Genova...Milano etc etc siamo sempre stati trattati come bestie dalle forze dell ordine locali..ma nn se ne è mai parlato!!! quindi questa è l'Italia.. IL MONDO è PAESE



quoto. non che le si vogliano giustificare, ma se ci si mette di santa pazienza per fare una trasferta si sa gia che con molta probabilità a qualche guaio si andrà incontro, specie se si espongono striscioni come quello (che avevo visto pure io).
Matteo, Berghem
00sabato 9 dicembre 2006 09:24
Re:

Scritto da: ermolazza 08/12/2006 18.32
Ma i signori tifosi bergamaschi prima di venire a Roma avevano esposto uno striscione in un'altra partita con su scritto : "stiamo arrivando M...E". Quindi più provocazione di quella..quindi cosa vi aspettavate il benvenuto con tarallucci e vino?



E che cosa vuol dire? Che per uno striscione si possono accoltellare 3 ragazzi? Accoltellare per voi è normale? Per noi no!!!!!
E come giustifichi il comportamento ingiustificato della celere?

Un grazie caloroso per le molte tifoserie solidali con noi.......genoani, livornesi, pisani...
Matteo, Berghem
00sabato 9 dicembre 2006 09:25
Da un quotidiano locale:

Ultrà picchiati, il prefetto Serra
assicura: «Si farà chiarezza»
Saranno svolti accertamenti e verifiche approfondite su quanto è accaduto a Roma dove, in occasione della partita di sabato 2 dicembre, gli ultrà atalantini sono stati aggrediti e feriti dai romanisti e - secondo il resoconto di alcuni di loro - assaliti senza motivo dalle forze di polizia. Lo ha assicurato il prefetto della capitale, Achille Serra, che ha incontrato l'on. Giacomo Stucchi e il consigliere regionale Daniele Belotti, entrambi della Lega Nord. Durante l'incontro Serra ha confermato di essere al corrente del ferimento dei tre tifosi bergamaschi, ma di non avere notizie dei presunti abusi da parte delle forze dell'ordine.

Alla Questura di Roma risulterebbe che gli agenti avrebbero agito in seguito a provocazioni e non in modo gratuito: saranno comunque gli accertamenti che il prefetto Serra ha assicurato a fare chiarezza su quanto è effettivamente accaduto.

(07/12/2006)
Matteo, Berghem
00sabato 9 dicembre 2006 09:26
Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 08/12/2006 15.34


Non ho letto queste cose da nessuna parte, ma posso anche ritenerle vere.
Però dalle tue parole sembra di leggere la cronaca di quanto successo a Genova nel 2001... se queste cose sono sbagliate adesso (e per me lo sono) allora lo erano anche 5 anni fa...



se ti riferisci alla scuola, hai ragione.
lupinBARI
00sabato 9 dicembre 2006 17:38
Matteo, perdi tempo, così come si perde tempo ad andare in TV da Vespa.
L'Ultras può essere ascoltato e capito solo da chi vive la sua stessa vita 365 giorni all'anno e nella nostra società è rimarrà nient'altro che un disagiato, represso ed un male da estirpare.
Altrettanto inutile è attacare la polizia italiana ormai sugli stessi livelli di quelle sudamericane.
Siamo uno dei pochi paesi in Europa dove la polizia non ha il casco numerato; così io, a Frosinone ad esempio, non ho potuto segnalare all'ispettore che me lo chiedeva, chi si era divertito a massacrarmi in una stradina perchè mi ero staccato dal gruppo per una telefonata...ma queste storia è solo frutto della mia fantasia da disagiato sociale.
Solidarietà a Boccia, che ci ha rimmesso ancora una volta, ed a tutti gli accoltellati (che tristezza vedere la Sud di Roma nelle mani di raggazzini senza mentalità e celebrolesi!).
SEMPRE ULTRAS
ermolazza
00lunedì 11 dicembre 2006 11:41
In ogni tifoseria ci sono le mele marce!!! e le forze dell ordine sono stronze con i tifosi in ogni parte di Italia...quindi ognuno si tenga i propri tifosi senza rompere le palle. E penso che di celebrolesi come li chiamate voi ce ne siano di più a Bergamo che a Roma!!! Avete rotto le palle!!! Ogni volta che è stato accoletellato un tifoso giallorosso le spiegazioni erano che i tifosi romanisti avevano provocato...mo invece i vostri tifosi ubriaconi sono tutti santi.
A Barcellona dopo Barcellona ROma una persona è stata accoltellata su un gluteo fuori dalla tribuna..qualcuno ne ha parlato? No e allora basta!!!
lupinBARI
00lunedì 11 dicembre 2006 19:17
evidentemente non sai di cosa parli.
I bergamaschi hanno fatto della mentalità ultras, quella vera, un valore imprescindibile e mai hanno fatto uso di lame.
Ma ti sei mai chiesto chi sono i personaggi che, nella tua curva, si nascondono dietro lo striscione giallonero B.I.S.L.?
non credo....
Matteo, Berghem
00lunedì 11 dicembre 2006 23:14
Due cose, gli atalantini non hanno MAI usato le lame!!!!!!

E poi si contesta anche il trattamento della celere.

ermolazza
00martedì 12 dicembre 2006 13:54
Sono solo d'accordo per la contestazione alla CELERE!!!! e Basta!!
combatfolk
00martedì 12 dicembre 2006 22:38
scusate volevo solo dire che per quanto rivali nostri i bergamaschi le lame non le hanno mai usate e hanno mentalità a differenza di altri gobbi milanisti e romane tutte che usano le lame da veri infamoni...
ribelle granata
irish group
jay.ren
00martedì 12 dicembre 2006 22:49
cancello i due messaggi vuoti [SM=g27823]
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 13 dicembre 2006 18:43
lo scorso campionato anche a noi livornesi riservarono un trattamento ad hoc... sempre contro la Roma mi pare...
deformamentis
00giovedì 14 dicembre 2006 08:44
solo una domanda
mi spieghi tu che hai aperto questo tr. il titolo??

perchè Roma ed Atalanta sono scritte in modo differente?
spero che sia solo un errore di battitura...
ermolazza
00venerdì 15 dicembre 2006 09:39
O ma qua so tutti santi.....ammazza!!!! tutti angioletti che vengono mal menati quando vanno in trasferta..e dove?? a ROMA....poi capito da che pulpito viene la predica..ATALANTA e LIVORNO......mi sembra che i signori livornesi..quando giocarono in casa con la Lazio (che odio ma quando una cosa va detta si dice) a fine partita tirarono sassi ai giocatori e insultarono Di Canio o sbaglio? QUello invece è corretto giusto??
paolino-BOGLANDSMAN
00venerdì 15 dicembre 2006 09:48
Mah... a Livorno Di Canio si permise di salutare in modo, ehm, non proprio consono e si beccò, all'uscita, dei ricchi e copiosi accidenti. Ma mai son stati tirati i sassi.
Cazzo, se vieni a Livorno (o lo fai dove ti pare) il braccio teso è qualcosa di estremamente grave.
Sassi non son stati tirati...ma se c'ero anche io (avevo da fare di meglio quella domenica di dicembre 2005) vedrai che andavo sul ghigno a luilì e salutavo sua sorella come si confà.
Trovami la notizia sul lancio dei sassi, perchè sinceramente non mi risulta.
Che a Livorno non siamo angioletti è chiaro e lampante, ma negli ultimi anni non abbiamo mai fatto sospendere partite er similia.
A Roma, e ora c'è un processo in corso che verificherà la verità, il treno al rientro per Livorno fu fatto fermare in una stazione romana dove guarda caso c'erano una marea di poliziotti/carabinieri e partì una carica che portò al fermo per una notte di tutto il treno, comprese persone abbondantemente sopra i 60 anni...dei veri teppisti pronti a tutto!!!
paolino-BOGLANDSMAN
00venerdì 15 dicembre 2006 09:54
Tanto per rinfrescare la memoria...
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/30/stad...

Ma quando che anche noi non siamo santi...
it.sports.yahoo.com/22112006/2/arrestati-tifosi-livorno.html

Ognuno sa come si comportano i tifosi delle squadra che va a vedere; io lo dico che siamo così, ma bisogna anche ammettere che la "propria gente" ogni tanto la fà di fuori dal vaso.
paolino-BOGLANDSMAN
00venerdì 15 dicembre 2006 09:56
ermolazza
00venerdì 15 dicembre 2006 17:31
Per Paolino.

Guarda ti posso dire una cosa, riguardo alle forze dell ordine la pensiamo allo stesso modo e in ogni città sono uguali!!! Per quanto riguarda i tifosi ti posso dire che io sono sempre andato in curva fino a che si è sciolto il CUCS, ovvero per me l unico tifo vero della Roma. Da quel momento in poi quando ho cominciato a vedere che seguire la partita era come vedere Porta a Porta ho lasciato perdere e mi sono spostato in distinti e anche tribuna, soprattutto quando c'è stato Zappavigna (pace all anima sua), con lui si è toccato il fondo, con le marcette per entrare etc. A me piace la domenica andare a vedere la mia squadra e tifarla, però sono coscente che il tifo romanista è molto diciamo particolare, ma solo alcune persone che per me non sono tifosi, ma vanno allo stadio e in trasferta solo per causare casini, e così è per la maggiorparte delle tifoserie. Però noto sempre che quando si parla di episodi che coinvolgono altre squadre si isolano sempre i delinquenti dai tifosi, quando c'è di mezzo la Roma si generalizza, come la storia della moneta a quel cornuto maledetto di Frisk. Quella mi pare sia partita dalla tribuna d'onore, e invece subito è stata accusata la curva!!! Quindi ognuno ha le proprie mele marce e purtroppo ci saranno sempre casini in questo paese. e per favore parliamo moderati e allo stesso modo di tutte le tifoserie.
Matteo, Berghem
00giovedì 1 febbraio 2007 21:47
Non perdono il vizietto.

Due tifosi del Milan sono rimasti feliti nel pre-partita all'esterno dell'Olimpico.
I due tifosi milanisti residenti a Roma A.F.35anni e S.E.27anni erano arrivati a bordo di due auto accodati al pulman scortato dei gruppi di Milano ed avevano parcheggiato nei pressi del settore ospiti,li sono stati aggrediti da alcuni ultras romanisti,A.F. è stato raggiunto da un fendente di un coltello o una bottiglia rotta sotto il collo e gli sono stati applicati 13punti di sutura è andata un pò meglio a S.E. ai quali son stati applicati 3 punti di sutura sulla testa per una bastonata.
Solo l'intervento immediato delle forze dell'ordine ha fatto si che l'aggressione non finisse in tragedia,non sono stati però fermati gli aggressori che sono riusciti a dileguarsi poco dopo.



- 2 mesi e 20 giorni !!
Matteo, Berghem
00giovedì 5 aprile 2007 22:02
Ehi, i lupacchiotti perdono il pelo ma non il vizietto.





ROMA - Sono diciotto le persone rimaste ferite negli scontri tra i tifosi della Roma e quelli del Manchester United, avvenuti poco prima dell'inizio della partita nei pressi dello stadio Olimpico. Tra i feriti ci sono cinque inglesi, quattro dei quali accoltellati, mentre un altro e' stato colpito da una bottigliata alla testa. Tre dei feriti si trovano all'ospedale San Giacomo, in codice rosso, gli altri hanno riportato lesioni meno gravi. Fermati tre tifosi inglesi.
Tensione anche durante la partita, nel settore dei tifosi del Manchester subito dopo il gol della Roma. Tutto è cominciato per un lancio di oggetti da parte dei tifosi della curva nord, occupata dai romanisti, verso gli inglesi che hanno cercato di replicare. Ad evitare il contatto è intervenuta la polizia, ma gli agenti sono stati fatti oggetto di insulti e di un fitto lancio di bottiglie d'acqua. Dopo il fischio finale del primo tempo, gli agenti hanno caricato i più scalmati. Tutti gli inglesi hanno continuato a scandire insulti, a lanciare bottiglie d'acque e altri oggetti. E' stato anche stato esploso un petardo. Tre di loro sono stati fermati.





E' ora di finirla che a Roma tutto è concesso e tutti restano impuniti perchè amici di politici vari o altre schifezze

Matteo, Berghem
00giovedì 5 aprile 2007 22:07
Matteo, Berghem
00giovedì 5 aprile 2007 22:08
Non si è più protetti da nessuno quando si va in quell'inferno, è sotto gli occhi di tutti e non possiamo farci nulla. Laggiù la polizia è composta da criminali vicini al mondo ultras romanista (che voglio sperare non sia composto solo di sta gente....) o protetti politici, così come gli ultras romanisti son protetti dall'alto, si vede!

Che restino giù da soli ad accoltellarsi tra di loro, io non METTERO' MAI PIEDE ALL'OLIMPICO IN VITA MIA, se non cambieranno le cose.
Matteo, Berghem
00giovedì 5 aprile 2007 22:12
Rabbia inglese per scontri di Roma
05.04.2007 14.11 di Maurizio Libriani articolo letto 95 volte
Fonte: tgcom.it

La notte europea dell'Olimpico lascia una scia di polemiche feroci. Gli scontri avvenuti fuori e dentro lo stadio romano, che hanno causato 18 feriti di cui uno grave, scatenano la rabbia inglese. 'The Sun', con l'emblematico titolo "La Battaglia di Roma", stigmatizza il comportamento delle forze dell'ordine, colpevoli di aver aggredito i tifosi dei 'Red Devils'. Intanto, l'Uefa aprirà un'inchiesta sull'accaduto.
Si erano premuniti, con la pubblicazione sul sito ufficiale del Manchester United di un prontuario di consigli per evitare contatti con gli ultras romanisti, considerati pericolosi. Avevano pensato bene di mettere le mani avanti, proprio come si faceva tempo fa quando si attraversava la Manica e si entrava nel territorio dei famigerati hooligans. Parti invertite, stesse accuse all'indomani. Dopo gli scontri a margine della gara di Champions dell'Olimpico, che hanno provocato diciotto feriti di cui uno in gravi condizioni, la stampa inglese si scaglia contro la gestione degli incidenti da parte delle forze dell'ordine italiane.
'The Sun', nella sua versione on-line, parla apertamente della "battaglia di Roma" e riporta i dettagli della serata sugli spalti romani. "Un poliziotto è stato visto colpire ben dieci volte un tifoso - riporta l'autorevole quotidiano -, mentre un altro supporter inglese ha avuto bisogno dell'aiuto di due connazionali per rialzarsi". Anche David Platt, forte della sua esperienza italiana, ha condannato l'atteggiamento tenuto dagli agenti all'Olimpico, durante la telecronaca dell'incontro. "Non si può tollerare cose del genere - ha tuonato -: un conto è riportare la calma, un altro gettare benzina sul fuoco. Stanno combattendo". Anche 'The Times' sceglie la linea dura, rievocando scontri passati e schierandosi apertamente contro la polizia italiana. "A prescindere dai problemi che il Manchester United ha avuto in campo - si legge -, la visita del club allo stadio Olimpico di Roma sarà ricordata per la violenza inflitta ai suoi tifosi fuori dal campo e per la mano pesante degli agenti, che ha provocato altri feriti all'interno dell'impianto. Le forze dell'ordine hanno effettuato carica nel settore che ospitava i tifosi dello United, in una riedizione del trattamento riservato ai supporter dell'Inghilterra nello stesso stadio in un match di qualificazione ai Mondiali del 1998".
Dopo l'ira degli organi d'informazione d'Oltre Manica, c'è da registrare il ben più preoccupante rilievo che l'Uefa potrebbe dare agli avvenimenti capitolini, anche in virtù di recentissimi precedenti che non mettono certo in buona luce il nostro mondo del pallone.
Matteo, Berghem
00giovedì 5 aprile 2007 22:16
scontri



E adesso voglio vedere se chiuderanno l'olimpico per diverse giornate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com