Incidenti Grosseto - Frosinone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
WEB RE1976
00lunedì 6 marzo 2006 16:01
Ricevo con preghiera di pubblicazione da www.forzafrosinone.com
COMUNICATO
A seguito degli incidenti del 22 gennaio 2006 prima, durante e dopo la partita di campionato di calcio di serie C1 girone B Grosseto - Frosinone 31 ultras ciociari sono stati raggiunti da diffide, provvedimenti DASPO ed inoltre accusati di una decina di reati che vanno dalla resistenza alla lesione a pubblico ufficiale, danneggiamento, rapina, furto ed addirittura atti osceni in luogo pubblico.
CHIEDIAMO LA SOLIDARIETA' DI TUTTE LE CURVE D'ITALIA!!
Questi fatti sono successi solo ed esclusivamente perchè all'ingresso dello stadio siamo stati aggrediti dai celerini della polizia di Grosseto e siamo stati costretti a difendirci.
Ci teniamo a raccontare la nostra verità sugli eventi che si sono svolti esattamente come qui di seguito descritti:
DOMENICA 22 GENNAIO 2006 ORE 14.15
la partita sta quasi per iniziare ed un gruppo di tifosi ciociari, circa cinquanta, arrivati con qualche minuto di ritardo si ammassa davanti al minuscolo cancello dell'entrata del settore ospiti dove ci sono una ventina di agenti della Polizia grossetana, in tenuta antisommossa, che sta perquisendo i tifosi, come da consuetudine, prima dell'ingresso nel settore.
Visti i minuti che corrono verso il fischio d'avvio gli stessi tifosi incominciano a protestare affinché le suddette operazioni di perquisizione siano più celeri.
Da dietro parte qualche spintone allora inspiegabilmente i celerini decidono di caricare e se la prendono soprattutto con un inerme tifoso frusinate, di mezza età, che colpito più volte alla testa con i manganelli stramazza al suolo mentre continuano inspiegabilmente (ripeto!!) a picchiarlo.(lo stesso sarà medicato in ospedale con punti di sutura alla testa).
A questo punto i tifosi presenti al fatto incominciano a ribellarsi apostrofando parolacce e lanciando qualche oggetto verso i celerini assalitori, i quali, dapprima incominciano a menare manganellate a destra e a manca, poi si barricano all'interno del settore ospiti e chiudono i cancelli mentre i sostenitori giallo blu cercano di arrivare al contatto con gli stessi agenti.
La notizia della carica fa presto il giro delle gradinate del settore ospiti e le falangi più estreme della tifoseria canarina decidono di intervenire.
Arrivano, caricano la Polizia che si vede costretta ad indietreggiare, aprono i cancelli permettendo ai tifosi chiusi fuori dallo stadio di entrare ed insieme assaltano i celerini che si rifugiano all'esterno del settore e si posizionano a debita distanza.
A questo punto parte un fittissimo lancio di pezzi di ceramica, anche di notevole dimensione, rubinetterie (oggetti questi che gli ultras ciociari si erano procurati dalla demolizione dei bagni del settore ospiti) e bottigliette di bibite che gli ultras avevano sottratto al piccolo bar posto all'interno del settore. (nemmeno 100,00 euro di valore!)
Durante il primo tempo non succede più nulla, anche perchè i feriti tornano allo stadio dall'ospedale e rassicurano gli altri sulle proprie condizioni fisiche.
Ma l'arbitro, sig. Daniele Orsato di Schio, con un arbitraggio a senso unico non aiuta di certo il già difficile lavoro degli agenti venuti da Frosinone e quelli di Grosseto e quando fischia la fine del primo tempo, dopo che qualche minuto prima aveva espulso sia Antonioli che Mr. Iaconi(che protestava perchè la gomitata al giocatore avversario era stata sferrata da Ischia e non di certo da Antonioli), dalla tribuna coperta dello stadio un gruppetto di ragazzini va verso il settore del Frosinone ed incomincia ad apostrofare frasi contro gli ultras ciociari - questo gruppetto viene condannato persino dalla curva grossetana che intona cori contro di loro. Allora i gli ultras ciociari cercano di scavalcare le recinzioni per arrivare al contatto ma fortunatamente il buon senso di alcuni tifosi del Frosinone presenti in quella parte della curva impedisce agli altri di scavalcare e si creano persino delle scaramucce tra ciociari stessi.
A fine partita all'uscita dello stadio continua il lancio di oggetti verso la celere ma per fortuna finisce tutto in una decina di minuti e tutti ripartono per Frosinone.
Il bilancio:
una decina di ferita tra ultras ciociari e forze dell'ordine.
Dalla cronaca degli incidenti tutti possono capire che noi ci siamo soltanto difesi!!!
Noi siamo andati a Grosseto con le migliori intenzioni noi non volevamo assolutamente far casino prima di quel guiorno ci avevano già diffidato una sessantina di ultras e sapevamo benissimo che non aspettavano altro!!
Siamo l'unica squadra con 50 diffidati all'anno!!!
(se considerate che il Frosinone milita in C1 ed in curva siamo un migliaio....)
I ragazzi che sono stati inquisiti hanno raccontato tutti che le prove che gli sono state mostrate in fin dei conti non provano assolutamente nulla!! (ad alcuni gli sono state sequestrate - come prova - addirittura le scarpe - come se in Italia quel tipo di scarpe le ha comprate solo lui!!!!)
Però nonostante che le prove non provino niente i provvedimenti presi nei loro confronti ex L.19 ottobre 2001 n.377 - cioe diffide e DASPO -sono esecutive e questi ragazzi già da ieri durante la partita si rovavano in caserma!!!
Ricordiamo che per la legge italiana sin quando un accusato non è stato condannato in tutti e tre i gradi di giudizio non può essere giudicato colpevole allora perchè vengono applicati questi provvedimenti da Stato di polizia!!!
Perchè questi provvedimenti non vengono sospesi sino all'effettiva condanna?!?
Dal comunicato stampa delle Forze dell'Ordine si leggono chiaramentno chiaramente queste parole:
"....a creare problemi all'esterno e poi all'interno dello stadio è stato un gruppo di facinorosi giunti a Grosseto con i volti coperti da cappucci, sciarpe ed occhiali...."
Allora ci chiediamo noi come avete fatto a riconoscerli?
Nei vostri video e foto cosa avete? un gruppo di k.k.k.?
LA NOSTRA PROTESTA E' INIZIATA IERI INFATTI AL FISCHIO DI FINE DEL PRIMO TEMPO SIAMO ANDATI TUTTI VIA DA CASTELLAMMARE DI STABIA ED ABBIAMO LASCIATO UNO STRISCIONE CHE TESTUALMENTE RECITAVA: "CON UN TEMPO DI ASSENZA CONTESTIAMO LA SENTENZA"
QUINDI A FRONTE DI QUANTO E' SUCCESSO
Tutti i gruppi organizzati dei tifosi del Frosinone calcio unanimamente hanno deciso che dalla prossima partita ci saranno dieci ragazzi armati di telecamere e macchine fotografiche che documenteranno tutto ciò che accade prima, durante e dopo la partita!!
Inoltre cercheremo di vestirci tutti uguali!!!
VI CHIEDIAMO DI ESPRIMERCI LA VOSTRA SOLIDARIETA' INVIANDOCI UN'E - MAIL ALL'INDIRIZZO INFO@FORZAFROSINONE.COM -O DIRETTAMENTE DAL SITO WWW.FORZAFROSINONE.COM CHE SAREMO LIETI DI PUBBLICARE SUL NOSTRO SITO
GRAZIE.
ULTRAS LIBERI!!
Alex ven.
00lunedì 6 marzo 2006 19:24
Girando, o meglio, avendo girato (quest'anno sto battendo un pò la fiacca) per diversi anni in trasferta, non mi sorprendo di nulla. Da questi individui in divisa, oramai, mi aspetto di tutto e, come sempre, impotente al tempo stesso.
la'S plaZA
00mercoledì 8 marzo 2006 14:10
Invece i tifosi del Frosinone si sono comportati correttamente?
ma per piacere
Alex ven.
00mercoledì 8 marzo 2006 17:35
Re:

Scritto da: la'S plaZA 08/03/2006 14.10
Invece i tifosi del Frosinone si sono comportati correttamente?
ma per piacere



Ognuno reagisce se provocato e, scusa tanto, ma arrivare ad una manciata di minuti dall'inizio della partita e vedere gli ometti in divisa che, volontariamente, rallentano le operazioni di filtraggio, per me è pura provocazione.
Cos'è, sei ancora uno di quelli convinti che gli elmetti siano i protettori della gente e gli ultras i delinquenti?
zeman!
00mercoledì 8 marzo 2006 20:26
ricordo un lontano empoli padova....ultras in laterale nord...e nella laterale sud....empolesi teanquilli e tifosi del padova.....i forestieri per farsi vedere si misero in prima fila tutti in piedi.....ma essendoci posto ....gli empolesi lasciarono 3-4 file vuote e si gustarono la partita in tutta tranquillità.......durante l'intervallo ci furono contatti civili,si parlava tranquillamente di calcio......quando dal piano superiore si affaccia ernestina che lancia invettive e persino una bottiglina di liquore......inizia il lacio di oggetti verso il piano superiore della tribuna....gli omini in pigiama assenti........
inizia il secondo tempo e tutti guardano la partita.....
verso il minuto 85 avviva un braco di omini in pigiama e dizstrugge a manganellate quei 20 padovani.....li porta via....con maniere assurde...fuori da ogni regola di civiltà......ero un ragazzetto.....ma mi è rimasto impresso.....quindi non crediamo che questi ominidi siano sempre nel giusto.....gli episodi di sassuolo non sono isolati........ma avvengono spesso allo stadio e non.....certo ci sono pecore nere tra gli ultras,o sedicenti tali....ma chedo che se si contano le pacore nere da ambo le parti.....la partita finisce in parità......
la'S plaZA
00mercoledì 8 marzo 2006 21:27
Re: Re:

Scritto da: Alex ven. 08/03/2006 17.35

Ognuno reagisce se provocato e, scusa tanto, ma arrivare ad una manciata di minuti dall'inizio della partita e vedere gli ometti in divisa che, volontariamente, rallentano le operazioni di filtraggio, per me è pura provocazione.
Cos'è, sei ancora uno di quelli convinti che gli elmetti siano i protettori della gente e gli ultras i delinquenti?



Gli ometti con gli elmetti non mi sono mai piaciuti ed è capitato anche a me di essere trattato come una pezza da piedi, ma non è certo coi comportameti di alcuni di loro che si può giustificare ogni cosa.
I tifosi del frosinone si sentono legittimati a far qualsiasi cosa giustificati (a loro avviso) dal ritardo nei controlli. Immagino che anche il gestore del bar alla quale sono stati sottratti 100 euro di bibite sia d'accordo con loro... tu lo saresti? ti metteresti anche a distribuire bottigliette gratis?
Poi tutto diventa pretesto.

Mi spiace, ma non tollero questi comportamenti incivili che siano fatti da "ometti con gli elmentti" o tifosi ... se questa è una colpa ... allora sono colpevole ... e anche convinto.
Alex ven.
00mercoledì 8 marzo 2006 23:34
Re: Re: Re:

Scritto da: la'S plaZA 08/03/2006 21.27


Gli ometti con gli elmetti non mi sono mai piaciuti ed è capitato anche a me di essere trattato come una pezza da piedi, ma non è certo coi comportameti di alcuni di loro che si può giustificare ogni cosa.
I tifosi del frosinone si sentono legittimati a far qualsiasi cosa giustificati (a loro avviso) dal ritardo nei controlli. Immagino che anche il gestore del bar alla quale sono stati sottratti 100 euro di bibite sia d'accordo con loro... tu lo saresti? ti metteresti anche a distribuire bottigliette gratis?
Poi tutto diventa pretesto

Mi spiace, ma non tollero questi comportamenti incivili che siano fatti da "ometti con gli elmentti" o tifosi ... se questa è una colpa ... allora sono colpevole ... e anche convinto.



..la bottiglietta, presa e scagliata, è una conseguenza a ciò che è stato acceso dagli elmetti........
Non credere, son il primo a condannare gli episodi gratuiti di vandalismo, ma credimi, ormai ad accendere i casini son gli sbirri....
Saluti.
la'S plaZA
00venerdì 10 marzo 2006 15:22
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Alex ven. 08/03/2006 23.34


..la bottiglietta, presa e scagliata, è una conseguenza a ciò che è stato acceso dagli elmetti........
Non credere, son il primo a condannare gli episodi gratuiti di vandalismo, ma credimi, ormai ad accendere i casini son gli sbirri....
Saluti.



I condanno l'episodio di vandalismo a prescindere dal fatto che siano gratuiti o meno e i tifosi del Frosinone si sono messi sullo stesso piano della celere quindi di ragioni non ne hanno.
Non riesco a schierarmi con persone che fanno danni, mi spiace
Alex ven.
00venerdì 10 marzo 2006 16:04
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: la'S plaZA 10/03/2006 15.22


I condanno l'episodio di vandalismo a prescindere dal fatto che siano gratuiti o meno e i tifosi del Frosinone si sono messi sullo stesso piano della celere quindi di ragioni non ne hanno.
Non riesco a schierarmi con persone che fanno danni, mi spiace



Ma te credi che io stia condividendo il comportamento degli ultras del Frosinone? (e mi riferisco al saccheggiamento del bar dello stadio) Assolutamente no, ma non puoi negare che, abbiano agito così perchè portati all'esasperazione. Non dirmi che te, quando provocato pesantemente,non hai mai reagito. Ora non dirmi "si ma non ho mai rubato o saccheggiato", qui non si tratta dei singoli episodi, si tratta della provocazione in se stessa e, ormai, in questo, gli sbirri son maestri........
la'S plaZA
00venerdì 10 marzo 2006 20:19
Certo Alex, è come dici tu.
Quello che cerco di dirti è che la provocazione non appartiene alla celere, ma a parte di loro come c'è tifoso e tifoso... sto cercando di non generalizzare.
Leggendo quanto riportato da web nel primo messaggio mi son posto alcune domande e ho cercato di riflettere sull'accaduto.
Come prima cosa, non ho nessun riscontro dall'altra parte ... potrà sembrarti superfluo, ma tendo a non giudicare qualcosa se dispongo di una sola delle due fonti illustrative.
Seconda cosa: i tifosi sono arrivati in ritardo perchè? per cause loro o per altro? se uno si presenta allo stadio 5 minuti prima non può pretendere di entrare senza controlli ... e questo mi sembra ovvio. Se il ritardo è dovuto alla celere allora è normale vedere scaldare gli animi dei tifosi.
Terzo... supponendo la provocazione della celere trovo SBAGLIATO causare danni a terzi. Si! trovo veramente ridicolo leggere nel loro comunicato che il furto al bar era di sole 100 euro, come se l'importo giustifica il gesto. non scherziamo dai.
Com'è assurdo giustificare tutto il resto che si è scatenato dopo.

Quello che cerco di dirti è come si fa a schierarsi dalla parte di persone che non hanno fatto altro che causare danni indistintamente da cose e persone coinvolte nei fatti.

E torno a ribadirti che non voglio scagionare la celere ... solo che nel comunicato scritto sotto è messo come giustificativo dei danni. Senza riscontri certi io non mi schiero proprio dalla parte di nessuno.

Se poi vogliamo parlare di come si comportano i cellerini quello è un'altro discorso ... visto che, come ti avevo scritto precedentemente, ho avuto modo di essere trattato come pezza da piedi in più occasioni (monza-chievo, lazio-empoli per citare due partite e in varie manifestazioni).
Alex ven.
00sabato 11 marzo 2006 08:15
Re:

Scritto da: la'S plaZA 10/03/2006 20.19
Certo Alex, è come dici tu.
Quello che cerco di dirti è che la provocazione non appartiene alla celere, ma a parte di loro come c'è tifoso e tifoso... sto cercando di non generalizzare.
Leggendo quanto riportato da web nel primo messaggio mi son posto alcune domande e ho cercato di riflettere sull'accaduto.
Come prima cosa, non ho nessun riscontro dall'altra parte ... potrà sembrarti superfluo, ma tendo a non giudicare qualcosa se dispongo di una sola delle due fonti illustrative.
Seconda cosa: i tifosi sono arrivati in ritardo perchè? per cause loro o per altro? se uno si presenta allo stadio 5 minuti prima non può pretendere di entrare senza controlli ... e questo mi sembra ovvio. Se il ritardo è dovuto alla celere allora è normale vedere scaldare gli animi dei tifosi.
Terzo... supponendo la provocazione della celere trovo SBAGLIATO causare danni a terzi. Si! trovo veramente ridicolo leggere nel loro comunicato che il furto al bar era di sole 100 euro, come se l'importo giustifica il gesto. non scherziamo dai.
Com'è assurdo giustificare tutto il resto che si è scatenato dopo.

Quello che cerco di dirti è come si fa a schierarsi dalla parte di persone che non hanno fatto altro che causare danni indistintamente da cose e persone coinvolte nei fatti.

E torno a ribadirti che non voglio scagionare la celere ... solo che nel comunicato scritto sotto è messo come giustificativo dei danni. Senza riscontri certi io non mi schiero proprio dalla parte di nessuno.

Se poi vogliamo parlare di come si comportano i cellerini quello è un'altro discorso ... visto che, come ti avevo scritto precedentemente, ho avuto modo di essere trattato come pezza da piedi in più occasioni (monza-chievo, lazio-empoli per citare due partite e in varie manifestazioni).



Ok, niente di personale, vedute diverse e basta. Probabilmente sono io che l'ho per partito preso contro gli sbirri...a prescindere. Ciao.
la'S plaZA
00sabato 11 marzo 2006 14:31
chiaro che non c'è niente di personale [SM=g27811]
Avere diverse idee non può che essere un bene ... i problemi si risolvono così [SM=g27811]
biancazzurri
00lunedì 13 marzo 2006 09:46
Non mi sorprendo...i poliziotti di Grosseto son fascisti come la tifoseria maremmana...odio GROSSETO!!!! Grosseto e siena un unico schifo!!!
Solidarieta' ai ragazzi di Frosinone!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com