In uscita l'edizione 2017/2018 del Manuale di accesso alle SSPL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luigi Levita
00sabato 1 giugno 2013 16:13


E' in uscita la nuova edizione del Manuale per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali.

Il testo, che giunge alla sua undicesima edizione, è aggiornato con gli ultimi pronunciamenti di legittimità e con le novità legislative.

Viene implementata la sezione relativa all'appendice normativa e giurisprudenziale di interesse per gli studenti delle SSPL, nonchè la normazione secondaria del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il manuale si struttura in quattro parti fra loro intimamente collegate, costituendo un indispensabile strumento di preparazione alla prova d’accesso al sedicesimo ciclo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (meglio conosciuta come SSPL), che prende il via per l’Anno Accademico 2017/2018 in tutti gli Atenei italiani.

La prima parte comprende un ampio ventaglio di domande a risposta multipla con soluzioni commentate, redatte sulla falsariga dei quesiti realmente proposti in sede di concorso e concernenti tutte le materie oggetto della prova (diritto civile, penale ed amministrativo; diritto processuale civile e penale): il candidato può quindi esercitarsi, verificare la bontà del proprio ragionamento, affinare la preparazione con lo studio del dato normativo e trarre utili indicazioni sulle tecniche di risoluzione dei quiz.

Nella seconda parte vengono proposte batterie di quiz non commentate, in tutto e per tutto ricalcanti lo svolgimento ufficiale della prova d’esame, che il candidato può risolvere attenendosi ai margini temporali previsti dal bando, simulando una vera e propria sessione di concorso.

Segue la raccolta dei quiz proposti dal Ministero dal 2001 ad oggi: il candidato può così utilmente familiarizzare con la prova d’esame, traendo spunto dalle sessioni già affrontate negli scorsi anni accademici, controllando in appendice le risposte esatte.

Completano il volume un’utile appendice normativa ed una sezione dedicata alla giurisprudenza, che guidano il giovane laureato nell’affascinante universo delle Scuole per le Professioni Legali, costruite per fungere da viatico per l’accesso alla magistratura, all’avvocatura ed al notariato.

La novità di quest'edizione è rappresentata dall'aggiornamento della documentazione di interesse emanata dal Consiglio Superiore della Magistratura nel corso degli anni, anche alla luce dell'avvio dei tirocini formativi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com