In quali occasioni è lecito divorziare ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Triplice V
00giovedì 31 maggio 2007 05:21
Premetto che la mia educazione dall'infanzia è stata di tipo cattolico, ma molto più tardi ho iniziato a vedere che eseminando attentamente le Scritture c'è un certo tradimento. Mi spiego meglio...mi è sempre stato insegnato che il matrimonio è indissolubile ma basta leggere San Paolo e si nota che nel caso un cristiano/a sposi un/a non credente e quest'ultimo/a non vuole più essere sposato è libero di andare via ed il cristiano è quindi libero di sposarsi di nuovo.

Un altro passo che non riesco bene a capire è quello riguardo a ciò che dice Gesù a proposito del divorzio.
Gesù dice di non ripudiare la propria donna tranne il caso di "impudicizia".
Ora in greco questo termine è indicato con "Porneia" che vuol dire fornicazione...ma come fa una moglie sposata a fare fornicazione, se tradisce è adulterio, ma in questo caso il termine avrebbe dovuto essere "Moichèia"...

Si trova la seguente spiegazione su questo sito:
www.theolabam.it/divorzio.htm

Bibbia concordata, Mondadori 1968

Testo: 3 Gli si accostarono dei farisei i quali, per metterlo alla prova, dissero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». 4 Ed egli rispose loro dicendo: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina 5 e disse: Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. 6 Quindi non sono più due ma una sola carne. Dunque, ciò che Dio ha unito l'uomo non lo separi». 7 Gli dicono: «Perché dunque Mosè comandò di dare il libello del ripudio e di rimandarla?» 8 Risponde loro: «Perché Mosè per la vostra durezza di cuore vi permise di ripudiare le vostre mogli; da principio però non fu così. 9 In verità vi dico che chiunque ripudia la propria moglie, a meno che non si tratti di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio».

Nota v. 9: Il divorzio ammesso dagli Ortodossi per varie mancanze, ma quasi come punizione, è al contrario assolutamente negato per qualsiasi ragione dai Cattolici. Tra i due estremi dei Cattolici e degli Ortodossi stanno varie Chiese evangeliche che lo ammettono per il solo caso di adulterio e in favore, ovviamente, della persona innocente.

Walther Günther, Matrimonio, in Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento, EDB 1986, pp. 980-981

Nella legge, e precisamente in Dt 24,1, il divorzio è ammesso in linea di principio, anche se i rabbini sono divisi sui motivi che lo legittimano (Mt 19,3). A questo permesso Gesù tuttavia oppone il divieto più radicale (Mc 10,2-12). Tuttavia secondo alcuni esegeti, in Mt 5,32 e 19,9, si addurrebbe l'eccezione dell'adulterio. Il problema del divorzio occupa un certo spazio nel NT (Mc 10,4ss; Mt 19,3ss; Lc 16,18; 1 Cor 7,10ss); si deve dire comunque che il NT oppone al divorzio un no di principio, fondato sul comandamento e l'ordine di Dio (Mt 19,5s).

Giovanni Odasso, Divorzio, in Schede bibliche pastorali, EDB 1983, vol. 2, pp. 920-921

Il testo di Mt 5,31-32 è, insieme a 19,1-12, uno dei brani dove più acceso è il dibattito tra gli studiosi. In entrambi i testi ricorre l'espressione «parektos logou porneias», generalmente tradotta «eccetto il caso di fornicazione» («eccetto il caso di concubinato» secondo la versione della CEI). Presentiamo, per chiarezza, il primo testo: «Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata commette adulterio». Anche nel testo di Mt 19 (parallelo a quello di Mc 10) dove si riporta un detto affine ricorre la stessa clausola.

La complessità del problema che investe l'esegeta non può essere ignorata. Basandosi su questo testo gli ortodossi e i protestanti ammettono la liceità del divorzio per il coniuge innocente quando l'altra parte si sia resa colpevole di adulterio. Ma quale è il pensiero dei due testi matteani? Poiché le aggiunte al detto di Gesù si trovano in Matteo e solo in esso, bisognerà senz'altro tenere conto del particolare contesto ambientale delle comunità palestinesi alle quali originariamente l'evangelo matteano si rivolgeva. Proprio l'attenzione a questo contesto vitale impedisce interpretazioni sia troppo alternative (quasi che le due clausole possano inficiare la sicurezza di una testimonianza che giunge forte e concorde dal NT) sia troppo superficiali (non è possibile sintatticamente rendere il termine parektos con «compreso»: compreso anche il caso di fornicazione!). Di fronte a un ambiente giudaico dove vigeva un'interpretazione abbastanza libera di Dt 24, era avvertito forte il problema del divorzio, soprattutto qualora si fosse verificato il caso dell'adulterio. La chiesa palestinese viveva in questo ambiente e ne avvertiva indubbiamente il peso e la problematicità. Non è escluso che questa chiesa abbia optato per la legittimità della separazione. Il detto di Mt 5,31-32 presenterebbe dunque due probabilità. Anzitutto si contempla il caso di chi si separa dalla propria moglie (sarebbe questo il significato tecnico del verbo «ripudiare» come ci è anche testimoniato dai papiri di Elefantina). La separazione non è legittima, se non nel caso che si sia verificato l'adulterio, perché ripudiare la moglie significa metterla nella situazione di potersi risposare di nuovo (secondo le leggi giudaiche vigenti). Il secondo caso ha di mira esplicitamente le seconde nozze che sono condannate senza restrizione, in sintonia con le testimonianze esplicite dei vangeli e del NT.


Personalmente (io, Vanni) ritengo che che Gesù ci chiami a perdonare anche in caso di adulterio ma allo stesso tempo penso che se il coniuge infedele ha deciso di vivere in definitivo adulterio con un'altra persona, oppure ha tradito gravemente anche in altro modo il Matrimonio, ha fatto la sua SCELTA DEFINITIVA,
è il coniuge stesso che SI E' ESPOSTO VOLONTARIAMENTE all'ADULTERIO e PER SUA SCELTA e quindi il coniuge offeso non ha nessunissima colpa.

Questo lo scrivo perchè ho degli amici che stanno soffrendo un inferno poichè la moglie è andata via con un altro, e come se non bastasse l'aver SUBITO il DIVORZIO, la Chiesa cattolica li esclude dalla Comunione e indica loro di pregare fino alla morte perchè la moglie torni da lui.
La cosa non mi convince affatto perchè nonostante la Chiesa cattolica ribadisce sempre l'Indissolubilità al contrario se si pagano Sacra Rota e Tribunali Ecclesiastici un Matrimonio anche se più che legittimo può essere dichiarato NULLO.

Volevo a questo punto chiedere a voi cosa ne pensate, cosa voleva dire Gesù con "tranne il caso di "impudicizia"(porneia) ?


claudio.41
00giovedì 31 maggio 2007 13:47
Gesù, dicendo "tranne che in caso di fornicazione" , intendeva la stessa cosa che "adulterio".

Nel caso che (esempio) una donna (ma anche un uomo) tradisca il proprio coniuge, fornicando, commette adulterio . Ma nel caso che un uomo mandi via (divorzi) la moglie perchè magari ne ha conosciuta una che a lui piace di più, e dopo stà con la'ltra, commette adulterio lui.

La Fornicazione , atto sessuale compiuto NON con il/la propria partenrs se non si è sposati firmando un documento __ (ed è lì, l'errata interpretazione che fà diventare la parola "fornicazione" di un altro significato ) , ma con un altro/a , è l'UNICO peccato "contro al proprio corpo" (1 Corinzi 6:18).

In pratica la fornicazione e l'adulterio, sono la stessa cosa.


Riguardo a queste parole , che quoto :

...ma basta leggere San Paolo e si nota che nel caso un cristiano/a sposi un/a non credente e quest'ultimo/a non vuole più essere sposato è libero di andare via ed il cristiano è quindi libero di sposarsi di nuovo...

, le parole in grassetto non sono nella Scrittura.
Anzi , in 1 Corinzi 7:11 , si legge che se uno si è separato, rimanga senza sposarsi oppure si riconcili con il proprio coniuge.

Però, c'è un però : Và visto caso per caso. C'è la "Voce dietro la parola" e molte volte leggere alla "lettera" tutto, non guardando i motivi e le sofferenze delle persone, non riflette il Cuore di Gesù Cristo.

Personalmente non potrei condannare chi, avendo avuto un matrimonio "impossibile" per varie cause, trovasse finalmente una persona che ama e con cui ha una vita piena d'amore e per questo si risposasse. Meno che mai gli direi di non fare la Santa Cena (Eucarestia) , perchè noi non siamo nessuno per giudicare e obbligare altri a fare o a non fare.
Gesù non giudica all'apparenza (Isaia 11), e solo Lui può scrutare i cuori ed i motivi di dentro.

Dì ai tuoi amici che se amano Gesù, stiano in pace e guardino a LUI anzichè a chiese. [SM=g27823]

[Modificato da claudio.41 31/05/2007 13.49]

claudio.41
00giovedì 31 maggio 2007 14:23
Re:

Scritto da: Triplice V 31/05/2007 5.21


....Questo lo scrivo perchè ho degli amici che stanno soffrendo un inferno poichè la moglie è andata via con un altro, e come se non bastasse l'aver SUBITO il DIVORZIO, la Chiesa cattolica li esclude dalla Comunione e indica loro di pregare fino alla morte perchè la moglie torni da lui.
La cosa non mi convince affatto perchè nonostante la Chiesa cattolica ribadisce sempre l'Indissolubilità .....









Mi ero dimenticato di dire , forse, la cosa più importante, che riflette il Grande Cuore di Gesù Cristo.


Alla Samaritana al pozzo, che aveva avuto 5 mariti e che quello con cui lei stava al momento, non era nemmeno marito, Gesù disse che : "Se Glielo avesse chiesto , LUI, le avrebbe dato Fiumi d'Acqua Viva". Riferendosi allo Spirito Santo. E se LUI dà lo Spirito Santo, (che solo Lui è il Battezzatore) quale chiesa di uomini può imporre qualcosa?


Ripeto : di ai tuoi amici, che amino Gesù e stiano in pace. Gesù Cristo li ama.

[Modificato da claudio.41 31/05/2007 14.28]

un sorriso
00giovedì 31 maggio 2007 15:00

Scritto da: claudio.41 31/05/2007 14.23




Mi ero dimenticato di dire , forse, la cosa più importante, che riflette il Grande Cuore di Gesù Cristo.


Alla Samaritana al pozzo, che aveva avuto 5 mariti e che quello con cui lei stava al momento, non era nemmeno marito, Gesù disse che : "Se Glielo avesse chiesto , LUI, le avrebbe dato Fiumi d'Acqua Viva". Riferendosi allo Spirito Santo. E se LUI dà lo Spirito Santo, (che solo Lui è il Battezzatore) quale chiesa di uomini può imporre qualcosa?


Ripeto : di ai tuoi amici, che amino Gesù e stiano in pace. Gesù Cristo li ama.

[Modificato da claudio.41 31/05/2007 14.28]





[SM=x795130] ....approvo in pieno quello che hai scritto....GESU' LI AMA!!!! [SM=x795130]

Trisha123
00giovedì 31 maggio 2007 16:09
Re: Re:

Scritto da: claudio.41 31/05/2007 14.23




Mi ero dimenticato di dire , forse, la cosa più importante, che riflette il Grande Cuore di Gesù Cristo.


Alla Samaritana al pozzo, che aveva avuto 5 mariti e che quello con cui lei stava al momento, non era nemmeno marito, Gesù disse che : "Se Glielo avesse chiesto , LUI, le avrebbe dato Fiumi d'Acqua Viva". Riferendosi allo Spirito Santo. E se LUI dà lo Spirito Santo, (che solo Lui è il Battezzatore) quale chiesa di uomini può imporre qualcosa?


Ripeto : di ai tuoi amici, che amino Gesù e stiano in pace. Gesù Cristo li ama.

[Modificato da claudio.41 31/05/2007 14.28]





Che meraviglia Claudio, come hai spiegato bene l'amore di Cristo. Non ho parole per esprimerti la gioia che mi danno queste cose. Sono cose tanto semplici, ma non le avevo mai sentite così, entrano nel cuore come una carezza. Grazie. Patty [SM=x795136]
claudio.41
00sabato 2 giugno 2007 09:27
Re: Re: Re:

Scritto da: Trisha123 31/05/2007 16.09



Che meraviglia Claudio, come hai spiegato bene l'amore di Cristo. Non ho parole per esprimerti la gioia che mi danno queste cose. Sono cose tanto semplici, ma non le avevo mai sentite così, entrano nel cuore come una carezza. Grazie. Patty [SM=x795136]





[SM=x795130]
=omegabible=
00sabato 2 giugno 2007 13:03
re X Claudio
[SM=x795136] [SM=x795134] [SM=x795130] [SM=x795131] [SM=x795137] omega [SM=x795153]
Syria 80
00sabato 22 settembre 2007 14:38
Re:
claudio.41, 31/05/2007 13.47:

Gesù, dicendo "tranne che in caso di fornicazione" , intendeva la stessa cosa che "adulterio".

Nel caso che (esempio) una donna (ma anche un uomo) tradisca il proprio coniuge, fornicando, commette adulterio . Ma nel caso che un uomo mandi via (divorzi) la moglie perchè magari ne ha conosciuta una che a lui piace di più, e dopo stà con la'ltra, commette adulterio lui.

La Fornicazione , atto sessuale compiuto NON con il/la propria partenrs se non si è sposati firmando un documento __ (ed è lì, l'errata interpretazione che fà diventare la parola "fornicazione" di un altro significato ) , ma con un altro/a , è l'UNICO peccato "contro al proprio corpo" (1 Corinzi 6:18).

In pratica la fornicazione e l'adulterio, sono la stessa cosa.
Carissimi, mi piacerebbe tanto chiedervi cosa si intende allora per fornicazione...si intendono anche dunque i rapporti pre-matrimoniali?
Confrontandomi con la Parola allora io sono in condizione di peccato?
Mi spiego:sono fidanzata da un anno, io ed il mio ragazzo abbiamo serie intenzioni di sposarci appena possibile, ma abbiamo già rapporti.Qual'è la vostra posiziona a riguardo?Vi ringrazio per la vostra disponibilità e pazienza nel leggermi!! [SM=x795131]

Riguardo a queste parole , che quoto :

...ma basta leggere San Paolo e si nota che nel caso un cristiano/a sposi un/a non credente e quest'ultimo/a non vuole più essere sposato è libero di andare via ed il cristiano è quindi libero di sposarsi di nuovo...

, le parole in grassetto non sono nella Scrittura.
Anzi , in 1 Corinzi 7:11 , si legge che se uno si è separato, rimanga senza sposarsi oppure si riconcili con il proprio coniuge.

Però, c'è un però : Và visto caso per caso. C'è la "Voce dietro la parola" e molte volte leggere alla "lettera" tutto, non guardando i motivi e le sofferenze delle persone, non riflette il Cuore di Gesù Cristo.

Personalmente non potrei condannare chi, avendo avuto un matrimonio "impossibile" per varie cause, trovasse finalmente una persona che ama e con cui ha una vita piena d'amore e per questo si risposasse. Meno che mai gli direi di non fare la Santa Cena (Eucarestia) , perchè noi non siamo nessuno per giudicare e obbligare altri a fare o a non fare.
Gesù non giudica all'apparenza (Isaia 11), e solo Lui può scrutare i cuori ed i motivi di dentro.

Dì ai tuoi amici che se amano Gesù, stiano in pace e guardino a LUI anzichè a chiese. [SM=g27823]

[Modificato da claudio.41 31/05/2007 13.49]





Syria 80
00sabato 22 settembre 2007 14:41
P.s. forse ho sbagliato a quotare!!!!Mannaggia a me!!!Non so se avete capito quello che ho scritto!!Quando imparerò con questo p.c.? [SM=x795137]
un sorriso
00sabato 22 settembre 2007 14:50



[SM=g27828] ....mi sa che hai solo quotato.... [SM=g27828] ...riprova.... [SM=x795133] [SM=x795150] [SM=x795134]

Syria 80
00sabato 22 settembre 2007 15:08
Bè DUNQUE, RIFERENDOMI A QUANTO CLAUDIO HA DETTO SU RIGUARDO ALLA FORNICAZIONE,VOLEVO SAPERE ALLORA,COSA S'INTENDE DAVVERO PER FORNICAZIONE.eSSA INCLUDE ANCHE I RAPPORTI PRE MATRIMONIALI?O LA FORNICAZIONE è LA STESSA COSA DELL'ADULTERIO??
IO AD ESEMPIO SONO FIDANZATA DA UN ANNO,IO ED IL MIO RAGAZZO ABBIAMOSERIE INTENZIONI DISPOSARCI E DI FARE UNA FAMIGLIA APPENA POSSIBILE, MA ABBIAMO GIà RAPPORTI.SE è COSì, RISPETTO ALLE SCRITTURE SONO IN PECCATO, OPPURE PER IL FATTO CHE LA NOSTRA SIA UNA STORIA SERIA CHE SFOCIERà SICURAMENTE NEL MATRIMONIO,è UN ECCEZIONE???
HELP!!SOCCORSO SPIRITUALE!!!
P.S.SIAMO PROFONDAMENTE INNAMORATI, E VEDIAMO I NOSTRI RAPPORTI COME SEGNI DEL NOSTRO AMORE, E NON COME QUALCOSA DI SBAGLIATO
CHE NE PENSATE?
un sorriso
00sabato 22 settembre 2007 15:21

In pratica la fornicazione e l'adulterio, sono la stessa cosa.




[SM=g27823] ...Claudio dice di sì...la fornicazione e l'adulterio sono la stessa cosa!

Io penso che voi non siate in peccato, però forse non sono la persona più adatta a risponderti.... [SM=g27828] ....aspettiamo il Capo, o qualcuno che sa di più!!!!! [SM=x795134]



Syria 80
00sabato 22 settembre 2007 15:27
bè, SAPERLO è UN SOLLIEVO,TI ABBRACCIO FORTE!! [SM=x795130]
Ester.40
00sabato 22 settembre 2007 18:53
Re:
Syria 80, 22/09/2007 15.08:

Bè DUNQUE, RIFERENDOMI A QUANTO CLAUDIO HA DETTO SU RIGUARDO ALLA FORNICAZIONE,VOLEVO SAPERE ALLORA,COSA S'INTENDE DAVVERO PER FORNICAZIONE.eSSA INCLUDE ANCHE I RAPPORTI PRE MATRIMONIALI?O LA FORNICAZIONE è LA STESSA COSA DELL'ADULTERIO?? IO AD ESEMPIO SONO FIDANZATA DA UN ANNO,IO ED IL MIO RAGAZZO ABBIAMOSERIE INTENZIONI DISPOSARCI E DI FARE UNA FAMIGLIA APPENA POSSIBILE, MA ABBIAMO GIà RAPPORTI.SE è COSì, RISPETTO ALLE SCRITTURE SONO IN PECCATO, OPPURE PER IL FATTO CHE LA NOSTRA SIA UNA STORIA SERIA CHE SFOCIERà SICURAMENTE NEL MATRIMONIO,è UN ECCEZIONE??? HELP!!SOCCORSO SPIRITUALE!!! P.S.SIAMO PROFONDAMENTE INNAMORATI, E VEDIAMO I NOSTRI RAPPORTI COME SEGNI DEL NOSTRO AMORE, E NON COME QUALCOSA DI SBAGLIATO CHE NE PENSATE?

per Dio i DUE sono una sola carne,un solo spirito,una comunione perfetta.L'unione "carnale" è una CONSEGUENZA dell'unione SPIRITUALE davanti a Dio. Quindi Dio non è daccordo con i rapporti prematrimoniali [SM=g27811] Ciò che pensiamo noi è sempre sbagliato se non viene da Dio e quindi dalla Sua Parola [SM=g27811] Questa Scrittura è MOLTO chiarificatrice: Efesini 5:22 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; Efesini 5:23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Efesini 5:24 Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Efesini 5:25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei, Efesini 5:26 per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, Efesini 5:27 per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Efesini 5:28 Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso. Efesini 5:29 Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, Efesini 5:30 poiché siamo membra del suo corpo. Efesini 5:31 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Efesini 5:32 Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Efesini 5:33 Ma d'altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama sé stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.

Ti abbraccio[SM=x795130]
claudio.41
00sabato 22 settembre 2007 20:52
Da parte mia dico a Syria, rispondendo alla sua domanda, proprio citando Efesini 5:31 ,"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola" , che, essendosi unita carnalmente al suo fidanzato, agli occhi di DIO sono già marito e moglie.
Ai tempi Biblici non esisteva il matrimonio come esiste oggi, cioè, convalidato davanti alle autorità comunali (che poi sono quelle che contano agli effetti di legge) e religiose.

Ai tempi di Abrahamo, di Mosè, e perfino di Gesù, l'uomo prendeva in casa sua la donna; si univano ed erano marito e moglie. Per questo credo che Dio non abbia problemi di sorta a considerare marito e moglie due persone che non sono sposate in maniera odierna. Queste , secondo me, sono cose di uomini, e non di Dio. L'episodio della Samaritana al pozzo, che aveva avuto 5 mariti e quello con cui stava al momento non era suo marito, e per i quali Gesù non le disse niente al riguardo, ma le disse che "se avesse voluto, Lui , le avrebbe dato lo SPIRITO SANTO" , dovrebbe far meditare tutti noi, ma purtroppo non è così, o lo è molto di rado.


Ci sono casi in cui, una coppia, se potesse, ed avesse le condizioni economiche giuste, una casetta da andare ad abitare , sarebbe già sposata legalmente da tempo, mentre invece per mancanza di tali condizioni non lo sono, e aspettano con ansia. Nell'attesa , i più dicono : "non dovreste fare sesso , prima di aver firmato un documento". A che pro, allora dire di continuo "Dio guarda il cuore?". DIO guarda il cuore delle persone e le circostanze, oppure no? Io dico di sì, e non mi stuferò mai di dire che Gesù disse : "Che stà scritto? e come leggi?", intendendo che lo scritto và CAPITO e ARMONIZZATO TUTTO .

Purtroppo "la Lettera uccide, ma lo Spirito vivifica" e dobbiamo ricordare che , c'è la Voce dietro la Parola, di cui tante volte ho parlato, e che noi dobbiamo sempre chiederci : Cosa farebbe o direbbe GESU' CRISTO , in tale o tal'altra occasione ( e questo si può fare prendendo ad esempio dagli eventi di Lui : vedi "Samaritana al pozzo" )e non limitarci a leggere e citare la Lettera.

Del resto, ponendoci la domanda : "ma così sarebbe troppo facile e rischioso, dato che due che stanno assieme senza matrimonio possono lasciarsi. E se si lasciano? Dopo non sono adulteri se si uniscono ad altri?"

La stessa cosa può benissimo avvenire se si è sposati legalmente. Nè più nè meno e perfino a credenti. Paolo stesso dice che , se in una coppia uno dei due vuole separarsi ed andare via, l'altro, anche se credente, non può farci nulla ed è libero/a e deve lasciare l'altro/a libero/a.


Questo è il mio pensiero per Sirya a per tutti coloro che sono nella sua condizione , pur essendo io, favorevole al matrimonio legale, ma per ben altre ragioni.




un sorriso
00sabato 22 settembre 2007 22:12



[SM=g27811] ....grazie Claudio....approvo in pieno quello che hai scritto! [SM=x795130] [SM=x795130]

Ester.40
00sabato 22 settembre 2007 22:17
Non mi riferivo affatto al matrimonio legale nè a quello "religioso",poichè credo sia ormai chiaro che Gesù non è una religione. Comunque io non sono affatto daccordo con te Claudio.
Per una volta SIAMO DACCORDO CHE NON SIAMO DACCORDO [SM=g27811]
TI ABBRACCIO [SM=x795140]
claudio.41
00sabato 22 settembre 2007 22:21
Re:
Ester.40, 22/09/2007 22.17:

Non mi riferivo affatto al matrimonio legale nè a quello "religioso",poichè credo sia ormai chiaro che Gesù non è una religione. Comunque io non sono affatto daccordo con te Claudio.
Per una volta SIAMO DACCORDO CHE NON SIAMO DACCORDO [SM=g27811]
TI ABBRACCIO [SM=x795140]





Certamente che non siamo daccordo su questo, ma dovremmo vedere (per il bene di chi legge) , su basi scritturali , perchè Gesù avrebbe dato lo Spirito Santo (che la Scrittura dice "è dato a coloro che ubbidiscono") alla Samaritana con 5 mariti e l'attuale che non era nemmeno marito, se SOLO glielo avesse chiesto, e se agli occhi di Dio siamo marito e moglie per avere firmato un documento (che a quei tempi non esisteva) o perchè ci amiamo e rispettiamo l'un l'altro.


Ti abbraccio anch'io [SM=x795130]


Syria 80
00domenica 23 settembre 2007 01:02
Claudio carissimo, ho pregato tanto il Signore affinchè ti illuminasse a questo riguardo..E' da tanto tempo che soffro per questa mia condizione,puoi ben immaginare per quanti confessori cattolici sono passata, e da quanti ho dovuto sentirmi dire di mortificare il corpo,di reprimere e di pregare...E' ovvio che quando si ama una persona questa cosa risulti difficile!!Inoltre come dicevi tu, oggi i tempi sono difficili, per cui per sposarsi occorre un lavoro, casa,e tante cose che al momento non possiamo avere.Se fosse per me e per il mio fidanzato, ci saremmo già sposati da tempo, ma purtroppo....
Ti abbraccio, [SM=x795130]
claudio.41
00domenica 23 settembre 2007 07:21
"Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi" (Genesi 1:27)


"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.
L'uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna
" (Genesi 2:24-25)


Cara Syria , come vedi da questi due versi Scritturali , DIO dette il comando di unirsi all'uomo e alla donna , e chiamò la donna "MOGLIE" , quando ancora non esistevano documenti legali da firmare per poter essere marito e moglie.

Evidentemente il Signore ha un altro concetto di "moglie/marito" di quello che abbiamo noi a causa delle leggi e delle tradizioni.
Gesù Cristo è la PAROLA di Dio , ed Egli è Quello che PARLAVA in Genesi e lo stesso Gesù ha detto che "Le Sue parole non passeranno" (Matteo 24:35).

Dio conosce i "perchè" voi non siete ancora sposati "legalmente" .
Ama il tuo uomo e stattene in pace e ricorda che COME ami il tuo uomo, COSI' (allo stesso modo) devi amare te stessa. (Marco 12:31)


Dio ti benedica
=omegabible=
00domenica 23 settembre 2007 09:21
re x Claudio
Sono pienamente d'accordo con te!!! [SM=x795134]


omega [SM=x795149] [SM=x795149] [SM=x795149]
un sorriso
00domenica 23 settembre 2007 09:24

[SM=x795131] ....Syria.... prima ti avevo detto che secondo il mio parere voi non siete in peccato.... la penso ancora così! [SM=g27823]

Te ami il tuo ragazzo, ed il Signore vuole che ci si ami...ci si voglia bene, è lui che guarda i cuori come ha detto Claudio!
Sono convinta, anche se non voglio giudicare, che persone che invece si attengono al "comando" non divino a mio parere, di non avere rapporti sessuali prima del matrimonio (documento)....magari non si amano come voi due!

Ne ho conosciute diverse.... [SM=g27829] ...

Non voglio giudicare nessuno...lungi da me....nè chi lo fa e nè chi non lo fa....ognuno è libero...

Ti dico anch'io invece di vivere serena la tua vita con lui, e di stare tranquilla...e come ti ha detto sempre Claudio... [SM=g27828] ...come ami il tuo ragazzo....e aggiungo....come ami Gesù Cristo....ama te stessa....starai divinamente bene!!!!! [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130]

Syria 80
00domenica 23 settembre 2007 10:31
mA CHE DIO BENEDICA VOI TUTTI!!!FINALMENTE SONO IN PACE CON ME STESSA!! GRAZIE DI CUORE!!!GRAZIE PER AVERMIREGALATO LA PACE, ANZI, GRAZIE A GESù!!! [SM=x795134]
claudio.41
00domenica 23 settembre 2007 11:04
Re:
Syria 80, 23/09/2007 10.31:

ANZI, GRAZIE A GESù!!! [SM=x795134]







[SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136]


Ester.40
00lunedì 24 settembre 2007 11:27
Visto che Syria si sente in pace,non aggiungo altro in proposito,poichè comunque la pace la dà Gesù,nè io nè nessun'altro [SM=g27811]

Sono contenta per te Syria.



P.S. Resto NON daccordo [SM=g27811] e non per un "comando" religioso [SM=g27822]

Baci [SM=x795134]
@nounou@
00lunedì 24 settembre 2007 13:04
Re:
claudio.41, 23/09/2007 7.21:

"Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi" (Genesi 1:27)


"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.
L'uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna
" (Genesi 2:24-25)


Cara Syria , come vedi da questi due versi Scritturali , DIO dette il comando di unirsi all'uomo e alla donna , e chiamò la donna "MOGLIE" , quando ancora non esistevano documenti legali da firmare per poter essere marito e moglie.

Evidentemente il Signore ha un altro concetto di "moglie/marito" di quello che abbiamo noi a causa delle leggi e delle tradizioni.
Gesù Cristo è la PAROLA di Dio , ed Egli è Quello che PARLAVA in Genesi e lo stesso Gesù ha detto che "Le Sue parole non passeranno" (Matteo 24:35).

Dio conosce i "perchè" voi non siete ancora sposati "legalmente" .
Ama il tuo uomo e stattene in pace e ricorda che COME ami il tuo uomo, COSI' (allo stesso modo) devi amare te stessa. (Marco 12:31)


Dio ti benedica



[SM=x795136]
E' il mio stesso pensiero, Dio SA'cosa c'è in fondo ad ogni cuore, conosce l'amore ed il rispetto che lega 2 persone, anche se non sposate legalmente, sono benedette da Dio.

[SM=x795130]

questo per Claudio [SM=x795137]


=omegabible=
00lunedì 24 settembre 2007 13:10
Re: re x Claudio
=omegabible=, 23/09/2007 9.21:

Sono pienamente d'accordo con te!!! [SM=x795134]


omega [SM=x795149] [SM=x795149] [SM=x795149]



Mi riquoto per specificare alcune cose:
Naturalmente ci deve essere obbligo di fedeltà assoluta altrimenti diventa fornicazione.
Oltre a questo si ha una rottura di un patto che i fidanzati hanno stipulato con Dio, che vale ,a mio avviso,qualcosina di più che una firma messa su un pezzo di carta.
Ci vuole grande responsabilità per gestire certi sentimenti profondi e bisogna capire che essere una sola carne implica anche una comunione di anima e di sentimento e di pensiero.
Dove finisce l'amore incomincia il giudizio di Dio!!!
Il donarsi l'un con l'altro non è immorale se c'è l'amore,ma ci deve essere davvero: si possono ingannare gli uomini ma non Dio e ricordiamoci sempre che Lui non è solo Amore ma anche un fuoco consumante!!!

Ho ritenuto opportuno specificare quanto sopra perchè non vorrei che qualche buontempone pensasse che io e anche Claudio fossimo sostenitori del....libero amore..

Per Siria : tutto chiaro? Se si,tanti auguri e che il Signore vi benedica!!! [SM=x795130] [SM=x795134]



omega [SM=x795149] [SM=x795149] [SM=x795149]


claudio.41
00lunedì 24 settembre 2007 14:07
Re: Re: re x Claudio
=omegabible=, 24/09/2007 13.10:





Ho ritenuto opportuno specificare quanto sopra perchè non vorrei che qualche buontempone pensasse che io e anche Claudio fossimo sostenitori del....libero amore..









Hai fatto bene. Pensavo fosse sottinteso..ma..non si sà mai [SM=x795130]


X nounou : bacioni a te [SM=x795134]


Syria 80
00lunedì 24 settembre 2007 14:27
GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI PARERI,QUESTA SERA PREGHERò CON IL MIO FIDANZATO, E CHIEDEREMO NEL NOME DI GESù LA SUA POTENTE BENEDIZIONE.IO PENSO CHE ANCHE QUESTA SIA UNA PROMESSA DAVANTI A DIO, Nè PIù NE Nè MENO DI QUELLA CHE SI FA DAVANTI AD UN SACERDOTE.
SONO INNAMORATA COME NO MAI,E...TRANQUILLI,NEANCHE IO SONO PER IL LIBERO AMORE, è CHIARO CHE NEL MOMENTO IN CUI UNO DEI DUE VIENE MENO A QUESTA PROMESSA SIAMO ADULTERI(NEL CASO IN CUI NON CI SPOSASSIMO PIù INTENDO)MA POICHè NON VEDIAMO L'ORA,IL PROBLEMA NON SUSSISTE.
TUTTO CHIARO AMICI,UNBACIONE A TUTTI(ANCHE AD ESTER CHE NON è DACCORDO) [SM=x795134]
@nounou@
00lunedì 24 settembre 2007 20:23
Re: Re: re x Claudio
=omegabible=, 24/09/2007 13.10:



Mi riquoto per specificare alcune cose:
Naturalmente ci deve essere obbligo di fedeltà assoluta altrimenti diventa fornicazione.
Oltre a questo si ha una rottura di un patto che i fidanzati hanno stipulato con Dio, che vale ,a mio avviso,qualcosina di più che una firma messa su un pezzo di carta.
Ci vuole grande responsabilità per gestire certi sentimenti profondi e bisogna capire che essere una sola carne implica anche una comunione di anima e di sentimento e di pensiero.
Dove finisce l'amore incomincia il giudizio di Dio!!!
Il donarsi l'un con l'altro non è immorale se c'è l'amore,ma ci deve essere davvero: si possono ingannare gli uomini ma non Dio e ricordiamoci sempre che Lui non è solo Amore ma anche un fuoco consumante!!!

Ho ritenuto opportuno specificare quanto sopra perchè non vorrei che qualche buontempone pensasse che io e anche Claudio fossimo sostenitori del....libero amore..

Per Siria : tutto chiaro? Se si,tanti auguri e che il Signore vi benedica!!! [SM=x795130] [SM=x795134]



omega [SM=x795149] [SM=x795149] [SM=x795149]





libero amore no Ome,
comunione di anima e di sentimento e di pensiero, e sopratuto grande rispetto!!
concordo [SM=x795137]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com