In Italia si ingrassa perchè si è più poveri: aumenta l'obesità

enza_the crazymoonygirl_
00mercoledì 1 ottobre 2008 23:22
In Italia si ingrassa perchè si è più poveri: aumenta l'obesità
Più attenzione allo scontrino che alla salute

© APCOM
Roma, 1 ott. (Apcom) - Paradossi tutti italiani: meno soldi a fine mese e più 'ciccia' sui fianchi. Accade anche questo nel Bel Paese, ossia che il dovere tagliare le spese, soprattutto a fine mese, anzichè fare tirare la cinghia fa allargare di qualche buco in più la cintura dei pantaloni. In pratica, l'italiano fa la spesa badando molto di più allo scontrino che alla salute di ciò che mangia, limitando il consumo di cose 'costose' come olio di oliva, frutta, verdura, pesce e nutrendosi di cose ricche di grassi e di zuccheri, troppo spesso già confezionate, visto che a peggiorare le cose ci si mette anche la fretta dei 'tempi moderni'.
Dimagrisce quindi il carrello, ingrassano gli italiani e arrivano i cosiddetti 'obesi da fine del mese'. L'allarme è stato lanciato da Giuseppe Fatati, presidente dell'associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) durante la presentazione dell'Obesity Day, promossa dall'Adi per il 10 ottobre in tutta Italia con gli ospedali aperti e controlli gratuiti. In Italia 18 uomini ogni 100 e 22 donne ogni 100 sono obesi: un fenomeno che riguarda soprattutto gli uomini del Nord Est, del Sud e delle Isole. Aumenta in maniera allarmante la circonferenza della vita, in media pari a 95 cm per gli uomini e 85 cm per le donne, mentre quella dei fianchi è di 101 cm per gli uomini e per le donne.
Secondo le Linee guida europee la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne.
Dall'aumento dell'indice di obesità non si salva quasi nessuno: divisa in aree geografiche la 'mappa della ciccia' vede la Basilicata prima in classifica con il record di donne obese, il 38%, seguita a pari merito da Calabria, Puglia e Sicilia con il 34%, Campania (33%), Abruzzo (30%), Molise (27%), Friuli Venezia Giulia (23%), Umbria (21%), Emilia Romagna (19%), Lazio (19%), Liguria (19%), Toscana (19%), Valle d'Aosta (18%), Veneto (17%), Lombardia (17%), Trentino Alto Adige (16%), Marche (15%), Sardegna (14%), e come la più magra, al femminile, si piazza il Piemonte con il 13%, forse per la vicinanza con la Francia, la terra in cui si dice che le donne siano sempre magre.
Red/Kat
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com