In Canada 110 milioni di dollari per salvare una foresta grande come la Lombardia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00domenica 28 gennaio 2007 23:53
GREENPEACE: IN CANADA 110 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE UNA FORESTA GRANDE COME LA LOMBARDIA
Fonte: www.agenziaaise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Giorno&Modo=12&IDA...

ROMA\ aise\ - Si chiama foresta del Grande Orso, perché di orsi bruni dal sorprendente manto bianco se ne vedono parecchi in quest'immensa distesa di conifere grande come la Lombardia. Estesa lungo la costa occidentale del Canada, è la più grande foresta pluviale temperata del pianeta.
Un anno fa Greenpeace, dopo un decennio di battaglie, festeggiava la decisione del governo della Columbia Britannica, in Canada, di proteggere i due milioni di ettari della foresta del Grande Orso e oggi si congratula col governo per lo stanziamento di 30 milioni di dollari che porterà alla creazione di un nuovo modello economico. Il finanziamento, che si aggiunge ai 90 milioni di dollari raccolti tra donazioni private e governo provinciale, è il più cospicuo pacchetto di investimenti della storia per un progetto di questo tipo.
I fondi permetteranno non solo di creare numerose aree protette, ma anche di sostenere lo sviluppo di un modello economico pienamente sostenibile di sfruttamento forestale, basato sulla diversificazione e sul pieno coinvolgimento delle comunità locali e dei popoli indigeni.
Accanto a nuove metodologie di prelievo del legno infatti, saranno stimolati usi diversi della foresta, che vanno dalla raccolta di prodotti non legnosi a progetti di turismo responsabile. I popoli indigeni verranno pienamente coinvolti in tutti i loro territori tradizionali. Accanto a nuove metodologie di prelievo del legno infatti, saranno stimolati usi diversi della foresta, che vanno dalla raccolta di prodotti non legnosi a progetti di turismo responsabile.
"Per oltre un decennio queste foreste sono state teatro di un conflitto che ha visto associazioni ambientaliste e popoli indigeni opporsi alla rapacità dell'industria del legno. Oggi quest'investimento consente di creare un modello di sviluppo forestale in grado di coinvolgere e soddisfare tutti", commenta Sergio Baffoni, responsabile foreste di Greenpeace.
Per Greenpeace il modello che si sta sperimentando in Canada potrà essere adottato in tutto il mondo, per assicurare lo sviluppo nel pieno rispetto dell'ambiente e dei popoli indigeni. (aise)
lupo anziano
00lunedì 29 gennaio 2007 13:00
Mah
E' una notizia sensazionale direi! Spero non ci sia nulla sotto di oscuro come sempre.dato che i politi e ricchi non danno nulla per nulla! C'è sempre il pegno da pagare e anche salato!
Ma ci rendiamo conto che siamo arrivati a dover proteggere il pianeta dalla distruzione?
Ci stanno dicendo bugie sul fatto che avremo altri pianeti!
Ma secondo voi può essere vero? E una volta che lo faranno,consentiranno ai poveracci di approdare su nuovi paineti? Non credo! Dobbiamo essere obbiettivi e proteggere questo di pianeta! Io amo lo spazio e le nuovee scoperte spaziali,ma son troppo lontani da noi,e dalla nostra vita!
Io non so che dire! Questa è una bella notizia! Sicuramente! Solo non imamgino quante altre petroliere cadranno in acqua quest'anno!
Dall'inizio del secolo del '900,è stata una scalta vertiginosa e senza sosta all'industrializzazione a l'uso del petrolio! Considerate che in un solo secolo e qualche anno abbiamo portato quasi il modno sull'orlo del collasso! Abbiamo distrutto interi ecosistemi,come la barriera corallina che ogni anno perde non so quante centinaia di ettari! O le montagne che vengono giù a pezzi,come nel Cadore! O i ghiacciai che si sciolgono ed ogni anno se ne perdono quantità enormi come la liguria! Abbiamo estinto intere specie animali!
E cosa fanno al Greenpeace? Gli sparano con gli idranti dalle baleniere,rischidando di farli affogare! Abbiamo contaminato l'acqua e quasi distrutto le Maldive,che ne parlavano l'altro giorno;ovvero che tra un pò di annni saranno sommerse per lo scioglimento dei ghiacciai! O lo smog! Voi sapete come mai la gente è così aggressiva e malvagia? Per via dello smog, sostengono alcuni! Proprio così! Sapete quante persone muoiono ogni anno per via dell'inquinamento? Per via di tumori e cancro!
E le scorie nuclerai scaricate negli oceani dalla mafia e governi? Ed il petrolio disperso per mare?
Ma i governi non dicono nulla! Loro ci danno il progresso:cellulari,sesso,fumo,satelliatre,la discoteca,la TV,computer,macchine tecnologiche e false verità comode! Ci propinano il grande fartello e buona domenica;così la gente pensa a divertirsi e non reagisce! LA gente puoi picchiarla in tesa ma non farà nulla per fermarli! Sono come pecore!
Sapere cosa dicevano i romani in latino? Loro avevano capito come controllare il popolo e sapete come? Coi giochi nel colosseo e delle arene! Proprio come i bararbari e bestie! E per bestie non intenedo animali!
Sapete cosa dicevano i romani,ovveri i governi di allora?
Panem et circense! E significa pane e giochi!
Non vi viene in mente per caso la nostra società odierna? CHissà perchè starete rispondendo di sì?
Akela il solitario
00martedì 30 gennaio 2007 21:10
Hai ragione a dire che nel mondo non si fa nulla per nulla, e che quando si tratta di aiutare qualcuno molti si tirano indietro, ma è anche vero che nel mondo non sono tutti uguali. C'è chi lotta per cambiare il mondo, non sei tu quello che dice che una piccola luce può spazzare via l'oscurità? [SM=g27988]
lupo anziano
00martedì 30 gennaio 2007 22:55
già...
Sì Akela.lo dico...lo dico sempre...
Ma è solo che volte mi faccio prendere dal pessimismo e dalla rabbia...
Siamo tante piccole Luci,che Dio ha creato;ognuno di noi è una piccola Luce,ma insieme formiamo l'immensa Luce che illumina il Creato,e Dio è la Luce che illumina noi tutti...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com