In seguito agli entusiastici commenti di Altair e CkVans, che condivido pienamente (dettagli nella sezione prive', chissa' perche' Altair ha postato li'?), riassumo le impressioni della sessione 1/6 e il resoconto di quello che e' successo.
Partecipanti: io, ckVans.
Master: Altair
1 - Sistema di gioco. Seguendo i pochi basilari punti che ho gia' descritto, abbiamo capito di essere nella giusta direzione: ieri sera siamo stati attenti a non separarci e ci siamo ben guardati dal fare c*****e come attaccare questo o quello o rubacchiare, e gia' cosi' ci siamo ben calati nell'atmosfera; nella citta' era CkVans a guidare. Selezionare un "leader" del party e' i-n-d-i-s-p-e-n-s-a-b-i-l-e. Non e' una una figura che comanda; semplicemente, conduce la fase di esplorazione ed eventualmente, ma non necessariamente, inizia i dialoghi. Le cose da fare si possono definire insieme prima; poi, l'ordine in cui farle lo stabilisce il leader. Funziona benissimo.
Nella foresta conducevo io, che sono un po' piu' adatto al combattimento di CkVans.
Altrettanto importante e' stato pazientare durante i dialoghi con gli NPC (il master cioe'). Fatti come ieri sera, lasciando al master il tempo di replicare e dettagliare, aggiungono veramente tanto al gioco. Bello.
2 - Resoconto. Abbiamo iniziato nuovamente nella taverna, equipaggiati dal master sin dall'inizio. Siamo immediatamente usciti e abbiamo esplorato per intero il villaggio, senza stare a parlare con NPC vari. Quindi abbiamo deciso di parlare al capo villaggio, e questi ci ha spiegato che il diluvio e' iniziato, crede lui, in concomitanza a certi "rituali" della scuola di magia che si trovava all'epoca nel villaggio. Ora si e' spostata a Neverwinter. Si tratta di un sospetto, e per farla breve, ci ha consigliato di contattare Laman, unico mago della Scuola di allora che e' rimasto nella zona, confinato nella sua dimora fuori dal villaggio.
Abbiamo quindi deciso di andare verso la dimora di Laman, uscendo dal villaggio. Qui e' iniziato davvero il divertimento. Luogo: bosco, alcune vecchie rovine, atmosfera leggermente opprimente.
Decidiamo di camminare circospetti invece di correre come si fa di solito in Nwn, e la cosa e' utilissima. Si vedono particolari, si diminuisce il rischio di essere sorpresi da nemici.
Primo attacco, che ci soprende: dei ferocissimi tassi ci assaltano. Li sconfiggiamo facilmente. Il secondo assalto ci coglie un po' impreparati, non eravamo vicini: CkVans viene ferito di brutto, ma riusciamo a cavarcela. Lo guarisco e procediamo. Avanzando circospetto (conduco io e precedo CkVans) scorgo una creatura enorme, che pare non avermi visto. Mi pare una specie di elementale. Retrocediamo in silenzio e ci consultiamo. Supponiamo si tratti di un servitore di Laman e ci auguriamo ci dia il tempo di parlare per fargli capire che non siamo ostili. In effetti e' cosi'. Non e' un elementale, ma un golem di Mithril (!!!!), che riferisce a Laman che vogliamo parlargli e ci propone in seguito di entrare nella sua dimora. Dovremo pero' affrontare una prova per raggiungerlo. Si impone un salvataggio. Entriamo nella dimora e avanziamo cautissimi.
Nel corridoio scopro una trappola, sembra che CkVans vi si stia dirigendo e gli urlo di fermarsi. L'aveva vista anche lui in realta'. Riusciamo a passare a fianco della trappola senza farla scattare. Tensione in crescita, bello, assolutamente diverso dal gioco single player. Incredibile come giocare con personaggi reali aggiunga spessore.
Proseguiamo cauti e vediamo l'ingresso di quelli che sono presumibilmente gli alloggi di Lamar. E qui si rivelano una serie di trappole che e' impossibile evitare.
Ci fermiamo e decidiamo di sacrificare il famiglio di CkVans, mandandolo verso le trappole. Avviso CkVans: "allontaniamoci prima" ma non il famiglio fa scattare una trappola prima che lui si sposti. La trappola e' mortale, i suoi effetti sono ad area e CkVans cade. Io per fortuna ero piu' lontano e mi salvo. ReSpawn per CkVans
La fretta e' sempre una cattiva consigliera.
Finalmente raggiungiamo Lamar, che a quanto pare ci aspettava. Anche se si e' trattato di ben poca cosa, siamo contenti e gratificati di esserci riusciti.
In breve riassumo il nostro dialogo con Lamar: in effetti il diluvio e' stato causato dall'inesperienza di due apprendisti della scuola di magia, che nel compiere un rituale lanciarono una maledizione su una creatura (di cui non sappiamo nulla) estremamente potente e malevole che si vendico' scatenando il diluvio. La non si cura assolutamente del disagio causato dal diluvio; ma la creatura possiede un oggetto che lui desidera e vuole che gli venga riportato. Per una serie di ragioni (dettagli in seguito*) la creatura e' invulnerabile agli incantesimi di Lamar. Siamo un po' perplessi: cosa possiamo fare noi che siamo cosi' poco esperti? Lamar dice che e' in grado di indebolire notevolmente la creatura, tanto da permetterci di affrontarla, ma gli servono 4 pietre per farlo. Le pietre sono in possesso dei capi di 4 comunita' che vivono poco distante dal villaggio, e dobbiamo recuperarle, non importa come.
Questo e' quanto, abbiamo salvato qui.
* Sempre sia lode al grande Altair [SM=x349522] [SM=x349522] [SM=x349522] che si e' ricordato di abilitare il log della sessione, che mi ha inviato e che io posto
qui
Ho usato il formato RTF per evitare problemi di ritorno a capo
Io sono Trillian, CkVans e' Ielenia
Ho edulcorato un paio di, ehm, eccessi di CkVans.
Leggetelo, c'e' da ridere.
[Modificato da faerdal 02/06/2005 12.56]