Impressioni su FOTOCINEMA e considerazioni superottistiche di oggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
super8
00giovedì 14 giugno 2007 21:41
Dopo un lungo periodo di contatto solamente virtuale, oggi sono stato personalmente a visitare FOTOCINEMA. Dico subito che ho trovato disponibilità e competenza in Gianluigi Gianni. L'impressione generale, senza dilungarmi, è stata molto buona. Parlando con altri frequentatori del forum, convenivamo nel fatto che sarebbe un'ottima cosa che diventasse, per l'Italia, il centro di produzione super8 concentrando anche lavori che attualmente si svolgono all'estero. Diciamolo anche senza timore di essere smentiti, che il super8 vive in Fotocinema grazie soprattutto a noi e in particolare a quelli di noi che hanno creato una sinergia affinchè ciò avvenisse, alla nostra mobilitazione e alla nostra passione. Il mio motivo d'orgoglio più grande non è quello di avere creato il primo forum di super8 italiano su internet o il fatto che il forum abbia oltre 17 mila messaggi, quanto aver creato qualcosa che forse ha dato una sferzata cambiando il corso della storia della pellicola a passo ridotto che nel 2000, quando ho cominciato a lavorare sull'idea del SUPER8 CLUB, agonizzava ed era davvero senza un barlume di speranza. Ad ogni evento (per esempio decisioni Kodak su K40), c'è stato un controevento vitale e forte di risposta. Non da poco anche il nostro primo SUPER8 DAY, con annesso SUPER8 FILM FESTIVAL, svoltosi nel 2005 solo grazie alla passione di tutti e senza l'aiuto di nessuno .
Da fotocinema pellicola e sviluppo, per esempio di un caricatore plus-X, costano 24 euro. 17 se, come nel mio caso, ho preso le pellicole altrove. Farò telecinemare da loro un girato bianco e nero di 8 caricatori e sono curioso anche di questo esito. Insomma, un pomeriggio bello e rassicurante che apre la strada a prospettive di collaborazione e sinergia per dare linfa al super8 filmaking italiano. W IL SUPER8!

Denis [SM=x121561]
Fabrizio Mosca
00venerdì 15 giugno 2007 10:10
Premesso che non ho mai fatto sviluppare da fotocinema, per dovere di cronaca vi segnalo che sull'ultimo numero di Smallformat è presente un articolo con i test relativi allo sviluppo del super8 in tutti i laboratori conosciuti nel mondo.
Purtroppo, da quello che ho letto, la valutazione che è stata fatta di fotocinema non è stata eccessivamente buona, sia in termini di tempi di consegna sia in termini di sviluppo. (pellicola utilizzata E64, camera Leicina special, riprese delle chart di test)

Come appassionato spero, sinceramente, che quanto riportato nell'articolo corrisponda a delle problematiche temporanee in via di miglioramento.
Ugo64
00venerdì 15 giugno 2007 11:45
Io ho il numero di Schmallformat (in inglese). La valutazione dello svipluppo di fotocinema è in linea con quella formulata - in media - per altri laboratori. Fotocinema viene critica su due punti: tempi di consegna (nel caso delle pellicole test, sono state necessarie cinque settimane per restituire il prodotto finito); diminuzione della grana. I tempi di consegna sono, putroppo estremamente variabili: in alcuni casi le pellicole tornano sviluppate nel giro di pochi giorni, in altri sono necessarie settimane.
In realtà l'articolo si sofferma ben due volte - in punti diversi dello scritto - sull'attenuazione della grana. Rimproverano a Fotocinema di abbassare la grana a scapito della colorimentria. A parte il fatto che è "singolare" tale ripezione del medesimo concetto, devo dire che sul punto davvero non concordo con le valutazioni di Schmallformat. Inverità avevo notato il contrario, cioè che per ottenere tale risultato Fotocinema sovrasviluppava, così da ottenere immagini più scure quindi con il nero più intenso.
Mah... de gustibus...
mis
00venerdì 15 giugno 2007 16:18
concordo abbastanza con l'articolo di smallformat, specialmente per quanto riguarda la colorimetria. Preferisco far sviluppare le pellicole dalla Andec che SECONDO ME sviluppa meglio.
Non voglio smentire nessuno ma volevo ricordare che il super8 in italia veniva trainato già dal '99 dalla zenith, che per molti è stata come la realizzazione di un sogno, parlo sempre a livello personale e a nome di altri amici. Per far presente a chi non lo sapesse Super 8 Stories di Kusturica è stato girato con pellicole super8 bianco e nero sviluppate artigianalmente e telecinemate dai tecnici zenith. Credo di poter dire che non è una cosa da poco... Quando ho scoperto che il super8 era ancora "vivo" grazie a zenith ne sono stata felice, forse è per questo e per l'esperienza dei tecnici zenith che rimango ancorata. Credo però che la felicità che ho provato io nel scoprire zenith la possano aver provata in tanti che adesso scrivono su questo stesso forum [SM=x121570]
AS-fiatlvx®
00venerdì 15 giugno 2007 23:02
Su Fotocinema c'è anche un articolo/intervista su imaging di maggio (la pubblicazione Italiana di kodak pg 39) dove potete vedere la preziosa sviluppatrice che a suo tempo ci raccontò Ugo;
Di Fotocinema ribadisco la serietà, competenza e cordialità; Gianluigi è un interlocutore presente;
Rispetto ad Zenit/Andec -che comunque lavorano un gran bene- noto che la grana delle Vision2 sia di gran lunga più sopportabile e meno invadente da Fotocinema;
(Il Telecinema è poi uno Shadow in Alta Definizione... di quelli che ti fanno pensare che altri film scan siano solo delle timide sperimentazioni);

Sono convinto che convogliando il mercato a Fotocinema, investendoli di questo onere/onore sia anche possibile avere dei pacchetti (acquisto-sviluppo-telecinema) vantaggiosi e assimilabili al vecchio e caro servizio kodachrome -che includeva anche la spedizione... bei tempi-;
renzosd
00sabato 16 giugno 2007 12:23
concordo con l'ottimo lavoro svolto da fotocinema; nello sviluppo di oltre 20 rulli del corto che sto girando e che è quasi al termine non ho nulla da segnalare.
Mi ha anche tirato una vision2 500 a 1000 con aumento di grana poco percettibile.

Per quanto riguarda il telecinema del super8, fotocinema mi ha detto che è possibile farlo solo in SD quindi ho preferito utilizzare il servizio più economico di un lab in germania che utilizza il flashscan8 al costo di poco più di 2 euro al minuto, molto meno rispetto a zenith.

[Modificato da renzosd 23/06/2007 18.08]

driveapples
00martedì 19 giugno 2007 12:43
La mia esperienza con Fotocinema è da considerarsi senz'altro molto buona per i risultati, un po' più problematica per quanto riguarda la comunicazione, soprattutto via e-mail (e questo non è un bene) e i tempi di consegna, davvero biblici (quasi 2 mesi!)

Spero che sia stato solo un caso: ad ogni modo ribadisco l'estrema qualità della lavorazione e, fattore non secondario, una notevole differenza di prezzi con Zenith/Andec.

Ricordiamoci poi che esiste un secondo laboratorio situato in Italia, ed è quello di Movie&Sound a Firenze: li ho contattati recentemente e sono stati molto gentili, ma non accettano ordini inferiori agli 8 caricatori e quindi, visto che in questo momento ne ho solo 2 da sviluppare, ho rinunciato a provare il loro servizio di sviluppo.
servola-skedenj
00martedì 19 giugno 2007 14:46
Mah, per quanto mi riguarda sono un piccolo utilizzatore di super8. Giro un caricatore ogni tanto (ultimamente meno), e devo dire che la scomparsa del K40 è stata un duro colpo. Io mi occupo di più di collezionismo di super8, e di documentazione. Senza negare meriti a nessuno, e invece darli a tutti, c'è senz'altro da dire che gli anni 2000 hanno visto una inversione di tendenza, del mondo del super8 (e della pellicola in generale), che sembrava destinata a scomparire. Questo forum, il sito di Melis, Zenit, Fotocinema, il Super8day... insomma se ce lo avessero raccontato, negli anni '90, non ci avremmo creduto, o pensato fosse solo un sogno. E invece è realtà, e ognuno ha contribuito affinchè esistesse. Credo che la sviluppatrice a Fotocinema sia davvero un sogno realizzato. E averlo è merito solo di noi appassionati, non ce l'ha regalato nessuno. Continuiamo così, e ancora meglio.
Maurizio Di Cintio
00venerdì 22 giugno 2007 10:40
Onestamente non capisco cosa significhi "trainato": dal '99 la Zenit non faceva altro che quello che fa oggi, ossia proporre servizi e raccogliere cartucce da mandare allo sviluppo presso la Andec. Ma è stato grazie a realtà come questo forum che l'interesse per il S/8 è tornato a esistere.
Senza nulla togliere alla professionalità della Zenit, per quanto riguarda lo sviluppo, la loro funzione è stata perlopiù quella di intermediari fra l'utilizzatore del supporto e il fornitore del servizio di sviluppo. Che stava (e sta) in un altro paese; cosa forse non proprio nota ai più, visto che chi scrive ha iniziato a svilupparci i primi B/N nel lontano 1994, quindi in tempi non sospetti: e se avessi avuto a disposizione un mezzo come internet in quegli anni, l'esistenza di quella struttura sarebbe stata divulgata prima.

Ora c'è anche Fotocinema nel nostro Paese e non vorrei che questa realtà desse fastidio a qualcuno (chi pensa male...). E lo penso perché più volte da queste pagine ci si è lamentati di questioni che tutto sommato, restano di contorno.
Certamente ci sono dei punti migliorabili nel servizio e nei tempi, ma la qualità non si discute. E mi fa specie che una rivista autorevole e normalmente seria come "Schmalfilm"/"Smallformat" abbia in questo caso peccato quanto meno di una punta di parzialità.
Infatti è forte la tentazione di ripetere lo stesso test svolto da loro limitatamente a questi due laboratori, magari evitando di specificare che si tratta di tests, come invece ha fatto la redazione delle riviste. Se non l'ho ancora fatto è per mancanza di tempo e anche perché la cosa ha dei costi e ultimamente i costi che ho sostenuto per questo hobby sono stati tali che la definizione stessa di hobby rischia di perdere di signficato.

Ma da quando è stata introdotta, ho sviluppato la 'nuova' Ekta in due diversi laboratori, quello olandese (per il test ne "La soffitta") e quello romano per un totale di pezzi che ormai va ben oltre la decina. E penso a questo punto di avere un quadro sufficientemente esaustivo della bontà del lavoro svolto da Fotocinema.

Un saluto a tutti.
Ugo64
00sabato 23 giugno 2007 10:23
La credibilità dell'opinione di "mis" è attenuata dalla circostanza che si tratta di un utente anonimo. Quando si formulano giudizi su aziende sarebbe bene rendersi riconoscibili.
Maurizio Di Cintio
00sabato 23 giugno 2007 11:38
Infatti è proprio così, Ugo.
Perdipiù, mi pare che sia qualcuno sbucato dal nulla, proprio per l'occasione, ,a meno che non mi sia perso qualche suo altro intervento. Mah!
sergio ruffino
00sabato 23 giugno 2007 17:41
forse ho letto velocemente io ma non mi sembra che mis abbia detto delle cose così gravi su Fotocinema: anzi (ripeto forse ho letto troppo superficialmente) ma mi sembra che non ne parli nemmeno parla solo di Zenith...finchè sono opinioni e non si fanno insinuazioni personalmente non ci vedo niente di male, se poi c'è qualcosa su cui non mi sono soffermato fatemelo notare che forse mi è sfuggito.....
superotto.39
00sabato 23 giugno 2007 23:51
sarè anche solo e spero solo, una coincidenza, ma mis asomiglia molto(anche nel modo discrivere) al mistica, sempre anonimo, che tesseva anche in altri post le lodi, se non sbaglio, sempre di zenith.
premesso che il miglior laboratorio è quello dove il singolo si trova meglio(e questo vale anche x le pellicole etc etc..)mi embra che mis sia un pò troppo parziale, pur rispettando il suo,personale, punto di vista..
personalmente posso dire che, se le pellicole vengono affidate quando c'è il signor Gianni, normalmente i tempi sono rapidi(io al massimo ho aspettato una settimana per lo sviluppo,portandole e andando a riprenderle..),in effetti il piccolo appunto che si potrebbe muovere a fotocinema è che non si riesce ad avere a che fare sempre con lo stesso referente..ma credo che questo sia un dettaglio facilmente risolvibile..
Maurizio Di Cintio
00domenica 24 giugno 2007 19:08
Per Sergio.
Dunque in parte ciò che dici è vero, ma rifletti su questa "equazione":
Smallformat non parla bene di Fotocinema, ma osanna Andec se non altro come il miglior lab dal punto di vista del rapp. Q/P; "mis" dice di essere d'accordo con Smallformat... Che conclusioni puoi trarre?

Per di più questo mis non ha più ripostato per sostenere le sue tesi.
Capisci perché si è portati a pensare ciò che anche superotto.39 afferma? Infatti sono d'accordo con lui.
Ragazzi, capisco che forse (e sottolieneo forse) l'entrata in campo di un gigante come "Fotocinema" (e vi assicuro che è tale, non solo in confronto alla Andec, nella cui sede mi recai in visita una decina d'anni fa), può aver dato fastidio a qualcuno, ma non capisco perché, se così fosse, dobbiamo denigrare questa realtà tutta italiana grazie alla quale il nostro formato ricomincia a essere sviluppato sul nostro territorio dopo oltre 25 anni che la Kodak aveva chiuso l'impianto di Milano per trasferire il trattamento del K 40, prma in Francia, poi in Germania e infine in Svizzera.
Quello che dice superotto.39 riguardo al contatto è talmente vero che vi posso dire di più: in un caso eccezionale ho avuto la fortuna di portare personalmente le pellicole da fotocinema, in occasione di una passeggiata che mi sono fatto nella capitale; ho chiesto quando me le avrebbero rispedite e mi hanno detto che se mi fossi trattenuto a Roma fino a dopo le 18:30 c'erano buone possibilità di riaverle lo stesso giorno, ritirandole personalmente. E così fu. Tornato da Roma lo stesso giorno, a mezzanotte stavo controllando le pellicole sviluppate quel giorno. Certo fu una fortuna (chissà se previo appuntamento la cosa potrebbe essere ripetibile...), ma provate a scommettere su una possibilità del genere su Berlino. Ma stiamo scherzando?! Anche questo è un vantaggio dell'avere una struttura del genre esattamente al centro del nostro Paese. Su questo forse si dovrebbe riflettere maggiormente. Anche di fronte a una qualita presunta leggermente più bassa dei concorrenti (peraltro tutta da dimostrare, e posso dirlo a ragion veduta avendo usato più di un lab per la E 64T).
mis
00lunedì 25 giugno 2007 11:30
Non pensavo che scrivendo un opinione personale sarebbe venuto fuori un caso del genere. Ho scoperto questo sito e ho risposto ad una considerazione con una mia personale opinione. La registrazione credo non sia obligatoria, non vedo perchè mettere in discussione la mia credibilità...Non sono di parte è semplicemente che mi trovo meglio da Zenith ma non ho parlato male di nessuno...come potrei. Poi in questo sito si parla bene quasi sempre e solo di fotocinema, mi piaceva l'idea di ricordare come la zenith per anni sia stata il punto di riferimento per tanti superottisti che come me non sapevano come sviluppare o recuperare le pellicole diverse dal Kodachrome. Mica tutti sappiamo sviluppare il bianco e nero artigianalmente?
Trovarsi d'accordo con un opinione non mi sembra così grave, o forse pensare bene di un altro laboratorio che non sia Fotocinema è una colpa.....?!?!?! [SM=g27833]
Non metto niente in discussione, per il super8 è un bene che ci sia un sito come questo e altri laboratori in italia, poi si può scegliere a chi rivolgersi. E' tutto soggettivo,non capisco perchè il mio messaggio ha dato così fastidio? Mi spiace se ho causato qualche malumore non era mia intenzione, pensavo, forse erroneamente, che si potesse scrivere ciò che si pensa. [SM=x121569]
Saluti
super8
00lunedì 25 giugno 2007 20:34
Ciao mis, hai fatto benissimo a dire quello che pensavi e avresti fatto bene anche se fossero state roventi critiche, sempre se era ciò che pensavi. Ovviamente, poi, la stessa regola vale per tutti e quindi non ti devi risentire se poi qualcuno non è d'accordo ed esprime il suo pensiero. Nella libertà di espressione è inclusa la forma e ognuno adotta quella che ritiene opportuna. L'informazione nasce dal confronto, poi il lettore si fa una propria opinione, come in tutti i settori dell'informazione. Piuttosto, mi par di capire che giri da anni i S8, ma perchè non ti registri? Nella sostanza non è che cambi nulla, ma è una mia curiosità, domandare è lecito e rispondere è cortesia. Non ti viene voglia di confrontarti, di stringere rapporti personali, di fare conoscere magari i tuoi lavori? E' solo una curiosità, eh! Ma siamo una nicchia e penso sempre sarebbe bello conoscerci tutti. Ciao!

Denis [SM=x121561]
superotto.39
00lunedì 25 giugno 2007 22:00
Re:

Scritto da: mis 25/06/2007 11.30
Non pensavo che scrivendo un opinione personale sarebbe venuto fuori un caso del genere. Ho scoperto questo sito e ho risposto ad una considerazione con una mia personale opinione. La registrazione credo non sia obligatoria, non vedo perchè mettere in discussione la mia credibilità...Non sono di parte è semplicemente che mi trovo meglio da Zenith ma non ho parlato male di nessuno...come potrei. Poi in questo sito si parla bene quasi sempre e solo di fotocinema, mi piaceva l'idea di ricordare come la zenith per anni sia stata il punto di riferimento per tanti superottisti che come me non sapevano come sviluppare o recuperare le pellicole diverse dal Kodachrome. Mica tutti sappiamo sviluppare il bianco e nero artigianalmente?
Trovarsi d'accordo con un opinione non mi sembra così grave, o forse pensare bene di un altro laboratorio che non sia Fotocinema è una colpa.....?!?!?! [SM=g27833]
Non metto niente in discussione, per il super8 è un bene che ci sia un sito come questo e altri laboratori in italia, poi si può scegliere a chi rivolgersi. E' tutto soggettivo,non capisco perchè il mio messaggio ha dato così fastidio? Mi spiace se ho causato qualche malumore non era mia intenzione, pensavo, forse erroneamente, che si potesse scrivere ciò che si pensa. [SM=x121569]
Saluti



no, scrivere le proprie opinioni è lecito e indispensabile al dialogo, ma certo tutto puoi fare tranne che tacciare noi di parzialità..
se vuoi ti quoto anche tutti gli interventi che hai fatto qui e sull'altro forum osannando "spudoratamente" [SM=g27828] "alcuni" labo a scapito di altri..
chi qui parla molto di Fotocinema lo fa perchè ha avuto rapporti con loro e proprio parlando di imparzialità puoi leggere sia commenti positivi che critiche all'operato del laboratorio romano..
tra l'altro Zenith fa un ottimo telecinema, ma come dicevano prima di me, raccoglie le pellicole, non le sviluppa.
Quindi se vuoi fare un paragone tra Zenith e altri, sarebbe più giusto farlo sul telecinema e non sullo sviluppo.
ma la questione finale è una sola. non si può fare demagogia rimanendo "anonimi" [SM=g27828] [SM=g27811]

[Modificato da superotto.39 25/06/2007 22.02]

Maurizio Di Cintio
00martedì 26 giugno 2007 00:28
Re: Re:

Scritto da: superotto.39 25/06/2007 22.00


no, scrivere le proprie opinioni è lecito e indispensabile al dialogo, ma certo tutto puoi fare tranne che tacciare noi di parzialità..
se vuoi ti quoto anche tutti gli interventi che hai fatto qui e sull'altro forum osannando "spudoratamente" [SM=g27828] "alcuni" labo a scapito di altri..
chi qui parla molto di Fotocinema lo fa perchè ha avuto rapporti con loro e proprio parlando di imparzialità puoi leggere sia commenti positivi che critiche all'operato del laboratorio romano..
tra l'altro Zenith fa un ottimo telecinema, ma come dicevano prima di me, raccoglie le pellicole, non le sviluppa.
Quindi se vuoi fare un paragone tra Zenith e altri, sarebbe più giusto farlo sul telecinema e non sullo sviluppo.
ma la questione finale è una sola. non si può fare demagogia rimanendo "anonimi" [SM=g27828] [SM=g27811]

[Modificato da superotto.39 25/06/2007 22.02]




Per l'appunto.
Ora questa cosa che fa "mis" si chiamerebbe "vittismo" per cui [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] (non vorrei saltare in cattedra, per carità!)
Ma visto che siamo una nicchia, mi associo all'invito di Denis.
[SM=x121570]
(costantino)
00martedì 26 giugno 2007 07:55
La registrazione è un conto. non è che poi un nome ed un indirizzo mail cambino chissa chè.
In realtà tutti quanti noi non siamo di parte?
La scelta del miglior proiettore?
quella della migliore cinepresa ?
la migliore pellicola?
ecc. ecc..
Ognuno di noi fa le sue scelte ed è pronto a giurare che sia la migliore, e probabilmente lo è
ciao
driveapples
00martedì 26 giugno 2007 09:04

La registrazione è un conto. non è che poi un nome ed un indirizzo mail cambino chissa chè.



Sì, Costantino, in parte hai ragione.
Ma dobbiamo fare un distinguo tra le preferenze personali e il ruolor di un forum.
Se io leggo l'opinione di una persona che so chi è, indipendentemente dai suoi/miei gusti, potrò tenerne conto nella misura in cui riconosco che quella persona ha l'esperienza e i requisiti per esprimere un'opinione.
In altre parole, non esistendo un filtro redazionale (il che, per inciso, è un'ottima cosa), ciò che rende un forum autorevole è l'autorevolezza stessa di chi ci scrive (scusate il giro di parole, è ancora mattina presto...).

In altre parole io posso benissimo avere una preferenza, che so, per Fumeo rispetto ad Elmo, mentre tu viceversa: quello che è importante è che chi ci legge (sto solo facendo un esempio) sappia che stiamo confrontando i pareri di due persone che hanno esperienza (più o meno comprovata, più o meno documentabile, e su questo forum ce ne sono di utenti che ne hanno e possono documentarla...) e che, pur esprimendo un'opinione personale, la formulano in base a esperienze reali e non in base a congetture teoriche o logiche pubblicitarie (con questo non mi riferisco all'intervento di mis, beninteso, ma sto facendo un discorso più generale).

Per concludere: se in un forum io non so chi ci scrive non posso neanche usufruirne con fiducia, né replicare a pareri differenti dal mio, se non posso metterli sullo stesso piano.
Viene meno, in sostanza, il ruolo stesso di un forum, che è uno strumento potentissimo, il più innovativo di Internet a mio parere.
sergio ruffino
00mercoledì 27 giugno 2007 12:50
io non ci ho visto niente di male sinceramente ho pensato, sì, che volesse parlare meglio di Zenith ma non credo abbia detto nulla contro Fotocinema, comunque sia, può essere anche che alleggerisco la cosa, ma mi sembra poco importante rispetto ad altri utenti che invece magari possono venire a farti spam o peggio insinuazioni e offese (ci sono!).
Comunque sia, per evitare che ci possano un domani essere fraintendimenti anche con me che (per fare un esempio) spesso ho parlato di sviluppo pellicole scadute osannando la Rocky Mountain Film per l'ottimo lavoro svolto vorrei precisare che non intendevo e non mi interessa far pubblicità a nessun laboratorio o peggio sminuirne altri. (altri ottimi come Dwayne per esempio!)
Invece ne approfitto per dire che paradossalmente mi sono pentito di avere mandato mesi fa altre pellicole 3m e K II alla Rocky Mountain, che ha solo il vantaggio di farti il telecinema regalato nel prezzo, ma ci mette dai 6 ai 12 mesi a restituire, mentre alcune agfachrome e revue superchrome sound mandate al laboratorio olandese da Frank solo poche settimane fa già sono in restituzione, costi identici, (solo credo niente telecinema) e mi ha detto che lo sviluppo nonostante l'età (sviluppo era l'em26) ha fatto venire molto bene tutti gli 8 rulli che gli ho mandato, le immagini dice sono molto buone.

in sostanza per un fattore tempo (molto importante, volete mettere un anno contro 4 settimane ??) preferirò mandare tutto al lab in Olanda!

ps: piccola aggiunta: queste pellicole erano vergini e ci ho girato un corto e nelle altre gli esterni di un documentario chiamato "palermo un fiume di merda che non finisce mai", con varie inquadrature in diversi punti nevralgici della città: ora, vorrei dire, che visto il buon lavoro (devo vederelo con i miei occhi, ma se me lo anticipano....) fatto dal lab olandese, consiglierei di mandare le vecchie pellicole per lo sviluppo (rapido e in fondo poco costoso, poco piu' di 12 euro cadauna credo) non solo quelle girate anni fa ma anche quelle vergini girate tutt'oggi anche se vecchie: magari ovviamente il consiglio se sono vergini è di selezionarle per riprese non troppo importanti ecco, perchè certo un margine di fallimento nello sviluppo con la roba vecchia c'è.
Però a me dicono che tutti questi 8 rulli (diverse date dal 76 al 85) sono venuti bene.
sarò ottimista....
superotto.39
00mercoledì 27 giugno 2007 22:46
il succo della faccenda non è il parlare bene o male(se lo si fa a ragion veduta) ma il voler parlare bene di una cosa mostrando solo i difetti dell'altra.. [SM=g27828]
double8
00giovedì 28 giugno 2007 15:30
Anche io vorrei parlare di Fotocinema. La settimana scorsa e precisamente il 20 giugno ho fatto recapitare tramite un amico 3 pellicole ektachrome 64t al laboratorio con un foglietto con nome e cognome. Nel pomeriggio una gentile dipendente mi ha contattato al telefonino, il cui numero avevo incluso nel biglietto, chiedendomi i dati completi per la fatturazione. Subito dopo ho chiamato e chiesto del signor Gianni, che a quanto ho capito e' colui che sviluppa materialmente i filmini, chiedendo la cortesia di uno sviluppo veloce, almeno per testare la cinepresa che avevo acquistato e mai provato. Orbene oggi 28 giugno ho visionato gia' le pellicole. Estrema velocita' quindi. Le pellicole mi sono sembrate bene sviluppate e con grana finissima. Ho notato pero', ma questo non dipende certo da fotocinema, che forse avrei dovuto seguire il consiglio di sovraesporla leggermente come diceva qualcuno nel forum. La prossima volta seguiro' questo consiglio. Concludendo esprimo un giudizio davvero positivo sul laboratorio: Veloce, disponibile al contatto e per di piu' vicinissimo a me. Pretendere di piu'?
sandr8
00mercoledì 4 luglio 2007 12:53
Per quanto mi riguarda ho spedito 3 settimane fa una bobina da sviluppare e per e-mail non mi hanno neanche risposto se è arrivata (giusto per stare tranquillo...), invece mi sa che andro' in ferie senza sapere nulla.
Comunicazione direi pessima quindi.
Mentre invece sono stato contento delle ultime (e uniche) 2 pellicole T64 sviluppate, colori stupendi.
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com