Impianto Brembo...help

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wrc1980
00lunedì 4 luglio 2005 00:42
Allora ragazzi, spiego velocemente quale è il mio problema.

Premetto che l'impianto incriminato è un Brembo flottante col recupero automatico del gioco delle pasticche. I dischi sono quelli cassici e non quelli a margherita.

Stamattina sentivo un pedale particolarmente spugnoso....primo turno e il pedale dopo pochi giri, va talmente giu da non permettermi di staccare.


Vado ai box e convinto di risolvere faccio completamente lo spurgo dell'impianto!

Secondo turno tutto ok, non mi pare vero. Frena bene anche se il pedale va più giu del solito.


Terzo turno, problema iniziale. Pedale spugnoso e pochissima forza frenante.


Allora mi domando e dico...ma porc di una vacc [SM=x642891] maial [SM=x642905] ...quale può essere il problema???
GEPACA
00lunedì 4 luglio 2005 11:11
Re:

Scritto da: wrc1980 04/07/2005 0.42
Allora ragazzi, spiego velocemente quale è il mio problema.

Premetto che l'impianto incriminato è un Brembo flottante col recupero automatico del gioco delle pasticche. I dischi sono quelli cassici e non quelli a margherita.

Stamattina sentivo un pedale particolarmente spugnoso....primo turno e il pedale dopo pochi giri, va talmente giu da non permettermi di staccare.


Vado ai box e convinto di risolvere faccio completamente lo spurgo dell'impianto!

Secondo turno tutto ok, non mi pare vero. Frena bene anche se il pedale va più giu del solito.


Terzo turno, problema iniziale. Pedale spugnoso e pochissima forza frenante.


Allora mi domando e dico...ma porc di una vacc [SM=x642891] maial [SM=x642905] ...quale può essere il problema???



C'è una perdita da qualche parte. Appena fatto lo spurgo va tutto bene, poi entra aria, esce olio e non frena + un piffero.
Alessandro2081
00lunedì 4 luglio 2005 17:14
...... olio vecchio che è stato aperto per molto tempo e si è ciucciato tanta umidità ed ora quando lo cuoci bolle !?!? [SM=g27826]

Può essere?

GEPACA
00lunedì 4 luglio 2005 18:31
Re:

Scritto da: Alessandro2081 04/07/2005 17.14
...... olio vecchio che è stato aperto per molto tempo e si è ciucciato tanta umidità ed ora quando lo cuoci bolle !?!? [SM=g27826]

Può essere?




In teoria si, in pratica non l'ho mai sentita...
"Lupetta"
00lunedì 4 luglio 2005 19:14
Re:

Scritto da: Alessandro2081 04/07/2005 17.14
...... olio vecchio che è stato aperto per molto tempo e si è ciucciato tanta umidità ed ora quando lo cuoci bolle !?!? [SM=g27826]

Può essere?




[SM=x642885] [SM=x642885] Ma che dici Ale??
L'olio mica si può "ciucciare" l'acqua che sta nell'aria!!
GEPACA
00martedì 5 luglio 2005 09:47
Re: Re:

Scritto da: "Lupetta" 04/07/2005 19.14


[SM=x642885] [SM=x642885] Ma che dici Ale??
L'olio mica si può "ciucciare" l'acqua che sta nell'aria!!



Suppongo volesse dire che lo spurgo è stato effettuato con un olio molto vecchio tenuto aperto per molto tempo in un luogo un po' umido come una cantina o un box... In tal caso la cosa sarebbe teoricamente possibile, ma in pratica, sinceramente non l'ho mai nemmeno sentita... Ed io di sfighe ne ho sentite tante...
MANIEZ
00martedì 5 luglio 2005 09:48
Beh! direi che l'ipotesi di Ale non sia poi così utopica....
Il liquido freni con specifiche DOT di tipo 4 ha una medio-alta igroscopia ed un WBT (wet boiling point) di 158°.
Il DOT 5 addirittura ha un WBT di 185° se non ricordo male..ma è ancora più igroscopico del DOT 4.
Essi hanno una forte "attitudine" ad assorbire l'acqua, che, ovviamente si comporta come un liquido comprimibile finchè non raggiunge il punto di ebollizione che è molto più basso del fluido freni.
Dal momento che l'acqua contenuta nel liquido,passa dallo stato liquido a quello gassoso,diventa comprimibile e quindi i freni vanno giù, per poi tornare normali quando il tutto si raffredda e l'acqua torna allo stato liquido.
WRC ha effettuato più volte il cambio olio freni....io non so se abbia messo il DOT 4 oppure il DOT 5.....resta comunque da verificare la corretta conservazione del liquido che è stato messo.
Ovviamente se esiste una perdita di liquido, i freni sono inefficenti anche quando l'impianto si raffredda.
Devo dire però (per esperienza) che l'impianto freni brembo...non gradisce un uso "inappropriato" della frenata...mi spiego meglio......la staccata deve essere forte,potente....ma solo una, e fatta nel punto giusto..senza ripensamenti e frenatine inutili....(ci siamo capiti Luchino??????[SM=g27828] [SM=g27828] )
GEPACA
00martedì 5 luglio 2005 11:56
Complimenti a WRC che è riuscito ad inventarsi una nuova sfiga... Lo spurgo fatto con olio avariato... [SM=x642877] [SM=x642877] [SM=x642877]
wrc1980
00martedì 5 luglio 2005 13:41
il liquido è dot 4....ora non so cosa fare però.....e non posso tornare in pista così...
GEPACA
00martedì 5 luglio 2005 14:39
Re:

Scritto da: wrc1980 05/07/2005 13.41
il liquido è dot 4....ora non so cosa fare però.....e non posso tornare in pista così...



... E' semplice: passi al supermecato e compri un normalissimo dot 4 (anche il 3 va benissimo se l'impianto funziona), fai lo spurgo completo sostituendo tutto l'olio. Poi tieni l'impianto in pressione per qualche giorno legando il pedale del freno al paraurti anteriore con uno spago. Se il difetto ricompare hai una perdita, se "staticamente" non ricompare avevi l'olio avariato.
Marcolino36
00martedì 5 luglio 2005 16:03
Re:

Scritto da: MANIEZ 05/07/2005 9.48
Beh! direi che l'ipotesi di Ale non sia poi così utopica....
Il liquido freni con specifiche DOT di tipo 4 ha una medio-alta igroscopia ed un WBT (wet boiling point) di 158°.
Il DOT 5 addirittura ha un WBT di 185° se non ricordo male..ma è ancora più igroscopico del DOT 4.
Essi hanno una forte "attitudine" ad assorbire l'acqua, che, ovviamente si comporta come un liquido comprimibile finchè non raggiunge il punto di ebollizione che è molto più basso del fluido freni.
Dal momento che l'acqua contenuta nel liquido,passa dallo stato liquido a quello gassoso,diventa comprimibile e quindi i freni vanno giù, per poi tornare normali quando il tutto si raffredda e l'acqua torna allo stato liquido.
WRC ha effettuato più volte il cambio olio freni....io non so se abbia messo il DOT 4 oppure il DOT 5.....resta comunque da verificare la corretta conservazione del liquido che è stato messo.
Ovviamente se esiste una perdita di liquido, i freni sono inefficenti anche quando l'impianto si raffredda.
Devo dire però (per esperienza) che l'impianto freni brembo...non gradisce un uso "inappropriato" della frenata...mi spiego meglio......la staccata deve essere forte,potente....ma solo una, e fatta nel punto giusto..senza ripensamenti e frenatine inutili....(ci siamo capiti Luchino??????[SM=g27828] [SM=g27828] )


Direi che come raggionamento non fa una piega!!![SM=g27811] [SM=g27811]
GEPACA
00martedì 5 luglio 2005 16:13
Re: Re:

Scritto da: Marcolino36 05/07/2005 16.03

Direi che come raggionamento non fa una piega!!![SM=g27811] [SM=g27811]



Se l'asta del freno ha la regolazione fine non serve nemmeno lo spago, basta tirare il freno ruotando il registro filettato. Procedimento testato sul mio impianto mod. Frankstain (Pinze Biesse, attacchi pinza artigianali in ottone ricavati dal pieno, corpo pompa Biesse, pistoncino Birel, portadisco Biesse tornito, disco Braking a margherita di uno scouter) che perdeva olio impercettibilmente dalla pompa.
Alessandro2081
00martedì 5 luglio 2005 17:19
Re:

Scritto da: MANIEZ 05/07/2005 9.48
Beh! direi che l'ipotesi di Ale non sia poi così utopica....
Il liquido freni con specifiche DOT di tipo 4 ha una medio-alta igroscopia ed un WBT (wet boiling point) di 158°.

)



Ale2000 1
Lupetta 0

[SM=x642877] [SM=x642877] [SM=x642877]

[SM=x642893]

wrc1980
00martedì 5 luglio 2005 21:52
Re: Re:

Scritto da: GEPACA 05/07/2005 14.39


... E' semplice: passi al supermecato e compri un normalissimo dot 4 (anche il 3 va benissimo se l'impianto funziona), fai lo spurgo completo sostituendo tutto l'olio. Poi tieni l'impianto in pressione per qualche giorno legando il pedale del freno al paraurti anteriore con uno spago. Se il difetto ricompare hai una perdita, se "staticamente" non ricompare avevi l'olio avariato.



fatto....ora aspetto
GEPACA
00mercoledì 6 luglio 2005 10:08
Re: Re: Re:

Scritto da: wrc1980 05/07/2005 21.52


fatto....ora aspetto



Se perde stasera già vedi qualche goccia da qualche parte. Controlla bene. Mi sono dimenticato di dirti di pulire tutto bene prima perchè l'olio dei freni non è acqua che evapora e magari un po' di umido da qualche parte sta li da anni. Testato sulla mia pelle anche questo: ero convinto che perdesse in un punto ed invece l'olio che stava li era vecchio chissà da quanto.
wrc1980
00mercoledì 6 luglio 2005 14:08
io non vedo nessuna perdita.....[SM=x642891]
GEPACA
00mercoledì 6 luglio 2005 17:20
Re:

Scritto da: wrc1980 06/07/2005 14.08
io non vedo nessuna perdita.....[SM=x642891]



... Allora complimenti, lei era il fortunato possessore di olio esausto... [SM=x642877] [SM=x642877]
MANIEZ
00mercoledì 6 luglio 2005 18:11
Controlla se la mamma stà friggendo le patatine con il DOT 4[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
GEPACA
00giovedì 7 luglio 2005 10:30
Re:

Scritto da: MANIEZ 06/07/2005 18.11
Controlla se la mamma stà friggendo le patatine con il DOT 4[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



... Sai che bone...
normenzio
00venerdì 8 luglio 2005 00:55
ragazzi io non ho mai avuto nessun problema....[SM=x642892]


eppure ci metto l'olio extravergine di oliva casareccio...

sarà per questo motivo?!'!?[SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886]
GEPACA
00venerdì 8 luglio 2005 10:18
Re:

Scritto da: wrc1980 06/07/2005 14.08
io non vedo nessuna perdita.....[SM=x642891]



Ma non è che ti sei confuso ed hai fatto la miscela col DOT 4 e lo spurgo con l'olio ricinato???? Poesse... Il motore andava bene???
wrc1980
00domenica 17 luglio 2005 23:43
oggi nuova uscita in pista e i nuovo prolemi.

Abbiamo rifatto insieme al carota e mio fratello tutto lo spurgo. Si era formata di nuovo l'aria nell'impianto [SM=x642905]

Per il turno successivo è andata bene ma da quello dopo il problema si è ripresentato.

L'anteriore sx frena molto molto meno della dx e quando stacchi vai quasi in testacoda.

Cmq mi sono accordato con roberto della pista di artena e i primi di agosto ci mettiamo una giornata insieme a risistemare tutto l'impianto!
grande robertino![SM=x642877]
warmup
00domenica 17 luglio 2005 23:53

L'anteriore sx frena molto molto meno della dx e quando stacchi vai quasi in testacoda

[SM=x642879]

quasi quasi stava per nascere il wrc frena addosso a warmup club!!![SM=g27828] [SM=g27828]
wrc1980
00lunedì 18 luglio 2005 00:03
[SM=x642915] [SM=g27828] kartattack-c'emancatoveramentnucazz-clubbe[SM=g27828] [SM=x642915]
wrc1980
00domenica 21 agosto 2005 22:54
anche a sarno ho avuto di nuovo problemi con i freni.
Poi ci siamo messi con dei ragazzi che avevano gia avuto esperienza con quell'impianto e abbiamo fatto di nuovo lo spurgo, lasciado questa volta, mentre facevamo l'operazione, le viti di registro delle pompe, svitate.
nei turni successivi i freni andavamo mooolto bene.

sarà la volta che ho risolto davvero???[SM=g27832]
GEPACA
00lunedì 22 agosto 2005 09:41
Re:

Scritto da: wrc1980 21/08/2005 22.54
anche a sarno ho avuto di nuovo problemi con i freni.
Poi ci siamo messi con dei ragazzi che avevano gia avuto esperienza con quell'impianto e abbiamo fatto di nuovo lo spurgo, lasciado questa volta, mentre facevamo l'operazione, le viti di registro delle pompe, svitate.
nei turni successivi i freni andavamo mooolto bene.

sarà la volta che ho risolto davvero???[SM=g27832]



... Ma perchè favevi lo spurgo con le viti di registro avvitate???? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.... [SM=x642870] [SM=x642870] [SM=x642870] Ed io che mi sono permesso di parlar male della Brembo, azienda Italiana leader nel mondo...
wrc1980
00lunedì 22 agosto 2005 13:56
[SM=x642934]
normenzio
00mercoledì 24 agosto 2005 13:08
mi unisco alla risata di gepaca!![SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886]
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