Immatricolazione auto provenienti dalla Germania

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mattori
00lunedì 1 aprile 2013 00:54
Ultimamente in altro topic era saltata fuori questa domanda visto che qualcuno vorrebbe comprare una W116 color aragosta!! [SM=g27988]
Ecco cosa feci io per immatricolare la Limusin in Italia nel gennaio 2009.
Spero che le procedure siano rimaste le stesse. Io comprai la macchina da un concessionario. Da un privato dev'essere più complicato per via dei documenti provvisori necessari.

Andate alla motorizzazione della vostra città e chiedete il modulo e i bollettino postali per l'immatricolazione dei veicoli provenienti dalla Germania. Vi consegneranno un modulo TT2119 e tre bollettini postali insieme alle istruzioni. Che poi sono queste:

1) Compilare il modulo di richiesta di immatricolazione di veicolo proveniente dall'estero chiamato TT2119.
2) Fotocopiare il proprio documento di identità e il codice fiscale
3) Fate i versamenti in posta dei tre bollettini. Nel dettaglio:
Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001;
Attestazione del versamento di € 29,24 sul c/c 4028;
Attestazione del versamento sul c/c 121012 (utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso gli Uffici) di 
€ 39,71 per la targa di un autoveicolo

4) Consegnare Teil 1 e Teil 2. Questi documenti verranno dati dal venditore e sono i documenti (tipo libretto provvisorio) dell'auto. Il rivenditore rilascerà questi documenti provvisori e una targa tedesca pure provvisoria che ha la validità di un mese. I documenti a me costarono 180 € e sono comprensivi di assicurazione che consente di circolare per un mese. In questo modo, risulterete proprietari dell'auto e sarete voi stessi che la importerete ed immatricolerete in Italia.
Alla motorizzazione vi verrà richiesto di consegnare Teil 1 e Teil 2 insieme a una traduzione giurata. Io mi sono trovato bene con un'agenzia di traduzioni a Roma che ho visto su internet: www.caesarweb.it Io pagai 100 €. Si fa per posta.
5) Consegnare la scheda tecnica del TUV che vi darà il venditore. Questo documento è valido per la motorizzazione italiana. Inoltre compare la revisione che pure vale per la motorizzazione. Così non c'è bisogno di fare alcuna revisione in Italia.
6) Consegnare la fattura.
7) Scrivere una dichiarazione che l' auto ha percorso più di 6000 km (se no è considerata auto nuova)
8) Una volta che avrete le targhe e il libretto dovrete andare, entro 60 giorni, al PRA e fare l'iscrizione. A me costò circa 100 €.
Poi, con tutto l'ambaradan, potrete iscrivere l'auto all'ASi.
Ecco la Limusin arrivata fresca fresca dalla Germania con la targa provvisoria:
[IMG]http://
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R.Aloise
00lunedì 1 aprile 2013 17:11
grazie, ottima spiegazione davvero [SM=g27988]
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