Mercato in via Argentieri (1902)
Il museo civico, costruito nel 1905. Non gli è stato
ancora eretto davanti l'edificio che ospiterà la Banca
austro-ungarica, poi la Banca d'Italia, oggi il Museo archeologico
La cremagliera Bolzano-Renon è stata costruita nell'anno 1907.
Trasportava 120 persone in un'ora e mezza fino a quota 1.190.
E' stata smantellata nel 1966. La tramvia sopravvive però tuttora,
soprattutto per il piacere dei turisti, lungo il tratto panoramico in piano sull'altipiano.
La funivia Bolzano-Colle è stata inaugurata il 27 giugno 1908, ed è stata la prima funivia al mondo abilitata al trasporto di persone.
I due vagoncini coprivano la distanza in un quarto d'ora. Trasportavano ciascuno quattro persone, eccezionalmente sei.
Ammodernata e poi danneggiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, è tuttora in funzione.
Nel 1909 si procedette al collegamento tramviario di Bolzano con Gries.
In questa foto si vedono i lavori di posa dei binari in via della Mostra (il portico sulla sinistra è stato distrutto dai bombardamenti nel 1944).
Il tram correva lungo la strada statale ("Reichstrasse") che collegava i due comuni, e che oggi coincide con via Armando Diaz.
Il binario era unico: i tram pertanto effettuavano metà percorso contromano.
Nel 1914 sarà realizzato il collegamento tramviario tra Bolzano e san Giacomo.
La stazione ferroviaria di Bolzano-Gries entrò in funzione il 16 maggio del 1859, come terminale della linea Bolzano-Verona.
Nel 1867 avverrà il collegamento con Innsbruck e nel 1881 con Merano.
L'ingresso al parco di Gries, prima che nel 1926 fosse abbattuto per fare posto al monumento alla Vittoria.
La strada che si vede sulla destra è la statale Bolzano-Gries-Merano, ancora in terra battuta, oggi via Armando Diaz.
[Modificato da MarcoPantani 08/11/2005 15.21]