Imbocco serbatoio

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fabio=2013
00domenica 24 febbraio 2013 14:17
ma non è stretto?
Quando faccio gasolio, non riesco ad infilare fino in fondo la pistola del distributore, perchè il foro poco dopo il tappo si stringe; quindi non è possibile ad esempio lasciare la pompa inserita bloccando l'erogazione con la levetta. Allo stesso tempo, se si forza l'inserimento della pistola, si blocca anche lo sfiato del serbatoio, e quindi la pompa scatta.
Ma non è che questi serbatoi, sono costruiti per l'America, e lì magari, che ne sò, hanno le pistole delle pompe più piccole???
viper76
00domenica 24 febbraio 2013 16:54
Re: ma non è stretto?
fabio=2013, 24/02/2013 14:17:

Quando faccio gasolio, non riesco ad infilare fino in fondo la pistola del distributore, perchè il foro poco dopo il tappo si stringe; quindi non è possibile ad esempio lasciare la pompa inserita bloccando l'erogazione con la levetta. Allo stesso tempo, se si forza l'inserimento della pistola, si blocca anche lo sfiato del serbatoio, e quindi la pompa scatta.
Ma non è che questi serbatoi, sono costruiti per l'America, e lì magari, che ne sò, hanno le pistole delle pompe più piccole???




tranquillo, per Fiat questa è la normalità....avevo una Stilo 4 anni or sono mia moglie oggi ha un'idea e avevo7ho lo stesso problema....a quanto pare macchina diversa stessi problemi....è incredibile come fiat si possa perdere sempre e comunque sempre nelle solite cazzate....incredibile veramente.
theflyer1972
00domenica 24 febbraio 2013 17:17
sinceramente io ho una stilo da 5 anni, non ho mai avuto problemi simili !!!
Marco.Marinucci
00domenica 24 febbraio 2013 17:28
Mai notato questi problemi.
fabio=2013
00domenica 24 febbraio 2013 17:35
Non dico che è un problema... dico solo che è strano che la pistola non entri nell'imbocco del serbatoio; non ditemi che non l'avete notato.
U22Neos
00domenica 24 febbraio 2013 21:23
Non l'ho notato. Per me va benissimo così.
Ilpaco75
00lunedì 25 febbraio 2013 08:50
Ma per caso ti servi alla stazione di servizio di "Rocco Siffredi Oil"?
:-)

io non ho mai notato nulla di strano, ci farò caso.
Total Black 67
00lunedì 25 febbraio 2013 09:39
Vabbè che il FF è grosso, ma non devi andare a fare rifornimento alla pompa dedicata ai camion [SM=g11422]
Scherzi a parte io non ho mai notato niente di strano.
sandman1977
00lunedì 25 febbraio 2013 09:58
Io non ho nessun tipo di problema e faccio rifornimento ogni volta bloccando la levetta sotto la pistola...bho!
Davide_DG
00lunedì 25 febbraio 2013 11:22
Idem. Mai alcun problema alla stazione di servizio. Anzi spesso faccio gasolio su distributori diversi ma non ho mai avuto problemi. Anzi il blocco funziona benissimo.

Ovvio che se invece di andare alla pompa per autoveicoli vai su quella dei camion probabilmente non passa oppure entra solo "con la punta della pistola".

Forse hai sbagliato pompa. Boh!
XaiaceX
00lunedì 25 febbraio 2013 14:23
Re: ma non è stretto?
fabio=2013, 24/02/2013 14:17:

Quando faccio gasolio, non riesco ad infilare fino in fondo la pistola del distributore, perchè il foro poco dopo il tappo si stringe; quindi non è possibile ad esempio lasciare la pompa inserita bloccando l'erogazione con la levetta. Allo stesso tempo, se si forza l'inserimento della pistola, si blocca anche lo sfiato del serbatoio, e quindi la pompa scatta.
Ma non è che questi serbatoi, sono costruiti per l'America, e lì magari, che ne sò, hanno le pistole delle pompe più piccole???



I fori sono standard e fatti così per evitare di sbagliare. Io ho una Picanto a benzian e il bocchettone è piccolissimo come le pistole per la verde.
Probabilmente hai cercato di infilare la pistola per i camion.
Il problema della pistola che stacca l'erogazioe è solo una cosa voluta dai gestori. Sono anni che non trovo una pompa in lombardia chemi permetta di bloccare l'erogatore mentre faccio carburante. Ne ho trovato qualcuno in Puglia questa estate, ma anche in autostrada nessun blocco. Pensavo fosse un problema della Croma prima e del Freemont adesso, ma il gestore della pompa dove mi servo abitualmente mi ha detto che le sbloccano loro ma non ricordo per ch motivo.


Mussino74
00lunedì 25 febbraio 2013 14:30
Sul Freemont non lo so.
Ma negli ultimi 4 anni ho avuto 3 Bravo e non ho mai avuto problemi con le pistole per il rifornimento, in nessuna parte d'Italia.

Poi indubbiamente esistono pompe dove da ul lato vi e la pistola per le auto e affianco vi è quella per i camion e non è difficile sbagliarsi, mi e successo più di una volta....
Davide_DG
00lunedì 25 febbraio 2013 14:32
Alla Shell vicino al mio ufficio c'è un cartello molto grande che invita gli utenti del self service a non bloccare la pistola durante l'erogazione.

Con la crisi sono tante le persone che invece di fare il pieno sono solite fare solo 10€ o 20€ di carburante quindi cosa fanno.

Vanno all'automatico, mettono i soldi, alzano la pistola, la inseriscono le bocchettone e mettono il blocco.

Finita l'erogazione la pompa si ferma, l'erogazione del carburante si ferma ma la pistola resta "aperta" e la riposizionano sulla pompa.

Arriva un altro utente, fa la stessa procedura di prima ma non appena alza la pistola dal distributore, parte la pompa e poichè la pistola è già aperta in quanto bloccata dal precedente utente ecco una bella fontana di carburante!!!

Gasolio ovunque, magari qualche macchia su vestiti e calzature e tante bestemmie visto il prezioso liquido caduto a terra.

Molti gestori quindi hanno disabilitato il blocco proprio per evitare questo.
fabio=2013
00lunedì 25 febbraio 2013 18:15
Ok! ok! mi avete massacrato!!!! [SM=g8263] Io non credo di aver preso la pompa per i camion; ho fatto benza alla COOP, magari lì hanno le pompe più grandi che ne sò!! [SM=g8077] Ora con le 50 euro che ho messo, io stò bene una settimana; ma al prossimo rifornimento farò un'accurata indagine, magari su più di un distributore e se serve allegherò documentazione fotografica!!!! Così che Voi amici del forum non pensiate che sia tonto!!! (già c'è la mia signora che lo pensa!!!... non vi ci mettete pure Voi!!! [SM=g11717]
XaiaceX
00lunedì 25 febbraio 2013 18:44
Re:
fabio=2013, 25/02/2013 18:15:

Così che Voi amici del forum non pensiate che sia tonto!!! (già c'è la mia signora che lo pensa!!!... non vi ci mettete pure Voi!!! [SM=g11717]



Ma non pensarlo nemmeno..... [SM=g11717]


Marco.Marinucci
00lunedì 25 febbraio 2013 21:06
Fabio
non ti preoccupare sono tutte uguali [SM=g8115]
Dry73
00lunedì 25 febbraio 2013 21:20
Ho avuto una stilo mw e non ho mai avuto problemi, anzi bloccato sempre senza problemi il bocchettone, però ci sono persone che pur di criticare FIAT non. Perdono mai occasione...
theflyer1972
00lunedì 25 febbraio 2013 21:32
hai ragione Dry ti quoto in pieno
GETO66
00lunedì 11 marzo 2013 13:04
Fabio,
vengo in tuo salvataggio....... anch'io ho lo stesso problema, per fare il pieno mi ci vuole un sacco di tempo e devo sempre moderare la pressione sulla pompa del distributore altrimenti continua a scattare.
Ormai ci ho fatto l'abitudine.....
A questo punto può essere che siamo due "tonti"..... ma almeno come si suol dire "mal comune mezzo gaudio".
Marco.Marinucci
00lunedì 11 marzo 2013 13:18
Eh Ragazzi,
ma nessuno in questo furum pensa che gli altri siano dei "tonti" anzi; le esperienze degli uni aiutano gli altri.
Ho letto su un forum tedesco di alcuni freemonisti che hanno lo stesso problema risolto con il cambio del sistema anti risucchio.
viper76
00lunedì 11 marzo 2013 15:28
Re:
GETO66, 11/03/2013 13:04:

Fabio,
vengo in tuo salvataggio....... anch'io ho lo stesso problema, per fare il pieno mi ci vuole un sacco di tempo e devo sempre moderare la pressione sulla pompa del distributore altrimenti continua a scattare.
Ormai ci ho fatto l'abitudine.....
A questo punto può essere che siamo due "tonti"..... ma almeno come si suol dire "mal comune mezzo gaudio".




siamo in 3 ma come detto sopra io ho avuto lo stesso problema su una stilo my 2006....e non ho mai usato la pompa dei camion....
SardoMan
00lunedì 11 marzo 2013 15:30
Re:
GETO66, 11/03/2013 13:04:

Fabio,
vengo in tuo salvataggio....... anch'io ho lo stesso problema, per fare il pieno mi ci vuole un sacco di tempo e devo sempre moderare la pressione sulla pompa del distributore altrimenti continua a scattare.
Ormai ci ho fatto l'abitudine.....
A questo punto può essere che siamo due "tonti"..... ma almeno come si suol dire "mal comune mezzo gaudio".




A me la stessa identica cosa succede con il Duster! In quasi tutte le pompe, tranne in qualcuna che probabilmente ha meno pressione nella mandata...
Nelle varie fiat mai successo : dobló diesel, multipla benzina/metano. Tantè pensavo fosse un problema della Dacia!!!
fabio=2013
00martedì 12 marzo 2013 11:47
Grazie ai ragazzi che mi sono venuti in soccorso.......
Allora, come si vede dalle foto, il mio serbatoio parte con un imbocco largo che poi si stringe (si vede bene sulla foto sfocata)su quella strettura la pistola non entra più di tanto.
Domanda:
I vostri serbatoi sono così? o a me hanno montato un serbatoio della benzina? (le cui pistole sono più strette)... o altrimenti... dipenderà dal fatto che noi a Terni abbiamo tutti la "pistola" grossa??? [SM=g11717]
domenico.freem
00mercoledì 13 marzo 2013 16:25
ciao fabio ieri per la terza volta ho fatto il pieno,ed hai ragione ,mi sono accorto anche io che l'imbocco del tubo è stretto ,ho cambiato già tre distributori ,effettivamente la pistola entra circa 6 cm ,giusto l'inizio della curva infatti nei primi due pieni riuscivo ad erogare dai 52 ai55 litri ieri invece si è bloccata a 53 litri,e concalma poi ,premendo un filo la pistola,sono riuscito ad erogare ancora 18 litri ,questo mi fa pensare "credo"ad un problema proprio al tubo molto piccolo
dan.ro
00mercoledì 13 marzo 2013 17:39
io ho lo stesso imbocco delle foto ma non ho particolari problemi nel rifornimento.
U22Neos
00mercoledì 13 marzo 2013 17:46
L'imbocco del serbatoio va benissimo così. Credo sia anche per il dispositivo antieffrazione di cui è dotato.
Il problema per cui la pistola scatta prima è dovuto al gasolio che fa tanta schiuma. Ho fatto carburante ad un distributore senza marchio ed ho notato che quel gasolio fa moltissima schiuma.
Un'altro discorso ancora, è lo spazio riservato alla sicurezza per l'espandersi del carburante con il calore. La casa dichiara 78 litri ed a quel punto, la pistola scatta perchè li c'è il controllo del troppo pieno. Insistendo, si riescono a inserire ancora circa una ventina di litri, andando a riempire quella parte di serbatoio che dovrebbe rimanere vuota per sicurezza.
fabio=2013
00mercoledì 13 marzo 2013 17:51
Quindi U22Neos, hai visto le foto? va bene cosi? anche il tuo imbocco è come il mio? Secondo me doveva essere più largo, in modo che la pistola potesse entrare più a fondo e con un pò di spazio per il deflusso dell'aria.
U22Neos
00mercoledì 13 marzo 2013 18:21
Credo che per le nuove normative non ci debba essere deflusso d'aria. E' la pistola che deve aspirare i gas espulsi dal serbatoio.
Credo che la pistola debba appunto tappare il buco ed aspirare l'aria satura dei gas inquinanti e infiammabili del carburante tramite il tubicino annesso al tubo di rifornimento.
Questo per evitare che chi rifornisce inali i vapori tossici e per scongiurare il pericolo d'incendio.
Enzodcv
00mercoledì 13 marzo 2013 18:23
Analogo situazione si verifica sulle Subaru Forester (almeno quella che usavo io). Per ovviare a questo inconveniente provate a ruotare un pochettino verso destra o verso sinistra la pistola erogatrice, non dovrebbe bloccarsi.
Total Black 67
00giovedì 14 marzo 2013 12:57
Io ho fatto il pieno ieri sera. In effetti il foro dl serbatoio si strige e la pistola entra solo per 6/7 cm., ma non vedo dove sia il problema. Se entrasse di più la parte sotto il grilletto appoggerebbe alla carrozzeria con rischio di rovinarla [SM=g8081] per cui secondo me è meglio così.
Continuo a non capire come alcuni di voi riescano a mettere 18/20 litri dopo che la pistola è scattata [SM=g27993] . Con la spia della riserva accesa e un'autonomia di 100 km circa ho fatto il pieno. La pistola è scattata a 65 litri ho provato a continuare piano piano, ero curioso di vedere quanti litri riuscivo ad erogare ancora, e dopo 3 litri mi sono bagnato le scarpe [SM=g8115] [SM=g8075] .
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