Il valore dell'educazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Casa Vaikuntha
00domenica 1 giugno 2014 15:09
Scegliere di avere un cane è spalancare le porte a una grandiosa opportunità, iniziare consapevolmente un cammino di conoscenza ed educazione del cane è il primo passo nel dimostrare di aver riconosciuto e accolto questa opportunità.
Attraverso l’educazione, che apparentemente stiamo impartendo al cane, rieduchiamo noi stessi.
Le pratiche pedagogiche che mettiamo in atto, possono svelare difetti della nostra personalità che non avevamo considerato e che possiamo correggere.
I principi fondamentali che reggono le relazioni sono assoluti e validi per tutti, quindi anche fra uomo e cane.
Stimolando l’attenzione del cane e sviluppando il suo senso di responsabilità, inevitabilmente esercitiamo anche su di noi queste due virtù del carattere, con il conseguente risultato di rendere il cane un animale fedele e contemporaneamente noi delle persone affidabili.
Essere riconosciuti come persone affidabili è il più grande vantaggio in qualsiasi tipo di relazione, lo è fra amanti, fra amici, e nei rapporti di lavoro.
In una società dove sempre più prevalgono l’individualismo e la gratificazione personale, riscoprire i valori di responsabilità e affidabilità e imparare a spenderli nelle relazioni, può immediatamente, come primo effetto, risvegliare nel nostro prossimo altre virtù quali l’onesta e l’altruismo.
L’onda benefica, derivante dal prendersi pienamente carico dei propri comportamenti, e quindi della propria educazione, può avere un eco inimmaginabile e migliorare considerevolmente la qualità della nostra vita.
Questa riflessione non nasce dallo sterile piacere di esporre una filosofia teorica bensì da 15 anni di impegno nel costruire e rafforzare binomi cane-padrone attraverso un percorso non basato sul rinforzo del condizionamento, bensì sulla scoperta libera e responsabile di poter essere non solo utili ma benefici l’uno all’altro.

Alessandro Coppola
casavaikuntha.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com