Il vaccino di Barbara Ensoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madil
00mercoledì 26 novembre 2003 18:43
Il vaccino italiano contro la sindrome da immunodeficienza acquisita sta per diventare una realtà.
MILANO - Giornata mondiale per la lotta contro l'aids nel segno della speranza. Dall'Italia agli Stati Uniti, dalla Thailandia al Kenia si moltiplicano infatti i tentativi di trovare un vaccino per una sindrome che è ormai la quarta causa di morte nel mondo.

Un primo messaggio positivo arriva dall'Italia. Da Milano il ministro della Sanità Girolamo Sirchia ha dichiarato che il vaccino italiano contro l'aids sta per diventare una realtà.
Manca ancora la sperimentazione sull'uomo, ma gli ultimi dati rafforzano le possibilità che il candidato vaccino contro l'Aids di Barbara Ensoli possa essere efficace.
La ricercatrice, anche oggi al lavoro, non ha voluto commentare l'annuncio del ministro, ma fino a pochi giorni fa l'entusiasmo nei confronti dei risultati delle sue ricerche era evidente e tale da contagiare tutto il suo gruppo. Gli studi su animali di laboratorio hanno dimostrato che la proteina Tat è riuscita a potenziare la risposta del sistema immunitario anche contro altri antigeni del virus; inoltre la stessa proteina, sulla quale i ricercatori dell' Istituto Superiore di Sanità hanno scommesso, potrebbe proteggere e arrestare l'infezione per tutti i ceppi di virus Hiv in circolazione nel mondo (anche se questa speranza non è condivisa da molti ricercatori).

Speriamo davvero che sia la volta buona e che si riesca a debellare questa malattia!

Madil [SM=g27829]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com