Il trio sul sito del giornale della LEGA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agg-Webmaster
00mercoledì 3 maggio 2006 15:41
http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=58137,1,1

Ve lo ricordate l’inganno della cadrega di Aldo Giovanni e Giacomo? Sì, quello che sogna - in una sorta di incubo - Aldo quando nel film “Tre uomini e una gamba” rimane bloccato nell’auto in panne durante il lungo viaggio che porta i tre amici - partiti da Milano - nel profondo Sud. Dove ad attenderli in un sontuoso casale mediterraneo c’è il futuro suocero di “Giacomino”, quello che deve sposare Luciana Litizzetto. L’incubo di Aldo, in quel tormentato e divertente viaggio si rifà a uno spezzone teatrale dei tre comici, che in più occasioni hanno messo in scena la parodia del Nord (di Giacomo e Giovanni) e del Sud (di Aldo).
Nella scena originale Aldo - il conte Dracula che voleva nutrirsi del sangue della figlia di Giovanni - viene ritrovato steso al suolo dopo un vano tentativo di intrusione dalla finestra. Scoperto dai due (Giovanni e Giacomo) si presenta così come il ragionier Fumagalli, “nordico” pretendente della giovane donna. Vi riproponiamo il testo:
Aldo: Oh! Mia bela Madunina che botta ca g’ho pres!
Giovanni: Questo qua mi convince proprio poco poco poco.
Giacomo: Anche a me... anche a me.
Giovanni: Facciamoci l’inganno della cadrega.
Giacomo: Bravo Gino!
Giovanni a Giacomo: Vai a prendere la cadrega che intanto io...
Giacomo a Giovanni: Sei scaltro come una faina.
Giovanni: Bravo...
Dopo aver confabulato tra di loro Giovanni si rivolge ad Aldo: Eh... Dottore... Lì... Brambilla, venga si accomodi pure. Si serva, prenda pure una cadrega. - Sul tavolo davanti a loro un cesto di mele - Una cadrega non si rifiuta a nessuno...
E Giacomo ad Aldo: Signor Fumagalli prego.
Giovanni: Si accomodi. Una bella cadreghina eh... Prego prego...
E Giacomo fissando Aldo: Fumagalli eh?
Aldo: Sì. - E poi incerto si lancia - Laaaaa cadrec. Cadrec... eh eh...
Aldo si sente osservato e con fare sospetto agguanta una mela e la morde fiero.
Aldo: Mmmhhh... Buona questa cadrec!
Giovanni: Ah! La mela sarebbe la cadrega. La cadrega è la sedia, caro il mio bel ragioniere.
Giovanni guarda soddisfatto Giacomo. Aldo imbarazzato risponde: Stav propr dicend che... è buona... stagionatura... questa cadrec di fajg... di fajg... Quand vun torna a ca vores... voré... voria... vores - deglutisce l’amaro boccone - met sempr un bel cul su un bel cadrec.
Alla fine Aldo lancia un lungo sospiro cercando una via di fuga immdeitata per uscire dall’impasse. Si svincola così, incasinandosi ancora un po’ nel dialetto che non sa parlare: De... Dev andar in bain... Dov... Do... dove ria... il bagn?
In realtà poi Aldo gira l’angolo e frega Giovanni e Giacomo infilandosi nella stanza della figlia. Ma l’inganno della cadrega è riuscito. Il finto ragionier Brambilla Fumagalli è stato smascherato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com