Il secondo varco del sognare

-Galad-
00venerdì 29 giugno 2007 11:12
Ciao a tutti ero un pò indeciso su dove postare questa discussione quindi se c'è bisogno potete spostarla tranquillamente.

Qualcuno di voi lo ha mai attraversato o lo ha sperimentato in modo cosciente e deliberato?
A me sta capitando qualcosa di simile e vorrei avere un confronto.
Ciao a tutti!
-Galad-
andrea997
00venerdì 29 giugno 2007 11:38
io non so di cosa parli purtroppo...
mi spieghi meglio?
crai79
00venerdì 29 giugno 2007 13:30
Ciao Galad,
forse bisognerebbe prima spiegare cosa è il secondo varco del sognare altrimenti qualcuno rischia di non capire.
Questa è la definizione che ne da don Juan Matus a Castaneda:

"Si raggiunge il secondo varco del sognare quando ci si sveglia da un sogno in un altro sogno. Si possono fare quanti sogni si vuole o quanti si è capaci di farne, ma si deve esercitare un adeguato controllo e non svegliarsi nel mondo che conosciamo"

Detto questo, si, mi capita spesso di svegliarmi da un sogno e trovarmi catapultato in un altro, il problema è che non sempre riesco a mantenere la lucidità durante questi passaggi.
A volte passo da sogni lucidi a sogni non lucidi o viceversa.
Tu quale metodo usi? Ti svegli in un altro sogno oppure usi gli elementi del primo sogno per farti "risucchiare" in uno nuovo? Riesci a mantenere la lucidità?
-Galad-
00venerdì 29 giugno 2007 14:04
Ciao ragazzi,
mi scuso per non aver spiegato nel post a cosa mi riferissi ma l'ho scritto di fretta...

Anche per me è generalmente difficile mantenere la lucidità tra un passaggio e un'altro e spesso questa cosa mi capita senza che sia io a scegliere.
Mi è capitato di sognare di sognare un sogno in modo lucido e e di arrivare così lontano da non sapere più da dove sono partito. Quando ti svegli definitivamente lo shock è fenomenale un pò come è successo a crai in una sua esperienza.
Oppure capita in sogno lucido di osservare un posto in lontananza e ritrovarsi lì...
Questa è una possibilità straordinaria di esplorare le diverse realtà onirche affinando la volontà che tornerà utile per muoversi fuori dal corpo.
Ultimamente osservo un posto e ci arrivo in volo in un istante...
Quindi volevo sapere se altri condividono questa esperienza ,come crai, e che metodi utilizzano per indurle.
Qualcuno ha superato il secondo varco?

Spero di essere stato abbastanza chiaro per tutti...
ciao!

-Galad-
00venerdì 29 giugno 2007 14:08
Re:
Per rispondere direttamente alle tue domande

Tu quale metodo usi? Ti svegli in un altro sogno oppure usi gli elementi del primo sogno per farti "risucchiare" in uno nuovo?


Entrambi ,ma credo ne esistano anche altri


Riesci a mantenere la lucidità?



Ogni tanto [SM=x431275]
DanaTn1
00venerdì 29 giugno 2007 14:15
non c'entra nulla con i falsi risvegli no? Cioè, sei cosciente di stare sognando di sognare? [SM=g27818]
crai79
00venerdì 29 giugno 2007 14:31
X Galad
Questo metodo è molto carino:
Durante il sogno immagina davanti a te una porta, non importa dove ti trovi, può essere anche in mezzo a un prato.
Quando la apri ti trovi sempre in un sogno diverso dal precedente... il problema è sempre lo stesso, a volte la lucidità c'è e a volte no.

X Dana
Il primo varco del sognare consiste nel diventare lucido nel sogno, quindi si, bisogna essere lucidi...

Ciao
mistermoog
00sabato 30 giugno 2007 10:47
Però io mi (e vi) chiedo: sicuro il secondo varco si può paragonare al primo, quindi identificarlo come un vero e proprio varco? Cioè, se partendo da sveglio mi addormento e comincio a sognare, diventando lucido è avvenuto uno switch nel livello di coscienza, e mi pare che siamo tutti d'accordo che può considerarsi come il primo varco. Per un "secondo varco" non ci sarà bisogno di un ulteriore cambio del livello?
Se in sogno divento lucido e inizio a controllarlo, non credo che siano le mere dinamiche interne al sogno a stabilirne livelli diversi. Ad esempio, sogno- divento lucido -interagisco, ma forse un vero e proprio ulteriore cambio non dipende dalle caratteristiche, dalla "sceneggiatura" con cui continuerò il sogno. Forse dovrò "svegliarmi" a qualcos'altro, dovrò acquisire un livello in più.
In buona sostanza, se il primo varco è diventare lucido, il secondo non dovrebbe essere connesso solo alle caratteristiche di lucidità fin lì acquisite (non mi basterà aprire simbolicamente porte o sognare di sognare, queste fanno parte di una "sceneggiatura" soltanto più articolata), manca quel "qualcosa" a livello di cosienza, di consapevolezza, che ne determini l'accesso a un nuovo "varco". O no?
-Galad-
00sabato 30 giugno 2007 15:55
Ciao MM,
quello che domandi è molto interessante e anche giusto ,infatti le rare volte che si riescono a controllare questi passaggi segreti ,almeno per me ,aumenta ancora di più il livello di lucidità del sogno fino appunto a credere di aver cambiato completamentente realtà che diventa l'unica che puoi concepire e non ricordi assolutamente più nulla di quello che sei nella realtà di veglia.
Ti sembra di entrare nella vita di un'altra persona condividendo realtà ,ricordi ed esperienze del tuo doppio di sogno che sono completamente diverse da quelle della realtà di veglia:questa è chiamata seconda attenzione.
Il problema principale è che quando si accede a questa regione della consapevolezza e poi ti svegli non ricordi quasi nulla ,ma se per esempio dopo un mese accedi di nuovo a quello stato, ricordi esattamente quello che hai fatto il mese prima come se il flusso del tempo non si fosse mai interrotto.

Secondo il sognare tolteco sembrano esserci diversi varchi ed il secondo ci porta diciamo ai limiti o meglio a poter accedere ad un'altro mondo seguendo infine un esploratore dei sogni.Questo cambiare sogno serve ad affrontare al meglio e quindi capire come tornare indietro, nella realtà di partenza,
una volta che abbiamo allineato "l'altro mondo".
Il sogno in questa prospettiva cessa di essere un mero frutto della coscienza ma diventa una porta di ingresso per altri mondi di consenso.




Qualcuno si è mai spinto così avanti?
Yagannath
00lunedì 4 agosto 2008 22:35
Per quanto riguarda il primo varco. Il consiglio di don Juan era quello di guardarsi le mani durante il sogno. Ho fatto un mucchio di tentativi ma non ci sono mai riuscito. Pero' il primo varco e' "Il primo varco e' una soglia che dobbiamo attraversare diventando consci di una particolare sensazione prima del sonno profondo; simile a una piacevole pesantezza che ci impedisce di aprire gli occhi. Noi raggiungiamo quel varco nell'istante in cui diventiamo consci di stare per addormentarsi, sospesi nel buio e nella pesantezza."
Questo l'ho raggiunto alcune volte mi sentivo russare, allora dovevo svegliarmi perche' da fastidio a mia moglie. Altre volte mi sentivo sospeso ma un po' dopo partivo per un sogno senza molto controllo.
Il secondo varco permette di cambiare il sogno, o di svegliarsi dentro un'altro sogno. Questo e' stato piu' facile, perche' se il sogno che sto facendo non mi piace riesco a cambiarlo con una buona percentuale di riuscita, giusto decidendo di cambiarlo.
Il terzo varco comporta una cosa un po' strana cioe' vedere il tuo corpo addormentato. Non mi e' mai successo tranne una volta che mi sono "svegliato" prima di rientrare. Stavo sognando di volare e a un certo punto la cosa e' diventata reale; mi sono trovato a volare sulle colline sopra a casa mia all'alba e sono rientrato dalla finestra (chiusa) della mia stanza. Mi sono fermato su soffitto ed e' li che ho visto il mio corpo addormentato.
Non ho mai visto "esseri inorganici" nei miei sogni ma temo di aver sentito la loro voce. Le mie eseperienze con il sognare terminano con la scoperta di come ci si muove in un sogno. Ovvio che bisogna rendersi conto che si sta sognando e poi si "usano" delle fibre che escono da sotto l'ombelico punto chiamato "volonta'" da Castaneda o Qosqo dalla tradizione andina. In questo modo sono possibili due tipi di movimento: scivolare a poca altezza da terra (quello che preferisco) oppure volare alto. In effetti le poche volte che mi rendo conto di stare sognando mi faccio delle grandi scivolate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com