Il rapporto donne e cellulari, secondo Vodafone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabiano1987
00venerdì 15 luglio 2005 12:39
Il rapporto donne e cellulari, secondo Vodafone

15 Luglio 2005

Vodafone D2 ha pubblicato i risultati di uno studio sull'uso dei cellulari condotta dalla società di ricerca di mercato GFK su un campione di 1044 utilizzatrici tra i 14 e i 49 anni. I risultati hanno spazzato via un bel po' di luoghi comuni riguardo al rapporto che le donne hanno con la telefonia mobile: le rappresentanti del gentil sesso non sono affatto sprovvedute o frivole quando si tratta di scegliere un nuovo telefonino o cambiare gestore, al contrario risultano essere molto informate e basano le proprie scelte sul prezzo, sulla funzionalità e sulle tariffe piuttosto che sull'estetica.
Un terzo delle intervistate non ha bisogno di consigli nella scelta di un nuovo cellulare, il 66% ha messo come primo criterio di scelta il prezzo, seguito poi dalla tariffa del gestore. Tutto quello che riguarda l'estetica, invece, passa in secondo piano; accessori come ciondoli o cover firmate riscuotono un grande successo solo tra le ragazze da 14 a 19 anni mentre nelle fasce d'età superiori si tende a preferire il telefono senza accessori.
Le funzionalità più utilizzate sono SMS (92%), sveglia (72%) e calendario/agenda (57%); il pubblico femminile è anche attento alle nuove tecnologie: il 47% delle intervistate usa abitualmente la fotocamera del proprio cellulare per riprendere momenti significativi, il 37% utilizza la connettività bluetooth, il 32% gli MMS mentre la quasi totalità si è dichiarata interessata ai nuovi servizi UMTS.
Le donne, infine, hanno le idee molto chiare anche per quanto riguarda il rapporto uomo e cellulare: oltre l'80 delle intervistate ha dichiarato di odiare gli uomini che guardano continuamente il telefonino per vedere se hanno perso chiamate e quelli che parlano a voce troppo alta; il 72% non pensa che un uomo debba essere sempre raggiungibile al cellulare.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com