Il "jeans" è nato a Genova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 11 novembre 2008 15:59
Si chiamava Blue de Gens

Strappati, in platino o ricamati in filo di seta, chiari o scuri, gli intramontabili jeans rinnovano il loro primato come capo irrinunciabile per tutte le stagioni. Ma la celebre tela blu dei navigatori genovesi, non torna solo sui pantaloni, ovvero sui classici blue jeans, bensì anche su giacche, camice e gonnelloni. E Genova ne reclama la paternità annunciando per giugno una manifestazione in cui si celebrerà, con tre giorni di eventi, il Blue de Gens, così chiamato fin dal Cinquecento e che poi, grazie agli americani, è diventato Blue Jeans.

In quanto al denim, termine con cui oggi spesso si indica la tela blu di cui sono fatti i jeans, viene da "toile de Nimes", e non stiamo a disquisire se i francesi della cittadina vicino Marsiglia hanno copiato i genovesi, o se hanno inventato la loro tela quasi contemporaneamente. Quel che è certo, sottolinea il sindaco genovese, è che il bacino del Mediterraneo, allora come ora, è una grande area creativa e che, comunque, oggi, non occorre dire denim, basta dire jeans, cioè Genova, per indicare la tela blu più famosa del mondo.


Anche se i giovani genovesi non sanno di indossare i 'genova', anche se i loro coetanei di tutto il mondo credono di fare gli spacconi con calzoni in tela americana, gli Usa in questa storia hanno solo il merito di aver brevettato, nel 1873, grazie al bavarese Levi Strauss e al lituano Jacob Davis, dei calzoni a doppia cucitura e con rivetti metallici che impedivano gli strappi nei punti di maggiore sforzo della pur robustissima tela di Genova.

Un fustagno (inizialmente marrone, per la verità) che nel 500 era stato comprato in grande quantità dagli inglesi perché costava meno di quello tedesco: sulle balle ci scrivevano 'Jeans' per riconoscerlo, e così è rimasto nella storia.

Il Blue de Gens all’inizio era utilizzato per realizzare le vele delle navi e in seguito fu usato per le tute dei marinai. Nato nel 1700 nel nostro paese, ben presto venne esportato in tutto il mondo. E il successo fu davvero grande.

Il celebre calzone Levi's 501 è nato invece nel 1890, negli Anni 30 è diventato un emblema del West e dei film che ne narravano l'epopea. Nel 1935 sono arrivati i primi jeans da donna. Nel dopoguerra i blue jeans hanno conquistato la 'gioventù bruciata': scuole e chiese negli Usa proibivano l'ingresso a chi indossava i pantaloni scandalosi.

Detti ormai familiarmente jeans, sono quindi diventati protagonisti assoluti della moda, attraversandone tutte le stagioni. Dalla contestazione studentesca alle passerelle, i più trasformisti pantaloni del mondo si sono fatti consumare, strappare, rammendare e ricamare persino di luccicanti swarovski. Sempre sulla breccia, fanno sentire giovane anche chi non lo è più.

L''evento di Genova, organizzato da Skyline Grandi Eventi e curato da Independent Idea di Lapo Elkann, celebrerà questo 'viagra' popolare, ormai trasversale, nè di destra nè di sinistra, che ha fatto battaglie democratiche (negli Urss il jeans era messo al bando) e segnato rivoluzioni di costume, combattendo un po' per tutte le idee nuove.
Presso i magazzini del Cotone, nel porto antico, dove partivano le navi cariche di Blue Jeans, si terranno le più importanti celebrazioni. Ma tutta la cittaà sara’ protagonista di questa festa del Blue de Gens.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com