Il primo libro non si scorda mai

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Pagine: [1], 2
|-Laus-|
00martedì 12 marzo 2013 17:24
Qual è il primo libro che avete letto nella vostra vita?
Come da titolo e da mia curiosità.

Qual è il primo libro che avete letto?

Ce lo avete ancora?

Quanti anni avevate?

Avete cominciato perché "costretti" (compiti a casa, genitori, ecc) o per vostra volontà?


Il mio fu "La capanna dello zio Tom", di Harriett Becker Stowe.

Ovviamente ce l'ho ancora, anche se, purtroppo ho dovuto fare una scelta tra me e alcuni libri e l'ho dovuto riporre in cantina, al sicuro dall'umidità ovviamente. Purtroppo ho una stanza, e non una casa a mia disposizione.

Era l'estate della prima elementare, e a dire il vero cominciai perché costretta dai miei genitori. E chi se lo immaginava che leggere fosse così divertente e affascinante? :D

Se dovessi dire, però, il libro della mia infanzia a cui sono più legata, direi "Incompreso", di Florence Montgomery.
nica89
00mercoledì 13 marzo 2013 11:11
Uno dei primissimi libri che ho letto da sola è stato il ghiro Casimiro (o un titolo simile), era uno di quei libri per insegnare ai bambini a leggere, con le figurine al posto di alcune parole, credo che quando ho iniziato a leggerlo da sola dovevo essere all'ultimo anno di materne. Più o meno contemporaneamente alla storia di Riccioli d'oro (della stessa collana del precedente).

Purtroppo non li ho più, in compenso ho conservato tutti quelli illustrati delle fiabe disney dalla Bella e la bestia a Pocahontas
ღ Aurore ღ
00giovedì 14 marzo 2013 19:18
Il primo libro che ho letto è Piccole donne, di Louise May Alcott. Avevo sei anni. Mi è stato messo in mano da mia madre, perchè da piccola era uno dei suoi libri preferiti. Così ho cominciato... e da allora non ho più smesso xd. Ovviamente lo conservo con grande affetto, nella mia (affollata e incasinata) libreria, e ogni tanto mi diverto a tirarlo fuori e a sfogliarlo. Ormai lo leggo con occhi diversi, ma credo che sarà per sempre uno dei miei libri preferiti, senz'altro quello a cui sono più affezionata.
Bob_Ombadil
00venerdì 15 marzo 2013 14:09
Non saprei, ovviamente non ricordo in maniera troppo precisa né tutti i libri che ho letto né l'ordine in cui li ho letti, e altrettanto ovviamente escludo le cose per bambini che saranno anche libri ma non direi che è letteratura... (disegnone enorme e due righe di testo, cose di quel tipo...)

Uno dei primi libri che mi è stato letto (non so se davvero il primo comunque di sicuro uno fra i primi) è La storia infinita e credo sia il libro che ho riletto più spesso in vita mia. Lo AMO. E'... da leggere, non saprei dirlo in altro modo.

Un altro credo che sia Il mago di OZ!!!!!! HAhahaha cominciavo bene già da bambino :-P
Però non l'ho riletto, non che non mi sia piaciuto, però non mi è nemmeno rimasto impresso. La versione di Tom Fontana è molto molto molto MOLTO meglio diciamo lol XD (Fontana ti adoro!!!! hem hem ok...)

Poi ricordo che da piccolo c'è stato un periodo in cui leggevo a ripetizione Il canto di natale di Dickens, non credo che sia stato il primo libro che ho letto da solo (però può darsi di sì) ma me lo ricordo perché me lo sparavo anche tipo due o tre volte al giorno.

Mi leggevano anche un libro chiamato Cipollino credo sia italiano e non mi piaceva, era davvero... non so mi faceva quasi paura. Non l'ho più letto non so nemmeno se ce l'ho ancora.
Poi un libro chiamato Il paese dei maghi, mi era piaciuto ma mi è ricapitato sotto mano qualche anno fa ed era la cosa più idiota di questo mondo!!! Dovevo essere proprio piccolo per averlo apprezzato...

Me ne vengono in mente... un altro era Tom Sawyer, mi era piaciuto anche quello e non mi dispiacerebbe rileggerlo però non so più dov'è finito... Sono sicuro che era molto meglio del paese dei maghi comunque XD
erikaveglia
00domenica 24 marzo 2013 20:34
Il primo libro che ho letto è stato il Mago di Oz di Frank Baum, avevo otto anni e si c'è lo ancora!Anche perché me lo ha regalato la mia mamma!
BabyJenks
00lunedì 25 marzo 2013 00:30
Anche per me Piccole donne! Avevo sei anni anche io e mia madre mi spinse a leggerlo: all'inizio lo faceva lei prima che mi addormentassi e poi lo continuai da sola. Totalmente da sola lessi subito dopo il fantastico "Le Streghe" di Roald Dahl. Lo amai molto, e mi piace anche adesso!
Valpur
00venerdì 29 marzo 2013 23:07
Un'altra povera bambina battezzata con "Piccole Donne" a rapporto.
UN TRAUMA.
Me lo misero in mano che non ero ancora in prima elementare asserendo che fosse il libro perfetto per insegnare a una bimba l'amore per la lettura.
Letto, finito, chiuso. E per due anni non ho più toccato un libro, ero terrorizzata che potessero essere tutti così.
Per fortuna in terza elementare la maestra mi consigliò di leggere "Le avventure di Jim Bottone" di Ende. E fu amore eterno.
cannoterease
00venerdì 26 aprile 2013 20:54
Il primo libro che ho letto è stato Geronimo Stilton, in seconda elementare se non mi sbaglio..
ღ Aurore ღ
00sabato 27 aprile 2013 15:19
Re:
Valpur, 29/03/2013 23:07:

Un'altra povera bambina battezzata con "Piccole Donne" a rapporto.
UN TRAUMA.
Me lo misero in mano che non ero ancora in prima elementare asserendo che fosse il libro perfetto per insegnare a una bimba l'amore per la lettura.
Letto, finito, chiuso. E per due anni non ho più toccato un libro, ero terrorizzata che potessero essere tutti così.
Per fortuna in terza elementare la maestra mi consigliò di leggere "Le avventure di Jim Bottone" di Ende. E fu amore eterno.



Ahahahahahah, davvero? In che senso un trauma, non ti piaceva? Be', certamente non è un capolavoro e quando mi capita di rileggerlo ci sono parti che non sopporto... soprattutto quelle troppo sdolcinate. Ma ogni volta che appare Laurie mi vengono gli occhi a cuoricino! Non posso farci niente, è stato la mia prima "cotta letteraria"... batte perfino il signor Darcy, che arrivò un anno dopo...
Saruccia97_LTD
00domenica 28 aprile 2013 17:12
Il mio primo libro è stato Pollyanna.
L'ho letto quando avevo 9/10 anni ed è stato l'avvio al mio amore per la lettura!
Ce l'ho ancora, perché, d'altronde, non penserei mai di mettere via qualche libro ma, per quanto mi sia piaciuto, non mi è più venuta voglia di rileggerlo.
Sinceramente quando l'ho acquistato ero un po' titubante, poiché non sapevo di che trattasse e avevo paura che non mi sarebbe piaciuto, quindi mi sono fatta consigliare da mia mamma.
E non me ne pento!
River_01
00giovedì 20 giugno 2013 15:46
Il mio primo libro è stato la spada nella roccia quando avevo tre anni, mi ricordo bene che a tutti sembrava strano che avevo letto un libro con più di dieci pagine [SM=g27993]
Ovviamente lo conservo ancora, e lo rileggo pure.
Era un po' costrinzione, un po' no, in ogni caso adesso adoro leggere e al massimo mi costringono a non farlo.
La cosa più strana è che prima ho letto La spada nella roccia e poi la Mucca Moka.
confettina;
00domenica 14 luglio 2013 23:27
Re: Qual è il primo libro che avete letto nella vostra vita?
|-Laus-|, 12/03/2013 17:24:


Il mio fu "La capanna dello zio Tom", di Harriett Becker Stowe.



La capanna dello zio Tom... *___* [SM=g27998]
Ho amato quel libro, l'ho amato tantissimo perché tantissimo mi ha coinvolto! E tutto grazie alla mia vecchia professoressa di inglese, lode a lei! u.u

Ma no, La capanna dello zio Tom non è stato affatto il primo libro che ho letto.
Ecco, quello credo sia stato... umh, Rampichina e la voglia di volare. O.O
A... quanti anni potevo avere? Cinque? Sì, credo di sì. xD
Beh, dovevo avere cinque anni perché questo libro ha una cinquantina di pagine che contengono più immagini che frasi, scritte tra l'altro a caratteri a dir poco cubitali. [SM=g27993] XD
Ce l'ho ancora, comunque. [SM=g27998]
Benio Hanamura
00lunedì 15 luglio 2013 12:33
Ho letto così tanti libri che non saprei dire con certezza quale sia stato il primo... [SM=g27994]
Mi pare che sia stato il classico dei classici, Pinocchio! [SM=g27985]
LadroNero
00mercoledì 17 luglio 2013 14:07
Il primissimo libro che ho letto è stato Dumbo, a sei anni. Non so se si possa chiamare libro perché era uno di quelli con venti pagine in croce, tutti disegni e poche parole. L'ho scelto proprio perché era semplice e veloce da leggerlo e l'ho odiato fin da subito.
Il libro che invece considero il Primo, il Padrone del mio cuore [SM=g27988], è stato Amici per il pelo. Ce l'ho ancora ma, gracilino com'è, è nascosto tra i libri più grandi
Benio Hanamura
00mercoledì 17 luglio 2013 14:10
Ah, beh, se si considerano anche i classici Disney io ho iniziato con le storie di Impara a leggere con Topolino! [SM=g27988]
AleLynn
00martedì 23 luglio 2013 12:38
Il primo libro che ho letto, se non ricordo male, è stato "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint Exupéry. Ne ero tutto contento quando i miei genitori me lo hanno regalato. Da piccolo ho sempre mostrato una passione per la lettura tanto che fingevo di leggere storie ancora prima di imparare a leggere (e costringevo tutti ad ascoltarmi, da quel che mi hanno raccontato). Quel libro ce l'ho ancora e non penso riuscirò mai a separarmene. Di recente, inoltre, l'ho riletto di nuovo e più di una volta, essendo un libro piccino l'ho praticamente divorato e ovviamente ho capito cose che all'epoca non sono riuscito ad afferrare. Credo sia uno di quei libri che dovrebbero leggere tutti, in quelle poche pagine dice praticamente tutto. Se mai avrò dei figli, sarà il primo libro che gli leggerò.
Kasdeya Dreak
00sabato 27 luglio 2013 12:13
Il primo libro che ho letto è stato "Harry Potter e la Pietra Filosofale". Da piccola non amavo particolarmente leggere, ma con un pizzico di insistenza da parte di mia madre, buona volontà e curiosità, mi sono gettata a capofitto!*-*
E da li il mio amore è aumentato a dismisura e sono arrivata a leggere sempre più libri, senza sta carmi mai.^^
Vodia
00domenica 28 luglio 2013 11:30
Se non è stata una raccolta di fiabe, è stato "Il Giro del Mondo in 80 Giorni" di Verne, a sei anni -- e l'ho capito pure! Me lo avevano comprato i miei genitori...
(kaos3003)
00sabato 14 settembre 2013 00:54
Uhm... se non ricordo male fu "Il GGG" di Dahl a sei anni, prima avevo "leggiucchiato" solo i cartonati della Disney o libri di favole.
Lelaiah
00sabato 14 settembre 2013 11:44

A parte la collana di fiabe che mia mamma aveva collezionato con cura da quando ero nata, direi che il primo libro che ho letto è stato "La Gabbianella e il Gatto" di Sepùlveda :) Bellissimo!
Poi non saprei dire quale sia stato il secondo, da che mi ricordo ho sempre divorato libri su libri! 
ContessaDeWinter
00sabato 14 settembre 2013 16:05
Mio dio! Lo sai che non ricordo con esattezza? Forse, ho iniziato con Geronimo Stilton come mio fratello: li sbranavano, quei piccoli tomi LOL
Ma, devo ammettere, che il primo vero libro l'ho letto quando ero alle medie (tutti gli altri romanzi, prima di questo, mi avevano obbligato a leggerli): all'epoca mi commosse moltissimo.
Si chiama "L'inverno non è per sempre" di Lindhal Inger.
Baci,
_ContessaDeWinter
Alchimista93
00martedì 24 settembre 2013 10:53
Qual è il primo libro che avete letto? La piccola scopa.

Ce lo avete ancora? si :D

Quanti anni avevate? circa 6 anni.

Avete cominciato perché "costretti" (compiti a casa, genitori, ecc) o per vostra volontà? di mia volontà :D
Blacky98
00sabato 26 ottobre 2013 21:34
Il mio primo libro, che tra l'altro ho letto di mia spontanea volontà e' stato: "Il Re Leone"... Quanto l'ho letto e me lo sono fatta leggere... E ce l'ho ancora [SM=g27985]
Giuly V
00sabato 26 ottobre 2013 22:54
Dunque,se non ricordo male i primi in assoluto, oltre a quelli di favole, sono stati "Piccole donne" e "Il principe e il povero", avrò avuto circa 6 anni [SM=g27985] mi erano piaciuti molto, però il primo che ho veramente amato con tutta me stessa è stato Harry Potter, che ho iniziato a leggere a 9 anni [SM=g27998]
Molly_Weasley_
00domenica 27 ottobre 2013 10:07
Il mio primo libro? Cavolo bella domanda. Sinceramente non mi ricordo bene quale fu il mio primo libro. Rinvagando il mio passato da lettrice direi credo che il mio primo libro fu "Il piccolo principe" alla giovane età di 6 anni(mi fu regalato ma fui io a prenderlo e a leggerlo di mia iniziativa). Forse non fu neanche il primissimo libro, infatti ricordo bene che imparai a leggere in terza d'asilo prima di tutti i miei compagni (sono sempre stata molto precoce), quindi si potrebbe ipotizzare che abbia letto altri libricini per bambini tipo i librottini della Disney di cui ho sempre fatto la collezzione. Frugando nella mia biblioteca personale (piccolo scaffale che nessuno deve MAI toccare) e rileggendomi la lista dei libri (con le date di quando sono stati acquistati, compilata prima da mia madre e poi da me) il primo libro di questa lunghissima collezione è stato "Il re Leone" che tengo ancora in ottimo stato nello scaffale.
Classifica lettura:
-Il re Leone librottini Walt Disney- scuola dell'infanzia
-Il piccolo principe- prima elementare
-Nina e la bambina della sesta luna- seconda elementare
Dell'ultimo libro ricordo bene di averci messo un anno esatto per finirlo, mi era stato regalato da mia zia per il compleanno.
Dalla seconda fino alla quarta elementare ho divorato qualsiasi libro di Geronimo Stilton che tengo in ottimo stato nello scaffale.
Francesca Akira89
00domenica 27 ottobre 2013 10:12
Mah, è una domanda difficile... XD Come ci si fa a ricordare? Per logica, i primi saranno stati i libri con sole figure... oppure libri che mi leggevano i miei e io guardavo le figure... probabilmente i primi libri saranno stati quelli di fiabe, come da rito...
Ora di nanna, Pandino e i colori, Un giorno di tutti i colori, Quando i bambini dormono... probabilmente libri di foto di animali e di dipinti...
Poi ci son stati libri come Birillo il cane, Posta per la tigre... Naturalmente i fumetti di Topolino e i Peanuts...
Mi pare che quando ero in prima o seconda elementare leggevo sulla scalinata della scuola "Un sacco di nulla" (battello a vapore), che era una raccolta di storie...
|-Laus-|
00domenica 27 ottobre 2013 12:54
Io infatti intendevo libri di narrativa vera e propria. Non quelli a figure :) .
SamDc
00giovedì 31 ottobre 2013 15:51
Cose preziose ^^
Ce l'ho ancora, chiuso nel armadio. Al sicuro da tutto e tutti.
L'ho letto verso i 12 anni e lo trovai in uno scatolone. ^^
Francesca Akira89
00giovedì 31 ottobre 2013 18:11
Re:
|-Laus-|, 27/10/2013 12:54:

Io infatti intendevo libri di narrativa vera e propria. Non quelli a figure :) .



Ehi ehi, secondo alcuni anche le graphic novel sono "narrativa vera e propria". [SM=g27990]
aturiel
00martedì 22 aprile 2014 21:10
Io penso di essere partita con Fairy Oak ^^

Avevo circa 7 anni e ho continuato tutta la saga...!

Non sono stata costretta, anzi mi ricordo che per il primo capitolo avevo fregato il libro a mia cugina perché troppo attratta dalla copertina!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com