Il più piccolo pianeta extra-solare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dottor Morlok
00martedì 15 febbraio 2005 11:22
Il più piccolo pianeta extra-solare
L'ha scoperto Alex Wolszczan
E' cinque volte più piccolo di Plutone e ruota attorno a una pulsar il più piccolo pianeta esterno al Sistema Solare. A scoprirlo è stato Alex Wolszczan, pioniere della ricerca sui corpi celesti extra-solari che, nel 1992, per la prima volta nella storia svelò un pianeta al di fuori del nostro sistema. Tecnicamente parlando, si tratta di un pianeta che si trova ai margini esterni di un sistema solare in miniatura che ruota attorno a una stella superdensa di neutroni che emette radiazioni intense a impulsi regolari.


Scoperto in collaborazione con Maciej Konacki, dell'Istituto di tecnologia della California (Caltech), utilizzando il radiotelescopio di Arecibo, a Puerto Rico, il più piccolo corpo extra-solare potrebbe far luce su alcuni aspetti che hanno portato alla formazione della Terra.

Il fatto che la stella di neutroni che si trova al centro del sistema, chiamata PSR B1257+12, sia nata dall'esplosione di una supernova avvenuta a distanza di 1.500 anni luce potrebbe ad esempio suggerire l'ipotesi che "l'esplosione di una supernova molto vicina potrebbe aver giocato un ruolo importante anche nella formazione del nostro Sistema Solare".

Gli stessi "cacciatori di pianeti" sono sorpresi dalle analogie fra il nostro Sistema Solare e il singolare sistema planetario che ruota attorno alla pulsar: "Sorprendentemente - ha osservato Konacki - il sistema planetario attorno a questa pulsar assomiglia al nostro Sistema Solare più di ogni altro sistema planetario mai scoperto attorno ad una stella simile al Sole". Sembra, ha aggiunto infine Wolszczan, "una copia in scala della parte più interna del nostro Sistema Solare".

(fonte TG COM)

Ciao
Morlok

Ironbeast
00domenica 20 febbraio 2005 12:31
Ma si è sicuri che è possibile la vita?
Siccome è bombardato da radiazioni...
Dottor Morlok
00lunedì 21 febbraio 2005 15:25
Re:

Scritto da: Ironbeast 20/02/2005 12.31
Ma si è sicuri che è possibile la vita?
Siccome è bombardato da radiazioni...



Ma nessuno ha mai detto una cosa del genere.
Hanno solo detto di aver trovato un sistema solare che assomiglia molto al nostro, solo che orbita intorno ad una stella di neutroni.

Ciao
Morlok
Ironbeast
00sabato 26 febbraio 2005 22:19
Scusa, devo aver letto male..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com