Il pittore della seduzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chate.
00giovedì 27 maggio 2010 14:37
Giovanni Boldini



.....fu uno di quei pochi artisti che non conobbero mai la fame e la bohème. Per lui, la gloria arrivò subito, per la capacità della sua pittura di essere in sintonia con l´ideale di bellezza del suo tempo. Piccoletto, alto solo 1,54, stempiato come si vede negli autoritratti, dunque non esattamente un adone, nella vita come nell´arte fu però sempre circondato da donne meravigliose, volitive, rappresentate in pelliccia, in abiti da sera e con grandi cappelli.
Le donne ebbero sempre un ruolo di primo piano nella sua vita, nel ritrarle egli ne esaltava le caratteristiche migliori, allungava gambe, mani, piedi per esaltare il fascino naturale.Le sue donne sono nature flessuose e disinibite che mostrano senza reticenza un modello di bellezza erudito e, spogliandosi, affermano la loro autodeterminazione di individui maturi e emancipati, pienamente consapevoli della propria femminilità.
Le "divine" - termine, pare, da lui inventato - facevano la fila per farsi ritrarre dal ferrarese emigrato a Parigi. Tante bellezze gli ronzavano intorno, così che il grande Degas, già inebriato di suo dalle sinuose cadenze delle ballerine, vedendolo preda del demone femminile, un giorno esclamò con malignità: "ecco il rospo attratto dalle fragole!". E loro, le fraises, le fragoline, hanno avuto tutto il piacere e la fortuna di essere immortalate nelle sue tele.





(SissiM)
00giovedì 27 maggio 2010 17:51
Beh! chate, direi che sei entrata subito in sintonia con lo spirito del nostro forum :-)
Grazie per questo tuo bel contributo.
Aggiungo anche io qualcosa!

chate.
00giovedì 27 maggio 2010 20:52
Ci sono tantissimi dipindi splendidi di questo artista...
Amo molto l'arte, specialmente quella pittorica [SM=g8119]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com