Il piccolo principe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00domenica 5 aprile 2009 20:04

Il Piccolo Principe e Il Milione
diventano serie animate in 52 episodi

L'annuncio a Cartoons on the bay. Marco Polo coprodotto da Rai Fiction e tv cinese. Depardieu dà voce a Saint-Exupéry


Commenti Invia Stampa

Approfondimenti
■ Cartoons on the bay, le altre serie: dal nuovo Enzo D'Alò a Geronimo Stilton
FotoGallery


di Renato Gaita
RAPALLO (4 aprile) - I viaggi e le avventure di Marco Polo, da Venezia fino alla CittĂ  proibita di Pechino lungo la leggendaria Via delle Seta, diventano una mega serie animata televisiva di 52 episodi. SarĂ , per la prima volta, una coproduzione tra Rai Fiction, televisione cinese (China central television) e gli studios Blue Dolphin di Nanjing, e lo studio torinese LĂ strego & Testa Multimedia.

Oltre a Il Milione diventa un cartone animato anche un classico della letteratura che ancora oggi incanta bambini e adulti, Il Piccolo Principe, il romanzo dello scrittore-aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry, inabissatosi con il suo aereo nel Mediterraneo, al largo di Marsiglia, durante una missione nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Pure a questo progetto partecipa Rai Fiction, nel quadro di una coproduzione europea, che vede in prima fila la tv francese, e poi quelle tedesche e scandinave, oltre a un apporto della Sony. Le due serie sono destinate a essere trasmesse da Raitre. Sono le due importanti novità annunciate a Cartoons on the bay, il Festival internazionale dell’animazione televisiva e multimediale diretto da Roberto Genovesi, che si conclude oggi a Rapallo.

Anche Il Piccolo Principe si trasforma in una serie animata in due parti di 26 episodi ciascuna. «In ogni capitolo vedremo il piccolo protagonista approdare, come nel romanzo, in un pianeta diverso», ha anticipato il regista francese Aton Soumache alla presentazione fatta al Festival di Rapallo da Luca Milano, responsabile Marketing e Animazione di Rai Fiction. «Ecco, quindi, il Pianeta del tempo, il Pianeta musicale, quello del Vecchio Albero e dei giganti».

Un assaggio di questi scenari, di alta qualità pittorica, è stato fornito dalla mostra allestita in questi giorni al Cartoon Village della rassegna internazionale. «Per quanto riguarda la figura del Piccolo Principe, ci stanno ancora lavorando, non c’è nulla di definitivo - ha spiegato Luca Milano - I francesi hanno chiamato a raccolta grandi nomi, tra cui molti scrittori, per reinventare il principe. Tra loro il premio Nobel Le Clezio e Daniel Pennac. Anche noi stiamo vagliando una serie di noti scrittori oltre a musicisti di grande livello, ma per ora è prematuro fare nomi. La prima parte dovrebbe essere pronta per il 2011, la seconda nel 2012». «Per ogni mondo che il Piccolo Principe visiterà sono al lavoro autori diversi - ha specificato il regista Soumache - Molti hanno lavorato nella realizzazione dei cartoon del regista americano Tim Burton. Parteciperà anche Moebius, il grande disegnatore francese. Presteranno le loro voci, tra gli altri attori, Gerard Depardieu e Carole Bouquet».
Hachi7
00venerdì 10 aprile 2009 14:48
Che bello...non vedo l'ora di avere un assaggiooo!!! ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com