Il petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)

gippu
00lunedì 18 febbraio 2008 19:51
All’inizio del ventesimo secolo Daniel Plainview, ambizioso cercatore di petrolio, ne trova un oceano sotto una fattoria in California.
Scrivendo de “Il petroliere” appena un’ora dopo averne ammirato la straniante sequenza finale, si rimane ancora combattuti: un pezzo di bravura vacuo, pretenzioso e fine a se stesso, appartenente alla proverbiale categoria delle “merde d’artista”, o qualcosa di molto vicino a un capolavoro? Partiamo dalle certezze, allora: il quinto opus di Paul Thomas Anderson è diretto in modo strepitoso, sfruttando al meglio i potenti mezzi di produzione con una regia visionaria, concreta e allo stesso tempo, con echi lontani sempre presenti dei tanti Maestri da cui ha attinto questo prodigioso 37enne californiano dalla conoscenza enciclopedica della settima arte. Ma, il film? Tratto dal romanzo “Oil!” di Upton Sinclair, è una storia di sangue, denaro e religione in cui i fatalistici intrecci altmaniani del regista lasciano il posto al piano racconto di una parabola umana più in direzione Scorsese, e non solo per la figura baffuta di Daniel Day-Lewis (superlativo) che ricorda quella di Bill the Butcher in “Gangs of New York”; Anderson si diverte a giocare con lo spettatore e prenderlo anche per il naso cambiando in continuazione il suo punto di vista sui protagonisti, da self-made-men a cinici mostri, da sempliciotti di campagna a falsi preti; tutto è il suo contrario. Se non avessimo dei dubbi sulle sue letture, diremmo che è una rivisitazione verghiana in salsa West Coast. Può indurre al borbottio. Curioso caso di kolossal del tutto alieno alle logiche delle majors, ma lontano anche dall’anticonformismo del cinema indipendente; col suo gigantismo e le sue dilatazioni Anderson va per i fatti suoi, chi lo ama lo segua.

Voto: 7,5
gippu
00lunedì 18 febbraio 2008 21:41
Ah dimenticavo: la colonna sonora - molto molto particolare - è di Jonny Greenwood, che voi tutti saprete chi è.
ag0ny
00martedì 19 febbraio 2008 00:26
ah. proprio oggi leggevo
doma' lo vedo.

e daro' un voto uguale a g+ ma per motivazioni opposte.

ma tirando ad indovinare, 7.5?
Lettera F
00martedì 24 febbraio 2009 16:18
la veritè è che non c'ho capito un cazzo, a parte avere un'altra conferma che l'apprendista calzolaio di firenze è fisicamente il più grande attore in circolazione

bravo anche l'attore che fa il prete chi è?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com