Il pastore protestante che non crede in Dio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admintdg3
00sabato 3 aprile 2010 14:27
Dopo la morte, non c'è niente. La risurrezione è un mito legato alle antiche credenze sul sorgere e il tramontare del sole. Gesù è certamente una figura storica, probabilmente è stata una figura di spicco, ma non è unica. Dio non esiste, anche se è possibile credere in un Dio che non esiste.


Il pastore protestante che professa questa religione è Klaas Hendriks, ha 63 anni, è divorziato e padre di due figli. Alto, magro, sportivo, capelli bianchi che gli incorniciano un viso abbronzato, vive a Middleburg, una ridente cittadina di 46 000 abitanti, capitale della provincia di Zeeland nei Paesi Bassi. Ha illustrato il suo pensiero in un libro pubblicato nel 2007, che è diventato un fenomeno sociale. I quotidiani hanno paragonato la situazione del pastore a quella di un macellaio vegetariano o a un panettiere senza farina. Arrivano da tutti i Paesi Bassi, a volte con dei pullman, per sentirlo predicare.
Klaas Hendrikse è soddisfatto. Ha raggiunto il suo scopo: il dibattito. Secondo lui, non condannandolo, la Chiesa protestante olandese inizia a prendere atto di quanto sta accadendo nella società. Secondo uno studio del 2006 un pastore su sei non crede nell'esistenza di Dio. E migliaia di persone abbandonano la Chiesa ogni anno. Il motivo? E' diventato difficile credere nel Dio del teismo, vale a dire in un solo Dio onnipotente, onnisciente, onnipresente e personale. Anche se non lo ammettono, molte persone sono in realtà atee, secondo Klaas Hendrikse.


Ateo, Klaas Hendrikse lo è sempre stato. "Sono nato in una famiglia non credente, ma rispettosa delle credenze altrui. La regione in cui sono cresciuto era molto ortodossa nella sfera religiosa. Sono rimasto affascinato e colpito da quei cristiani che pregavano nelle loro cerimonie. Per me era evidente che Dio non esiste e mi chiedevo perché tante persone agivano come se esistesse".


Al momento di entrare all'università, Klaas Hendrikse non è interessato alla teologia, ma al business. Ha studiato presso l'Università di Nijenrode specializzandosi in questo settore. Poi si è laureato presso l'Università del Michigan negli Stati Uniti e ha iniziato una carriera nella Xerox nel 1973. Ben presto, egli ha messo in dubbio la strada scelta. "Sono stato sposato, ho amato il mio lavoro, ma non mi riempiva". Klaas Hendrikse ha deciso così di iniziare a studiare teologia nel 1977, pur continuando il suo lavoro alla Xerox. "Volevo capire perché e come si potesse essere credenti. Non pensavo assolutamente di diventare pastore. Ero interessato alla teologia e, alla fine dei miei studi, ho deciso di cambiare carriera ". Klaas Hendrikse lascia la Xerox nel 1983. Nel 1984 è consacrato pastore. "Questa decisione è stata difficile da prendere" ammette. "Ma ero convinto di poter trovare la mia strada nella Chiesa". Come la chiesa ha potuto accettarlo come ministro se era ateo? "All'epoca, ero meno assertivo su questo tema di oggi. Ma le mie idee liberali erano note ai miei insegnanti. Sono stato poi accusato di aver mentito alle autorità della Chiesa. Non ho mentito. Ho evitato semplicemente di affrontare il problema. E nessuno mi ha chiesto nulla sulle mie convinzioni religiose, quando sono stato preso".
Klaas Hendrikse si riferisce all'ala liberale del protestantesimo: la teologia liberale non dà molto peso alle tradizionali formulazioni dottrinali e dà grande importanza all'esegesi storica, archeologica e filologica della Bibbia, interpretate liberamente. Non c'è da stupirsi se l'ateismo del pastore è passato inosservato e se lui nega l'esistenza di Dio. Klaas Hendrikse è appassionato di questioni filosofiche e di spiritualità.


Diventando un Pastore, l'ex dipendente della Xerox non ha avuto l'intenzione di convertire i suoi fedeli alle proprie idee, ma di aiutarli a vivere. In questo contesto, la "fede tradizionale non aiuta ", ha detto. "Non credo alle risposte che non provengono da noi stessi. Tutti possono trovare le risposte alle domande esistenziali attraverso le proprie esperienze. Sono in grado di accompagnare le persone su questa strada ".


Nei suoi sermoni, il pastore cerca di collegare i testi dei Vangeli con la vita concreta dei suoi parrocchiani. Domani, domenica di Pasqua, in primo luogo spiegherà da dove viene il mito della resurrezione. Dice poi, che Gesù morì, fu sepolto, ma non ha mai lasciato la sua tomba. Che i testi riguardanti la risurrezione di Gesù non hanno nulla a che fare con la realtà, ma con l'intima esperienza dei discepoli di Cristo. "I morti che abbiamo amato sono ancora vivi", dice il pastore. "Questo è ciò che significano questi testi".


"Nego l'esistenza di un Dio come è presentato dalla tradizione cristiana", dice Klaas Hendrikse . "In questo io sono un ateo. Ma sono anche un credente". "La fede è un modo di parlare, dicendo cose, credere è un modo di essere, legato a come si reagisce di fronte a ciò che accade. E' la capacità di trasformare ogni evento in un'esperienza che ha un senso. Dio non esiste, ma "accade". Credere è avere fiducia in se stessi, negli altri o nella vita. "Un Dio è sempre molto personale". "Non ci può essere un discorso generale su Dio". "Ognuno ha il suo Dio e il mio Dio è diverso dal vostro."


"L'affermazione che Dio esiste è più radicata nel paganesimo che nella Bibbia". "Quando Dio si fece conoscere da Mosè nel libro dell'Esodo, egli non diede il suo nome. Egli disse: "Io sono colui che sono". E non è un nome, ma un'esperienza umana. Intorno al sesto secolo avanti Cristo, sotto l'influenza dei popoli politeisti, gli ebrei hanno trasformato questa esperienza in un dio. "Dio, è colui che accompagna la gente", dice il pastore.
Se le autorità della Chiesa non hanno condannato il pastore è perché hanno capito che il suo approccio si concentra principalmente sul significato della parola "Dio".
La decisione è stata presa in modo democratico.
La Chiesa protestante in Olanda non ammette solo le correnti dei conservatori.

www.in-dies.info/03/04/2010/il-pastore-protestante-che-non-crede-...
(SimonLeBon)
00sabato 3 aprile 2010 14:33
Re:
Conosco anch'io un pastore che non crede in Dio. Ha venduto una pecora a mio zio ed è pure morta ammalata dopo poche settimane! [SM=x1408425]

Simon
Aquila-58
00sabato 3 aprile 2010 20:14
Re:
admintdg3, 03/04/2010 14.27:

Arrivano da tutti i Paesi Bassi, a volte con dei pullman, per sentirlo predicare.
Klaas Hendrikse è soddisfatto. Ha raggiunto il suo scopo: il dibattito. Secondo lui, non condannandolo, la Chiesa protestante olandese inizia a prendere atto di quanto sta accadendo nella società. Secondo uno studio del 2006 un pastore su sei non crede nell'esistenza di Dio. E migliaia di persone abbandonano la Chiesa ogni anno. Il motivo? E' diventato difficile credere nel Dio del teismo, vale a dire in un solo Dio onnipotente, onnisciente, onnipresente e personale. Anche se non lo ammettono, molte persone sono in realtà atee, secondo Klaas Hendrikse.






Altro adempimento parziale, ma in presa diretta, di Rivelazione/Apocalisse 16:12...
Ecco cosa accade quando non si spiega bene alla gente che cosa sarà il regno di Dio prossimo venturo.
Quando si nasconde al fedele tale meravigliosa speranza...
[SM=g27996]





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com