Il panettone

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Alessandro Milano
00Wednesday, December 8, 2004 12:13 PM
Faccio il mio dovere da bravo milanese inserendo un testo sulla tradizione di questo dolce sperando che sia interessante per voi

Il panettone

Se oggi il panettone suscita incontrovertibilmente l'immagine di Milano, in realtà l'origine del panettone è da ricondurre a un'usanza antichissima, comune a molte popolazioni italiane e addirittura europee: quella del pane di Natale. La tradizione imponeva infatti di celebrare questa festa preparando un pane speciale, grande e fatto con farina bianca, dunque particolarmente pregiato: questo pane era poi segnato con una croce, cotto e offerto davanti al fuoco a tutti i familiari, quale simbolo di pace e di unione. Con il passare del tempo al "pane di tono" (questa molto probabilmente l'etimologia del nome 'panettone') si aggiunsero i più svariati ingredienti, che ancora oggi ne fanno uno dei dolci più ricchi e ghiotti: uvetta, canditi e, nella versione piemontese, nocciole gentili delle Langhe.
Ma c'è una leggenda più suggestiva, intorno all'origine del panettone, secondo la quale, invece, il dolce-simbolo del Natale italiano sarebbe stato creato per caso da un garzone di cucina della corte di Ludovico il Moro: essendosi bruciato il dessert, il cuoco di corte accettò l'offerta di Toni (il garzone) di sostituirlo con un pandolce da lui confezionato utilizzando farina, burro e canditi avanzati. Una volta in tavola, il "pan del Toni" incontrò un successo grandissimo, tale da convincere il Duca a battezzare quel dolce incomparabile col nome del suo inventore.
dreamss
00Wednesday, December 8, 2004 12:18 PM
...preferisco il pandoro!!![SM=x438778]
LOLLY82
00Wednesday, December 8, 2004 12:30 PM
Re:

Scritto da: dreamss 08/12/2004 12.18
...preferisco il pandoro!!![SM=x438778]



[SM=x438679]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:33 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com