Il motore a microonde funziona davvero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfredo_Benni
00sabato 5 settembre 2015 14:18
Dopo la NASA se ne occupa l' Università di Dresda

www.zeusnews.it/n.php?c=23228

EMDrive: Il motore impossibile funziona davvero: per raggiungere Plutone basteranno 18 mesi.

"Nel 2014, è arrivata la Nasa: Un team guidato dallo scienziato Guido Fetta ha sviluppato un motore a microonde battezzato Cannae Drive e, durante la cinquantesima Joint Propulsion Conference ha portato le prove del suo funzionamento.

Tale motore è riuscito a produrre una forza di 30/50 microNewton, sensibilmente meno di quanto dichiarato dal team cinese (720 milliNewton) e da Shawyer (16 - 30 milliNewton); però funziona davvero, o almeno così sembra.

«I risultati dei test» - spiega la NASA - «indicano che il progetto del motore a cavità risonante RF, che è dispositivo di propulsione elettrica unico, produce una forza che non si può attribuire ad alcun fenomeno elettromagnetico classico e, di conseguenza, potenzialmente dimostra un'interazione delle onde elettromagnetiche con il plasma virtuale del vuoto quantistico».

In altre parole, la NASA avrebbe misurato la forza prodotta dal motore e ha ipotizzato una spiegazione per la sua esistenza, ma serviranno altri studi per confermare il funzionamento del motore a microonde: dopotutto è sempre possibile prendere un abbaglio, come dimostra il caso dei neutrini che viaggiano più veloci della luce, caso generato da un errore di misurazione."

"Arriviamo quindi allo scorso luglio quando il dottor Martin Tajmar, professore dell'Università di Dresda, ha confermato i risultati della Nasa presentato il proprio lavoro durante una conferenza a Orlando (Florida, USA).

«Le nostre misure» - ha scritto lo scienziato tedesco - «rivelano la presenza di una spinta, come previsto dalle affermazioni precedenti, dopo aver studiato con attenzione le interferenze termiche ed elettromagnetiche».

Tajmar e il suo team hanno comunque ammesso che saranno necessari ulteriori test per «studiare l'interazione magnetica delle linee di potenza dell'alimentazione usate per i contatti di metallo liquido. Ciò nonostante, abbiamo osservato una spinta vicina alla grandezza delle predizioni effettuate dopo aver eliminato molte possibili fonti di errore. I prossimi passi includono una migliore schermatura magnetica, ulteriori test nel vuoto e modelli migliorati di EmDrive, con fattori Q più elevati e un'elettronica che consenta una regolazione adatta ad operazioni ottimali».

In attesa che ulteriori esperimenti confermino o smentiscano le teorie, c'è chi ha già ipotizzato come un motore a microonde potrà cambiare l'esplorazione spaziale."

FABIOSKY63
00domenica 6 settembre 2015 14:00
...approfondimenti...

qui l'ottimo articolo, del Maggio scorso, di Antonio De Comite... [SM=g28002]

ufoedintorni.wordpress.com/2015/05/01/il-motore-impossibile-della-nasa-funziona-per-...

che spiega MOLTO dettagliatamente la parte tecnica del funzionamento del generatore di spinta e i particolari delle difficoltà affrontate nella realizzazione e quelle da affrontare nelle future applicazioni spaziali...per la realizzazione di quello che si può ormai chiamare prototipo di motore ad impulso... [SM=g27990]

it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_della_quantit%C3%A0...

un passo che precede -senza alcun dubbio- quello della futura e successiva propulsione "Warp"...o curvatura, se preferite... [SM=g27990]

quindi pianeti del Sistema Solare e stelle della Via Lattea sempre più vicini!..e, naturalmente,la "favola" di Star Trek sempre più vera!.. [SM=g8149]


_ "Potenza d'impulso Signor Sulu!" _





[SM=g8128]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com